Consiglio (peso massimo su mtb)

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
non mi baso su "quelli ai quali va bene". semplicemente, dopo i commenti di gente con peso analogo a cui è andata senza problemi, sopratutto quello di safari78 che addirittura è passato a bike in carbonio leggere, ho pensato che "forse" i consigli di noi normopesanti contenessero una buona dose di pippe...
Al contrario ti basi proprio su quelli ai quali va bene.
Invece io ritengo doveroso chiarire che spesso e volentieri il costruttore indica che il peso del biker non deve superare un valore che in questo caso è abbondantemente superato.
Saranno pippe, anche se quelli che si frantumano in bici difficilmente te lo vengono a dire, mentre c’è un abbondanza di discesisti da red bull rampage, ma se succede qualcosa e sopravvivi la garanzia ad esempio decade.
Infine, oltre al problema di quanto resiste una bici, c'è anche un problema di cosa ti fai se cadi, perché cadi anche con la bici sana.

Claudio
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ma era un semplice percorso sterrato o qualcosa di più serio?

Perché sinceramente non mi immagino quale grande pericolo ci possa essere nel percorrere una ciclabile, magari piana..
Mi sa che c'è un equivoco.
Io invito a fare le cose in sicurezza.
Le cose in sicurezza sono cose parecchio prima del limite, se no non sarebbero in sicurezza.
Da ciò derivano i cosidetti margini, cioé tutto ciò che ti consente di uscire indenne anche se superi un po' il concetto di sicurezza.
E' come il limite dei 50 all'ora, fa ridere a tutti, sono tutti piloti e l'equivoco di fondo è che non si comprende che è pensato per l'ultimo degli utenti, quello anziano o meno giaguaro di noi, che ha il diritto di spostarsi in sicurezza.
Ecco, diciamo che in certi casi alcuni ciclisti necessitano a mio giudizio di stare dentro certi limiti anche se un po' più in la i rischi sono ancora pochi.
O per lo meno questo è il consiglio che mi sento di dare, sia perché poi quei limiti li supererà, sia perché dire non ti preoccupare, mio cugino ha fatto di peggio mi sembra un tantinello troppo facile.
Claudio
 

Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito
Mi sa che c'è un equivoco.
Io invito a fare le cose in sicurezza.
Le cose in sicurezza sono cose parecchio prima del limite, se no non sarebbero in sicurezza.
Da ciò derivano i cosidetti margini, cioé tutto ciò che ti consente di uscire indenne anche se superi un po' il concetto di sicurezza.
E' come il limite dei 50 all'ora, fa ridere a tutti, sono tutti piloti e l'equivoco di fondo è che non si comprende che è pensato per l'ultimo degli utenti, quello anziano o meno giaguaro di noi, che ha il diritto di spostarsi in sicurezza.
Ecco, diciamo che in certi casi alcuni ciclisti necessitano a mio giudizio di stare dentro certi limiti anche se un po' più in la i rischi sono ancora pochi.
O per lo meno questo è il consiglio che mi sento di dare, sia perché poi quei limiti li supererà, sia perché dire non ti preoccupare, mio cugino ha fatto di peggio mi sembra un tantinello troppo facile.
Claudio

hai ragione, in parte.

nessuno gli sta dicendo di fare follie: il suggerimento più gettonato è stato di cercare una bici robusta, chiedendo ai venditori quali modelli avessero un limite di peso più alto, e poi fare percorsi molto tranquilli, che ben prima dei limiti di una persona più in forma!
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
hai ragione, in parte.

nessuno gli sta dicendo di fare follie: il suggerimento più gettonato è stato di cercare una bici robusta, chiedendo ai venditori quali modelli avessero un limite di peso più alto, e poi fare percorsi molto tranquilli, che ben prima dei limiti di una persona più in forma!
Così suona meglio, però io ho cominciato questo troppo lungo pistolotto perché nutrivo dei dubbi circa alcuni suggerimenti che evidentemente non sono tra i più gettonati.
Ciao
Claudio
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Al contrario ti basi proprio su quelli ai quali va bene.

questa è una tua opinione.
riguardo al discorso garanzia, penso (ripeto, penso) non ci siano bike per le quali vi sia raccomandato un utilizzo fino a 150kg... credo che a prescindere la garanzia va a farsi benedire.

hai ragione, in parte.

nessuno gli sta dicendo di fare follie: il suggerimento più gettonato è stato di cercare una bici robusta, chiedendo ai venditori quali modelli avessero un limite di peso più alto, e poi fare percorsi molto tranquilli, che ben prima dei limiti di una persona più in forma!

esattamente.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
non mi baso su "quelli ai quali va bene". semplicemente, dopo i commenti di gente con peso analogo a cui è andata senza problemi, sopratutto quello di safari78 che addirittura è passato a bike in carbonio leggere, ho pensato che "forse" i consigli di noi normopesanti contenessero una buona dose di pippe...

questa è una tua opinione.
Non è una mia opinione, l'hai scritto tu, "dopo commenti di gente con peso analogo a cui è andata senza problemi"...
;-)
La chiudo qui, sono sfinito, un peso del 60% superiore al limite dichiarato dal costruttore non ti impedisce di consigliarne l'uso, è evidente che avrai la competenza per farlo.
Ciao
Claudio
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Non è una mia opinione, l'hai scritto tu, "dopo commenti di gente con peso analogo a cui è andata senza problemi"...
;-)
La chiudo qui, sono sfinito, un peso del 60% superiore al limite dichiarato dal costruttore non ti impedisce di consigliarne l'uso, è evidente che avrai la competenza per farlo.
Ciao
Claudio

e allora, dove sta il problema? si dice sempre che le prove sul campo sono le più attendibili e poi quando 2 utenti (gli unici con situazione analoga)
su una manciata di altri testimonia la propria esperienza, non vale nulla?
ti ricordo che il discorso "bici resistente" è nato nel momento in cui si è pensato di allenarsi senza rulli, e li sono uscite fuori le bici da enduro/trail... ma visto che comunque sono bici "particolari" (e non è detto tra 20 chili di meno possano essergli utili o gli piacciano più), e visto che a quanto pare non è proprio un suicidio prendersi una normale xc (purchè sia resistente, ovviamente), allora, "se vuole" può prendere una bici normale.
inoltre, non ho competenze, ma so che in genere i limiti messi dai costruttori sono più "giuridici" che tecnici, in qualsiasi cosa... e anche se lo fossero, ripeto che nessuno gli ha consigliato di farsi discesoni o salti...
 

safari78

Biker serius
7/7/12
245
0
0
Bari
Visita sito
se tu e il tuo compare provavavate a leggere con attenzione invece di partire a razzo prendendo le difese delle mtb del deca facendo i saccenti, avreste notato che quanto ho riscritto era già chiaro nel mio primo intervento quando riassumevo i punti chiave del mio discorso in questo passaggio
1-dimentica i rulli,
2- scegli una buona bici evita le deca ( che sono ottime bici ma non proprio adatte allo scopo specifico)
3- va da un dietologo,
4 compra un cardio frequenzimetro ,tenendo il cuore in zona aerobica bruci grassi oltre tale soglia bruci massa magra( anche quello deca va bene )
a mio avviso usa questo criterio e vedrai che i risultati arrivano e anche in fretta....

provate a rileggere più volte il punto n°2 forse cosi ci arrivate a capire che il vostro sarcasmo era del tutto fuori luogo e inopportuno. In oltre provate a mettervi nei panni di chi ha un problema di obesità (come l'ho avuto io e ci sta passando anche l'amico che chiede aiuto) e a sentirvi dire " tu sei grasso e non puoi fare questo sport, quindi tappati in garage sui rulli e amen" ( perchè dall'altra parte è questo che si percepisce) invece di sentirsi dire cosa fare per risolvere al meglio con i prodotti e le tecniche giuste e poi ditemi come vi sentite. i consigli vanno dati con cognizione di causa e non tanto per fare i brillanti su un forum, prima di scrivere cose da finti saggi riflettete, scrivete quando avete esperienza o conoscenza di qualcosa.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
se tu e il tuo compare provavavate a leggere con attenzione invece di partire a razzo prendendo le difese delle mtb del deca facendo i saccenti, avreste notato che quanto ho riscritto era già chiaro nel mio primo intervento quando riassumevo i punti chiave del mio discorso in questo passaggio
1-dimentica i rulli,
2- scegli una buona bici evita le deca ( che sono ottime bici ma non proprio adatte allo scopo specifico)
3- va da un dietologo,
4 compra un cardio frequenzimetro ,tenendo il cuore in zona aerobica bruci grassi oltre tale soglia bruci massa magra( anche quello deca va bene )
a mio avviso usa questo criterio e vedrai che i risultati arrivano e anche in fretta....

provate a rileggere più volte il punto n°2 forse cosi ci arrivate a capire che il vostro sarcasmo era del tutto fuori luogo e inopportuno. In oltre provate a mettervi nei panni di chi ha un problema di obesità (come l'ho avuto io e ci sta passando anche l'amico che chiede aiuto) e a sentirvi dire " tu sei grasso e non puoi fare questo sport, quindi tappati in garage sui rulli e amen" ( perchè dall'altra parte è questo che si percepisce) invece di sentirsi dire cosa fare per risolvere al meglio con i prodotti e le tecniche giuste e poi ditemi come vi sentite. i consigli vanno dati con cognizione di causa e non tanto per fare i brillanti su un forum, prima di scrivere cose da finti saggi riflettete, scrivete quando avete esperienza o conoscenza di qualcosa.

Sei molto bravo a rigirare i discorsi, almeno ci provi... rileggiti bene anche quello che hai scritto tu... e non modificare le cose man mano che vuoi avere ragione...

I discorsi che hai fatto sulle bici deca sono generici e senza argomentazioni... di bici deca ce ne sono da 150 euro fino anche ad oltre 3000 euro... Parli di pesi e di sopportazione dei carichi di cerchi, ma non si sa con cosa confronti cosa, citi solo la marca...

e per piacere non mischiare gli argomenti, del peso del biker che nessuno si è permesso di giudicare. con le minkiate sparate a cazzum sulle bici (non si sa quale modello) da passeggio del deca (l'hai scritto tu)... In base poi a che criterio tali deca non sarebbero adatte al caso specifico rispetto alla tua specy me lo devi ancora argomentare con dati alla mano...

per non parlare poi della tua ultima infelice frase su chi si permette di comprare bici e chi no, quella veramente ha rasentato il ridicolo come frase, soprattutto se la porti come argomentazione della discussione e forse solo il criceto da te citato poteva dirne una più ridicola, ma solo perchè come hai detto era in coma...


PS: parli con uno che fino a pochi anni fa pesava 144 kg e che aveva la salute estremamente compromessa quindi so come ci si sente ad essere tra i grandi obesi...
 

safari78

Biker serius
7/7/12
245
0
0
Bari
Visita sito
io non rigiro niente, le cose scritte son la e la restano. il vero problema è che proprio vuoi esaltare sta bici del deca. tu non ci arrivi o non ci vuoi arrivare, una bici del deca da 3000 euro a mio avviso e per le mie conoscenze lo puoi paragonare a una fascia medio bassa di altri marchi con diverse specifiche tecniche del tealio . se una bici completa in carbonio costa 3000 euro ed è montata con componentistiche di pari valore mi dici dove risparmiano secondo te? pur considerando la grossa mole di ordini di determinati componenti e i relativi sconti, tra spese di gestione capannoni, trasporti, operai ecc. pensi che la decathlon faccia beneficenza? dato che nessuno regala niente mo te lo spiego io sto fatto , il deca non investe un cent in ricerca ne tanto meno in materiali. quindi ci troviamo un telaio con caratteristiche meccaniche di basso livello con geometrie obsolete o scopiazzate in giro e questo è un dato di fatto, non a caso le novità nel campo dei telai le ritrovi in marchi come specialized, treck, scott, cannondale ecc. non certo al decathlon! di qui la considerazione che IN QUESTO SPECIFICO CASO LA BICI DEL DECATHLON E DA SCARTARE. aggiungo che in oltre un chilo in più su un fisico leggero non è influente ma su una fisico pesante gia di suo anche quel chilo in più conta e anche questo è un dato di fatto. ora scartando il carbonio per ovvie ragioni passiamo all'alluminio ,un telaio del deca ha indubbiamente un peso maggiore di un m5 specialized o caad 8 o 10 cannondale che sono nettamente più leggeri pur sopportano pesi gravosi.
poi passiamo alle ruote altro punto dolente di TUTTE le case produttrici e altrettanto importante in questo caso.partendo dal presupposto che le ruote di primo montaggio fanno tutte pena specie entro la fascia media e che sono un altro componente su cui le aziende risparmiano tanto. e che anche per questo componente converrebbe orientarsi su marchi che a dispetto di una bella scritta xt sul cambio posteriore(classico specchietto per le allodole) abbiamo delle ruote di discreto livello.
questi sono fatti , non al deca stanno pure le bici da 3000 euro......
 

safari78

Biker serius
7/7/12
245
0
0
Bari
Visita sito
P.s. per quanto riguarda il concetto della bici del deca da usare come bici da passeggio è sempre riferito al fatto che parliamo di pesi considerevoli e sollecitazioni di un certo livello che la bici dovrebbe sopportare in mtb e proprio perchè vogliamo restare in un certo range di sicurezza io non me la sento di mandare un ragazzo che al momento pesa tanto su una bici del deca a rischiare di farsi male su una bici inadatta a lui e al suo peso attuale
 

ibart

Biker serius
3/7/14
127
1
0
Trieste
www.migio.com
Ciao! Io pesavo anche più di te! :D

Non ti darò alcun consiglio, ti dirò quello che ho fatto io.
Ho iniziato a fare ogni sera 5 km camminando; arrivato a 135 kg ho iniziato a fare 3 km di camminata e 2 di corsa; arrivato a 125 kg ho comprato una bici del deca 5.1 e la ho usata come una XC, infatti, la ho distrutta.

Adesso peso 110 kg (alto 1.86) e ho una CUBE Acid.

Ciao, in bocca al lupo e non mollare mai! :)
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Se può essere utile, un amico del mio gruppo pesa 160 kg. E' Un po' sovrappeso ma nemmeno esageratamente (e' alto due metri tondi tondi).

Usa una scalpel in alluminio, con forcella classica. Cerchi ztr flow ex con raggi enormi, reggisella thomson e sella molto confortevole (tipo dirt). Freni shimano (non so se xt o deore) e dischi da 200mm ant e 180 post.
I cerchi originali li ha sfondati in un mese, il reggisella originale lo ha piegato alla seconda uscita. Il resto è tutto originale e ormai la usa da due anni.

Ha anche una niner in alluminio montata esattamente come la scalpel.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
il deca non investe un cent in ricerca ne tanto meno in materiali. quindi ci troviamo un telaio con caratteristiche meccaniche di basso livello con geometrie obsolete o scopiazzate in giro e questo è un dato di fatto..

Questo dato di fatto lo puoi argomentare con dati e fatti certi?
Cioé...hai delle prove documentabili?
 

twinmaster

Biker serius
17/10/14
175
2
0
Visita sito
Se può essere utile, un amico del mio gruppo pesa 160 kg. E' Un po' sovrappeso ma nemmeno esageratamente (e' alto due metri tondi tondi).

Usa una scalpel in alluminio, con forcella classica. Cerchi ztr flow ex con raggi enormi, reggisella thomson e sella molto confortevole (tipo dirt). Freni shimano (non so se xt o deore) e dischi da 200mm ant e 180 post.
I cerchi originali li ha sfondati in un mese, il reggisella originale lo ha piegato alla seconda uscita. Il resto è tutto originale e ormai la usa da due anni.

Ha anche una niner in alluminio montata esattamente come la scalpel.

Grazie per l info
Nel frattempo ho avuto varie risposte da costruttori e co. Più tardi vi rendo partecipi

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo