Gary Fischer Procaliber

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tEO®

Biker serius
10/4/08
118
0
0
furlè
Visita sito
2vb1kec.jpg

2d9b486.jpg

2qxqkw8.jpg

2e690ms.jpg

tak50z.jpg

Salve a tutti,
questa è la mia procaliber risalente(presumo)al 93'.
Non ho trovato tanto in giro per poter documentarmi e quindi chiedo a voi.
Perchè è stata prodotta in giappone?pensavo fosse 100%usa(vedi foto)
Faccio bene a montargli la forca rock shock con la quale era montata appena l'ho presa o è meglio la rigida originale che forse ho trovato?
Non che mi interessi più di tanto ma può avere un valore?
Un saluto e ringrazio anticipatamente per le risposte.
 

GianfryG

Biker novus
9/10/11
7
0
0
Torino
Visita sito
sono in possesso dello stesso telaio , questo telaio veniva venduto singolarmente non bici completa , ricordo la Paola Pezzo correre con questo telaio prima di passare alla Gary Fisher in carbonio , il suo prezzo era notevole circa 2.000.000 di lire , la forcella rock shox in oggetto era montatta su questo telaio nella maggioranza , io terrei questa forka e non monterei la rigida andando a stravolgere le angolazioni del telaio e la terrei anche perchè se non trovi un amatore non recuperi molto
 
sono in possesso dello stesso telaio , questo telaio veniva venduto singolarmente non bici completa , ricordo la Paola Pezzo correre con questo telaio prima di passare alla Gary Fisher in carbonio , il suo prezzo era notevole circa 2.000.000 di lire , la forcella rock shox in oggetto era montatta su questo telaio nella maggioranza , io terrei questa forka e non monterei la rigida andando a stravolgere le angolazioni del telaio e la terrei anche perchè se non trovi un amatore non recuperi molto

Ma se monta quella rigida originale non stravolge nessuna geometria: è quella originale !
 

GianfryG

Biker novus
9/10/11
7
0
0
Torino
Visita sito
certo il tuo discorso non fà una grinza , però questo telaio veniva venduto singolo e con nessuna forcella originale , pensato come front montando la rokshox in oggetto il piantane era di 73° e sterzo 71,5° , se monti una rigida stravolgi , se monti una front odierna non ne parliamo
 

tEO®

Biker serius
10/4/08
118
0
0
furlè
Visita sito
Ok,io l'avevo chiesto dato che mi era stato detto che in origine montava una forca rigida dello stesso colore del telaio.veramente non sò nulla di sta bici.
cmq l'ho finita e nei prossimi gg posto foto e mie impressioni di guida.
 

GianfryG

Biker novus
9/10/11
7
0
0
Torino
Visita sito
incuriosito per l'argomento trattato sono andato a rispolverare e mi sono accorto che ho sparato 2 tavanate :nunsacci: chiedo venia e recupero avevo confuso con la Gary Fisher OCLV in carbonio nata per essere front , la forka che si monatava ai tempi era una rockshox Judy sl gialla con una boccola per poter alloggiare il tubo da 1"1/8 perchè difficile trovare un tubo su una Judy da 1"1/4 non quella in oggetto che è più vecchiotta , il piantone così passava a 72,5° e in origine hai ragione montava una forka rigida con tubo da 1" 1/4 , l'angolo piantone con questa rigida era 73°
 

filgio71

Biker novus
31/1/14
19
0
0
52
Visita sito
se nn ricordo male era dei tre colori canonici di fisher giallo,arancio-rosso e nero, e tutta allestita costava intorno ai 3.000.000 di lire, montava la forcella tange e cerchi araya rm 400 pro con le gomme fisher fat trax, mi ricordo che aveva il gruppo xt a 7 velocità,....... ho detto castronerie?
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Anch 'io possiedo una procaliber del 93. Ai tempi si vendeva il "modulo" telaio più forcella. Vi allego una foto della mia. Se riesco vi mando il catalogo Gary fisher del 93, dove si vede la bici in oggetto montata xtr. Saluti
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    60,1 KB · Visite: 61

porbea

Biker popularis
19/11/11
77
2
0
trieste
Visita sito
allora..io l'ho acquistata nel '93 direttamente dall'importatore per l'Italia ed era cosi' composta:telaio Tange Prestige Ultralight fabbricato in Giappone,cerchi Araya 400 con raggi sfinati e nippli in ergal neri,gruppo completo Suntur (il top di gamma)con manettini sopramanubrio e mozzi con valvola per l'ingrassaggio,freni cantilever Dia Compe e sue leve,reggisella Nitto,sella e manopole e manubrio marcati Gary Fisher come pure le coperture e nasceva con forcella rigida sempre in acciaio,cosi' nella colorazione in foto,poi c'era la colorazione blu metallizzata o nera opaca e montata con l' XTR completo..bici molto leggera e di grande valore tecnico...grosso sbaglio averla venduta...ciao a tutti...
 

filgio71

Biker novus
31/1/14
19
0
0
52
Visita sito
neanche a farlo apposta ieri ne ho rivista una del 1991, è di un amico ex-compagno di squadra, leggermente cannibalizzata....., rock shok escursione di circa 4 cm, freni e leve suntour xc pro, manettini xt sopramanubrio, sella flite e ............... udite udite cambio gabbia cortissima ultegra e deragliatore ultegra tutto a 7 velocità, sella san marco bontrager-ti, cerchi appunto araya rm 400 pro e ruote sue originali, il tutto per un peso globale di 10,400 kg, sono 15 anni ormai che dorme in garage senza più avere visto la luce....... forse riesco a farla entrare nel mio di garage, che ne dite ci provo?
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
neanche a farlo apposta ieri ne ho rivista una del 1991, è di un amico ex-compagno di squadra, leggermente cannibalizzata....., rock shok escursione di circa 4 cm, freni e leve suntour xc pro, manettini xt sopramanubrio, sella flite e ............... udite udite cambio gabbia cortissima ultegra e deragliatore ultegra tutto a 7 velocità, sella san marco bontrager-ti, cerchi appunto araya rm 400 pro e ruote sue originali, il tutto per un peso globale di 10,400 kg, sono 15 anni ormai che dorme in garage senza più avere visto la luce....... forse riesco a farla entrare nel mio di garage, che ne dite ci provo?
Provaci alla grande! Anche se non sarà bella e ben conservata come la mia e' una bici fantastica.
 

zapomatic

Biker serius
27/8/07
294
13
0
est
Visita sito
Gran bici, era un piacere guidarla sia in salita che in discesa.
Aveva le mag 20, Diacompe, mozzo Omas, flite titanio, Grip shift, cerchi campagnolo, ecc..
Poi nel 99 qualcuno l'ha presa dal mio garage
 

filgio71

Biker novus
31/1/14
19
0
0
52
Visita sito
sabato mattina mi ha chiamato il mio amico meccanico che sapendo della mia "passione" per le bici vintage ( vecchiotte ) mi ha detto di passare da lui perchè voleva farmi vedere una cosa, purtroppo sono andato da lui nel pomeriggio e mi sono perso la fisher cr-7, però era ancora da lui la sorella che vi allego in foto.
ciao a tutti
 

Allegati

  • 20141018_165854 (800x600).jpg
    20141018_165854 (800x600).jpg
    58 KB · Visite: 53

Classifica mensile dislivello positivo