Stumpjumper Elite HT ed Epic

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Parigi

Biker superis
2/10/08
308
22
0
Cicogna
Visita sito
[MENTION=119190]maxx62[/MENTION], [MENTION=117063]POSTINOPAZZOIDE[/MENTION] Grazie ragazzi ma ho bisogno di una M e quindi niente da fare. A me piace molto la elite e sarei disposto a spendere qual'cosa di più anche se è usata rispetto alla comp. Inoltre avrei trovato delle ruote ztr da 1560 e quindi verrebbe fuori un bel giocattolino. Premetto che io faccio gare su strada e non in mtb ma con un mezzo così chissà se poi non mi viene voglia di farle??!!
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
@maxx62, @POSTINOPAZZOIDE Grazie ragazzi ma ho bisogno di una M e quindi niente da fare. A me piace molto la elite e sarei disposto a spendere qual'cosa di più anche se è usata rispetto alla comp. Inoltre avrei trovato delle ruote ztr da 1560 e quindi verrebbe fuori un bel giocattolino. Premetto che io faccio gare su strada e non in mtb ma con un mezzo così chissà se poi non mi viene voglia di farle??!!

prendi la ELITE:
ha il BRAIN, e il telaio piu' leggero FACT 10 in piu' e' veramente bella.
con le ruote ztr viene fuori un gran bel mezzo, veloce, rigido reattivo e leggero.
 

Seventh Son

Biker popularis
11/6/08
60
0
0
Pisa\Lunigiana
Visita sito
io,dopo mille riflessioni,prima pensavo di prendere una focus,poi una cube...alla fine rimarro' in casa specialized.uno di questi giorni andro' a provare la elite 2015,che ho visto dal vivo ed e' esagerata,quel colore e' qualcosa di bello.piu' che altro la provo per via del monocorona che non ho mai avuto,vediamo un po' come va.altra bella bici e' la expert,mi farebbe un prezzone ma poco non costa comunque.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
io,dopo mille riflessioni,prima pensavo di prendere una focus,poi una cube...alla fine rimarro' in casa specialized.uno di questi giorni andro' a provare la elite 2015,che ho visto dal vivo ed e' esagerata,quel colore e' qualcosa di bello.piu' che altro la provo per via del monocorona che non ho mai avuto,vediamo un po' come va.altra bella bici e' la expert,mi farebbe un prezzone ma poco non costa comunque.

a mio parere saggia decisione. ottime e complete entambe.
 

claudiogradassi

Biker novus
31/5/10
15
2
0
cesena
Visita sito
Scusate ragazzi, una domanda:
premesso che dopo 6 mesi di utilizzo sono entusiasta della mia elite e che ho risolto il problema di cui si è discusso in passato dell'impianto frenante rumoroso mettendo delle organiche ( 7.1 originali ), mi chiedevo però se qualcuno ha provato a sostituire i dischi con gli STORM normali e non SL, ho sentito dire che permettono un usura + uniforme delle pasticche e la frenata è comunque buona, probabilmente essendo + pieni si riscalderanno un po' di più, insomma qualcuno sa darmi giudizi in merito?
Grazie!
 

Seventh Son

Biker popularis
11/6/08
60
0
0
Pisa\Lunigiana
Visita sito
anche io volevo fare qualche domandina,mi sarei deciso per la elite 2015 anche se non ho mai avuto il monocorona-purtroppo la dovevo provare,il venditore mi aveva detto di stare tranquillo che la test bike la teneva fino ad aprile,anzi,se ero interessato me la vendeva pure per 2500,beh,ci torno dopo una decina di giorni per prenotare la prova e la bici non si puo' provare perché e' venduta...-
a parte queste divagazioni, c'e' differenza sensibile tra una corona da 30 e una da 32?i sovracittati problemi di rumorosita' dei freni valgono anche per i modelli 2015?
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
anche io volevo fare qualche domandina,mi sarei deciso per la elite 2015 anche se non ho mai avuto il monocorona-purtroppo la dovevo provare,il venditore mi aveva detto di stare tranquillo che la test bike la teneva fino ad aprile,anzi,se ero interessato me la vendeva pure per 2500,beh,ci torno dopo una decina di giorni per prenotare la prova e la bici non si puo' provare perché e' venduta...-
a parte queste divagazioni, c'e' differenza sensibile tra una corona da 30 e una da 32?i sovracittati problemi di rumorosita' dei freni valgono anche per i modelli 2015?

col 30 vai dappertutto, il 32 e' piu' impegnativo soprattutto in salita.
I freni MAGURA 2015 sono stati rinnovati, belli potenti e silenziosi.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black

SRAM 1 x 11. mista X1-X01, con nuova corona DIRECT MOUNT SRAM X SYNC 30 T.
L'1 x 11 col 32 T l'avevo provato su una CANNONDALE fsi in test e mi ero trovato bene.
spero di non aver fatto una cagata............
anche perché con la doppia mista di serie, mi trovavo molto bene (precisa robusta e silenziosa)
Quindi il mio passaggio a 1x11 e' piu' uno sfizio/esperimento (costoso).
Postero' successivamente le mie impressioni ed il risparmio peso, che secondo i miei calcoli (DELIRANTI) dovrebbe essere attorno ai 500 grammi.
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
SRAM 1 x 11. mista X1-X01, con nuova corona DIRECT MOUNT SRAM X SYNC 30 T.
L'1 x 11 col 32 T l'avevo provato su una CANNONDALE fsi in test e mi ero trovato bene.
spero di non aver fatto una cagata............
anche perché con la doppia mista di serie, mi trovavo molto bene (precisa robusta e silenziosa)
Quindi il mio passaggio a 1x11 e' piu' uno sfizio/esperimento (costoso).
Postero' successivamente le mie impressioni ed il risparmio peso, che secondo i miei calcoli (DELIRANTI) dovrebbe essere attorno ai 500 grammi.



Impressioni e foto😉

Anche io ci sto girando intorno da un po' ma non mi sono ancora deciso a passare al monocorona...anche per la mia gamba la 30 è la soluzione ideale
 

joeycz

Biker serius
22/10/09
189
0
0
catanzaro
Visita sito
Ragazzi non abbiate paura il mono si spinge. Io sono passato da un 2 x 9 ( 26/40 - 11/34) al mono con corona 32. Alla fine ho lo stesso rapporto e non ho trovato grosse differenze, oltre i 46-48 in pianura non si pedala più e in discesa i 50
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Anche io sono passato al mono 1x11 con corona da 32 e mi trovo molto bene. Un consiglio, serve un periodo di adattamento perché la pedalata cambia molto. Col mono bisogna abituarsi ad andare un po più duro ma x me ne è valsa la pena. Risparmio di peso e semplicità di utilizzo.
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

Seventh Son

Biker popularis
11/6/08
60
0
0
Pisa\Lunigiana
Visita sito
io per adesso ho una tripla corona e mi sta massacrando i cosiddetti,non mi interessa della coperta lunga ecc.ecc. voglio appunto una cosa semplice anche da pulire.in previsione di avere una mono non sto piu' usando i rapportini e nemmeno i rapportoni,andro' piano ma vado ed e' quello che mi interessa.:medita:
 

joeycz

Biker serius
22/10/09
189
0
0
catanzaro
Visita sito
vedo che hai la bici che piace a me:impressioni?a vederla sembra una bestia

Guarda ancora non ci ho fatto molti km, ma tutto sommato va bene. Sono passato dalla 26 alla 29, e questo modello me lo sento cucito addosso. Ora la sto personalizzando un po come volevo, questa è una foto ai primi giri. Dal montaggio originale ho sotituito la guarnitura x1 con la x01. La corona è rimasta da 32, il manubrio in all ora è un s-works carbon sempre da 700 mm, il reggisella e sella in carbonio. Mi mancano i cerchi in carbonio e le manopole in spugna. I copertoni fast track nell' umido si impastano, per il resto va bene.
 

Allegati

  • 20141220_105654.jpg
    20141220_105654.jpg
    60 KB · Visite: 39

Classifica mensile dislivello positivo