Lunghezza catena con monocorona ovale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Salve, ho acquistato una corona ovale per mono...
Come va presa la lunghezza della catena? So già del pignone più grande e delle due semimaglie in più, però non so come devo posizionare la corona dato che è appunto ovale.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Salve, ho acquistato una corona ovale per mono...
Come va presa la lunghezza della catena? So già del pignone più grande e delle due semimaglie in più, però non so come devo posizionare la corona dato che è appunto ovale.

Inviato utilizzando Tapatalk

È ininfluente, di fatto la misura non cambia. Quando la monterai avrai la conferma vedendo che la gabbia del cambio non oscilla....
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
È ininfluente, di fatto la misura non cambia. Quando la monterai avrai la conferma vedendo che la gabbia del cambio non oscilla....
Infatti oggi montandola e vedendola bene mi sono accorto che come la giri la giri la quantità di catena che tocca la corona non cambia.
Ho notato che non oscilla sulle marce lunghe, già sul 36 oscilla leggermente.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Si ma non fa testo! Mi raccomando, col mono occhio alla linea catena...
Si si. Con questa corona, che è meno spessorata della Leonardi da 30, la catena ad OCCHIO sembra dritta proprio tra il quinto e il sesto pignone, il che dovrebbe essere giusto essendo una 10v.
Però devo indagare ancora meglio su questa questione in modo da essere più preciso.
La corona comunque non è sulla mia ma su quella di mio padre, faccio fare a lui la cavia [emoji13]

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
l'ho provato con la frizione ON ...

è vero che la catena deve essere un po' lunga, dato che prima era montata un'altra monocorona da 36...

solo che non mi va di tagliare la catena solo per fare la DSB
Non so se influisce una catena più lunga, forse più corta farebbe oscillare di più, ma non so.
Comunque sul cambio dovrebbe esserci una rotella per regolare la forza della frizione, mi sembra l'XTR Di2 abbia appunto questa regolazione fuori con questa rotellina, al contrario degli altri Shadow plus prima del 2015 in cui si deve aprire proprio la scatolina della frizione.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo