latticizzazione su RR 8.1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


x360

Biker popularis
Ciao a tutti, vorrei latticizzare il cerchione della mia RR 8.1 visto che ultimamente buco spesso, i copertoni Michelin country tra il e kenda nevegal vanno bene? Il cerchione?
u4h4Q8W.jpg
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Io ho latticizzato e trasformato col metodo EOT ( http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=14948 ) .in alternativa puoi togliere il nasto blu paranipli, applicare del nasto sopra ai fori in modo che non ci siano infiltrazioni d'aria, montare il copertone tubeless e inserire il lattice sigillante.

su youtube ci sono parecchi video e fanno vedere che vs bene anche il nasto americano (quello telato).
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Si infatti ho capito molto da quando ho scritto il post, utilizzerò il metodo eot con camera da 20 lasciando il para nippli, solo che non so quale lattice usare... decathlon ha quello blu ma sembra un pò schifoso.............
io ho preso da decathlon il lattice sigillante Geax PitStop TNT e mi è parso buono...subito dopo la trasformazione, ho forato volontariamente i copertoni con uno spillo e tempo 1 secondo lo aveva gia chiuso....
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Si infatti ho capito molto da quando ho scritto il post, utilizzerò il metodo eot con camera da 20 lasciando il para nippli, solo che non so quale lattice usare... decathlon ha quello blu ma sembra un pò schifoso.............
Anche su questo ci sono svariati "milioni" topic... cerca e fatti un'idea. Poi magari domanda. Ognuno ovviamente ti dirà che la sua soluzione è la migliore per questo ti consiglio di studiare un po la questione.
Comunque tra i molti ci sono: caffelattex, Barbieri, MVTek, mentre se vuoi provare qualcosa di più longevo lo Slime.
Vedi tu.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Gja ti dico che quei cerchi sono una brutta bestia da latticizzare..... Però togli il paranipple blu, nastra e una coperture almeno tubeless ready e sei a posto. Di lattice puoi usare caffelatex o notubes, sono generalmente molto apprezzati
 

scudo80

Biker tremendus
15/8/12
1.237
120
0
Lodi
Visita sito
Levalo il paranippli.....col tempo si deforma
x non spendere un botto puoi usare il nastro americano grigio telato...taglialo a misura del tuo cerchio e applicalo facendo due o tre giri completi

Io dopo un anno zero problemi
Prendi le valvole presta smontabili poi lattici quello che vuoi
Io uso lo stans notube mi trovo bene
 

x360

Biker popularis
Il problema è che vorrei usare copertoni per camera quindi il metodo eot è l' unico che posso usare a quanto pare..... Per quanto riguarda il para nippli ho letto che alcuni lo lasciano,altri lo tolgono completamente, sono un pò confuso
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Il problema è che vorrei usare copertoni per camera quindi il metodo eot è l' unico che posso usare a quanto pare..... Per quanto riguarda il para nippli ho letto che alcuni lo lasciano,altri lo tolgono completamente, sono un pò confuso
Oggi ho fatto il primo giro con copertone trasformati in tubeless col metodo eot senza rimuovere il paranippli....15km e tutto ok...ora non mi resta che trovare la giusta pressione.
sono partito con 2.2 davanti e 2.6 dietro...provo con 2.3 davanti e 2.7 dietro
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Oggi ho fatto il primo giro con copertone trasformati in tubeless col metodo eot senza rimuovere il paranippli....15km e tutto ok...ora non mi resta che trovare la giusta pressione.
sono partito con 2.2 davanti e 2.6 dietro...provo con 2.3 davanti e 2.7 dietro
Ma quanto pesi? Io giro 2.2 2.4 ma giro alto. C'è chi sta sotto i 2 bar
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Se trasformi con metodo EOT si possono usare i copertoni non tubelss...se invece sigilli i cerchi col nastro allora devi usare, le varie tipologie di copertoni Tubeless
Non per forza, su cerchi ust nativi o meno, ma comunque dal profilo studiato, si possono usare copertoni da camera latticizzati. Senza problemi. Io li ho avuti una stagione e zero problemi, ma come detto, erano montati su cerchi ust nativi, che hanno una presa ottimale
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Non per forza, su cerchi ust nativi o meno, ma comunque dal profilo studiato, si possono usare copertoni da camera latticizzati. Senza problemi. Io li ho avuti una stagione e zero problemi, ma come detto, erano montati su cerchi ust nativi, che hanno una presa ottimale
scusami non ho capito; cioè mi stai dicendo che su cerchi nativi x camera aria si possono montare copertoni sempre da camera ma come se fossero dei tubeless pero cmq sigillati e con l'aggiunta del lattice?
 

Classifica mensile dislivello positivo