Viner ... ?!?!?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jack Nicklaus

Biker popularis
16/4/14
73
0
0
40
Terni
Visita sito
Marca - Viner

Gruppo - Shimano DeoreLX

Anno - Presuppongo intorno al 1994

Valore affettivo - Enorme

Per pura curiosità vorrei dare un nome alla mia Viner ... Modello top non accessoriato dei suoi tempi.

Le uniche modifiche fatte sono il cambio della pipa e del manubrio perchè montava un tubo diritto e la pipa bassa e scomoda, la sella della Ritchey in gel (oramai tutta rovinata e strettissima) e le coperture che aveva su (probabilmente cambiate dopo la morte del mio zio dal sottoscritto ma non mi ricordo) della Kenda da 26x1.95. Ultimamente ci ho montato io dei Ritchey Tom Slick da 1 pollice.
 

Allegati

  • IMG_20140413_121416.jpg
    IMG_20140413_121416.jpg
    53,8 KB · Visite: 94
  • IMG_20140413_121433.jpg
    IMG_20140413_121433.jpg
    54,1 KB · Visite: 69
  • IMG_20140413_121451.jpg
    IMG_20140413_121451.jpg
    42,5 KB · Visite: 63
  • IMG_20140413_121506.jpg
    IMG_20140413_121506.jpg
    49,5 KB · Visite: 61
  • IMG_20140517_222909.jpg
    IMG_20140517_222909.jpg
    45 KB · Visite: 64

Jack Nicklaus

Biker popularis
16/4/14
73
0
0
40
Terni
Visita sito
Aggiungo altre foto
 

Allegati

  • IMG_20140518_111331.jpg
    IMG_20140518_111331.jpg
    52,6 KB · Visite: 32
  • IMG_20140518_111352.jpg
    IMG_20140518_111352.jpg
    56,9 KB · Visite: 34
  • IMG_20140518_111423.jpg
    IMG_20140518_111423.jpg
    45,7 KB · Visite: 31
  • IMG_20140518_111443.jpg
    IMG_20140518_111443.jpg
    54,9 KB · Visite: 28
  • IMG_20140518_111633.jpg
    IMG_20140518_111633.jpg
    54,1 KB · Visite: 28

Jack Nicklaus

Biker popularis
16/4/14
73
0
0
40
Terni
Visita sito
Mah... ti dirò, media gamma, lx, tange MTB. Un discreto cavallino per fare di tutto, niente di che ma robusto

Possibile che al tempo venne pagata 2 o 3 milioni di lire e che le prime forcelle ammortizzate venivano 1 milione e 500 mila lire?

Sono cifre che mi sembra mi raccontava mio zio ... Pensavo che fosse un top di gamma senza accessori!

Ma la sigla Tange MTB è il tipo di telaio, non il modello giusto? Il DeoreLX non era il cambio migliore all'epoca?
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.204
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
Possibile che al tempo venne pagata 2 o 3 milioni di lire e che le prime forcelle ammortizzate venivano 1 milione e 500 mila lire?

Sono cifre che mi sembra mi raccontava mio zio ... Pensavo che fosse un top di gamma senza accessori!

Ma la sigla Tange MTB è il tipo di telaio, non il modello giusto? Il DeoreLX non era il cambio migliore all'epoca?

la sigla tange era la marca delle tubazioni del telaio, il deore LX NON era il top come cambio dell'epoca, migliore in casa shimano c'era lo shimano deore XT, per suntour l'XC Pro, per campagnolo l'Euclid.
Come prezzo direi inferiore sicuramente ai due milioni di lire, sull'annuario del 1991 c'è una Viner montata come la tua che costava 1.177.000 lire, le forcelle più belle a metà anni 90 costava sul milione di lire..........purtroppo!
 

Jack Nicklaus

Biker popularis
16/4/14
73
0
0
40
Terni
Visita sito
la sigla tange era la marca delle tubazioni del telaio, il deore LX NON era il top come cambio dell'epoca, migliore in casa shimano c'era lo shimano deore XT, per suntour l'XC Pro, per campagnolo l'Euclid.
Come prezzo direi inferiore sicuramente ai due milioni di lire, sull'annuario del 1991 c'è una Viner montata come la tua che costava 1.177.000 lire, le forcelle più belle a metà anni 90 costava sul milione di lire..........purtroppo!

Comunque considerando i 20 e passa anni era comunque una bici buona ai tempi giusto?

Comunque l'Lx ancora cambia perfettamente anche in salita sottosforzo senza incertezze, era comunque un buon cambio credo!

Quindi un modello preciso non é difficile da trovare ....
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.204
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
la tua bici dovrebbe essere questa! di un colore differente.
Nel 91 la Viner faceva due modelli di bici con un montaggio e prezzo simile, la Oceania LX (ma ha un design diverso, con carro posteriore rialzato) e la albatros, questa dovrebbe essere la tua

viner007.jpg
 

Jack Nicklaus

Biker popularis
16/4/14
73
0
0
40
Terni
Visita sito
hai provato a scrivere alla viner ??

Dovevo farlo tanto che qualche tempo fà sul sito viner c'era sulla storia una bici molto simile alla mia ... Purtroppo ho avuto una marea di vicessitudini e nel frattempo la Viner ha dichiarato fallimento. C'è modo di scrivergli su FaceBook ma sinceramente mi dà noia, dovrei farlo con il profilo di mia moglie e poi odio quel posto ...
 

Jack Nicklaus

Biker popularis
16/4/14
73
0
0
40
Terni
Visita sito
la tua bici dovrebbe essere questa! di un colore differente.
Nel 91 la Viner faceva due modelli di bici con un montaggio e prezzo simile, la Oceania LX (ma ha un design diverso, con carro posteriore rialzato) e la albatros, questa dovrebbe essere la tua

Spettacolo! Ma sembrerebbe non proprio la mia, diversi i cerchioni (li dice FIR M122 e io ho gli M123) e non ho il cambio Exage o Exige, leggo male le scritte! Poi spesso dice DeoreDX e io questa sigla non l'ho mai letta

Avresti una versione full di questa pagina da mandarmi (tramite pvt) per email?
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.204
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
come componentistica mi sembra ci siamo direi.
quella della prova ha tutto (cambi, mozzi, pedivelle) shimano deore LX tranne i freni che sono deore DX (i cantilever lowprofile deore lx non esistevano) e i comandi cambio e freno shimano exage LX (i tuoi non si vedono bene, prova a leggere la sigla stampigliata sotto, fatta di lettere e numeri e vediamo subito cosa sono.
ti ho inviato mail, dagli un'occhiata!
 

Jack Nicklaus

Biker popularis
16/4/14
73
0
0
40
Terni
Visita sito
come componentistica mi sembra ci siamo direi.
quella della prova ha tutto (cambi, mozzi, pedivelle) shimano deore LX tranne i freni che sono deore DX (i cantilever lowprofile deore lx non esistevano) e i comandi cambio e freno shimano exage LX (i tuoi non si vedono bene, prova a leggere la sigla stampigliata sotto, fatta di lettere e numeri e vediamo subito cosa sono.
ti ho inviato mail, dagli un'occhiata!

Per la mail ti ho già ringraziato infinitamente, sicuramente è lei!

I freni ci sono c'è una foto che si vede il codice dietro alla cantilever, per i comandi freno non c'è scritto nulla, solo STI sui blocchi del cambio al manubrio!
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.204
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
Per la mail ti ho già ringraziato infinitamente, sicuramente è lei!

I freni ci sono c'è una foto che si vede il codice dietro alla cantilever, per i comandi freno non c'è scritto nulla, solo STI sui blocchi del cambio al manubrio!

prego!
i cantilever low profile sono br-m650, quindi deore DX. I comandi cambio dovrebbero avere una sigla nella parte sotto il collarino della leva freno.
buone pedalate!
 

Jack Nicklaus

Biker popularis
16/4/14
73
0
0
40
Terni
Visita sito
prego!
i cantilever low profile sono br-m650, quindi deore DX. I comandi cambio dovrebbero avere una sigla nella parte sotto il collarino della leva freno.
buone pedalate!

Quindi posso finalmente dare un nome alla bicicletta, Albatros! Sono molto contento ... La rimetterò tutta in sesto con calma la pulirò e me la godrò con la passione che ci metteva mio zio.

Grazie ancora a tutti
 

Jack Nicklaus

Biker popularis
16/4/14
73
0
0
40
Terni
Visita sito
Non voglio stravolgerla, ma mantenerla diciamo il più originale possibile (per esempio la sella non è stato possibile, erano disumana ... Molto meglio la BTwin by Selle Italia in gel che ho su ora!) ma se qualcosa è meglio ... Aggiorno! Intanto nell'altra discussione delle ruote sono in cerca di consigli sulla cassetta da applicare ad un paio di cerchi di riserva (se qualcuno ha 2 cerchi buoni ant + post compatibili con la cassetta Shimano HG20 7v 12-28 sia con i soli sganci rapidi che magari complete di tale cassetta mi contatti in privato, se già non si è messo in comunicazione sul mercatino) mi chiedevo ... Ma cambiando (se possibile) i miei Cantilever Low (DeoreDX) con magari dei V-Brake (magari i Shimano che ho visto al Deca, una trentina di €) le leve che ho (STI Shimano Total Integration integrate con le leve cambio) sono compatibili? La frenata migliora davvero oppure solo cambiando i pattini già ho un risultato simile?

Io ho le Promax V-Brake sulla Bianchi Spillo 1 (CityBike) e mi trovo bene
 

giulio85vr

Biker superis
12/4/08
394
1
0
Verona City
Visita sito
Bike
Specialized, Lapierre
L'idea di mantenerla il più originale possibile è molto bella, ma effettivamente il passaggio ai freni vbrake le donerebbe maggiore sicurezza e prontezza di frenata.
Purtroppo temo tu debba sostituire anche le leve perchè tra cantilever e vbrake c'è un tiraggio del filo differente.
Cosi però inizia ad essere una motifica più sostanziosa, forse ti conviene dare una buona regolata ai cantilever e magari cambiare solo i pattini con qualcosa di più morbido e performante.
 

Jack Nicklaus

Biker popularis
16/4/14
73
0
0
40
Terni
Visita sito
Ciao Giulio grazie per l'intervento. In effetti inizierebbe un vortice di lussuria cambio componenti inutile e incompatibile con l'originalità del mezzo. I cantilever sono già regolati perfettamente, devo solo cambiare i pattini... E sceglierli bene! Calcola che se avessi avuto modo avrei preso come coperture qualcosa di simile alle meravigliose Schwalbe Ranger che aveva in origine... Con la fascia marrone! Solo che i Saguaro sono troppi ottimi... Ho anche rimosso il tachimetro che ci avevo messo (valeva poco ma aveva molte funzioni interessanti) e sto restaurando il mitico Cat-Eye Mity2 che aveva comprato al tempo il mio amato zio!

Ora inizia la battaglia dei pattini freno ... Avrò dei problemi di compatibilità?
 

Classifica mensile dislivello positivo