Le FOTO delle nostre FAT (Fat Pride !!!)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
l'ho vista in un supermercato e ho provato a sollevarla ... pesa un botto (diciamo 18 kg?) .... i problemi dipendono dalla componentistica montata e solo l'uso potrà stabilire il loro grado di robustezza a affidabilità ...a prima vista i rapporti sono poco adatti per fare sentieri di montagna con una certa pendenza; in discesa invece i freni sono scadenti e si rischia di cuocerli se si va allegrotti.... invece un uso normale su strade innevate in piano oppure sulla sabbia al mare sono alla sua portata (anche se con grande fatica), ma nulla più ... credo; come consigliato io nn farei upgrade su una bici del genere a meno di pensare ad una sua sostituzione in un prossimo futuro e tenere i componenti acquistati per la nuova bici ....
 

rapu92

Biker novus
1/7/15
5
0
0
Visita sito
Il peso in realtà non lo so. ne ho viste diverse in giro per i supermercati ma tutte con il telaio in acciaio. Questa che ho comprato invece ha un telaio in alluminio come anche le forcelle. Penso che comunque il peso si aggiri intorno alle 15/16 kg (forse dico una cazzata).

Diciamo che in montagna andrei a percorrere più che altro piste di fondo, quindi con poca pendenza.
Il mio pensiero era quello di tenermi questa per adesso (1 annetto circa) e se vedo che è una cosa che mi appassiona, successivamente puntare su qualcosa di più performante.
Ovviamente non vorrei farmi male alla prima uscita e quindi avrei voluto cambiare almeno i freni e anche la trasmissione (o cambio, non so le terminologie esatte), che non mi danno molta sicurezza.
Giusto per renderla leggermente più affidabile, senza spendere cifra esorbitanti.
Tenendo sempre conto di voler utilizzare i pezzi comprati per la bici successiva.
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Io direi, comincia ad usarla cosi com'e' e vedi come ti trovi. Se proprio devi perder un po di tempo/soldi il mio consiglio e' di fartela sistemare in maniera degna per pedalare correttamente. Con la sella in quella posizione non si va da nessuna parte!! Posizionare gli appoggi correttamente (Sella, attacco manubrio, manubrio stesso, e comandi cambio freni, e una registrata ben fatta alla trasmissione) e' importante quanto e'importante la bici, ma molto meno dispendioso, per cui procedi. Poi l'altra cosa che devi fare tu, senza spendere un euro e' farie tutte le prove di pressione con le gomme che ti serviranno a capire come usare questo tipo di bici. Quando avrai fatto queste due cose e qualche giro in bici ne riparliamo. E cmq come dicono anche gli altri qualche upgrade fallo nell'ottica di poter poi trapiantare i nuovi componenti su una nuova bici, e quindi attenzione che ci sia compatibilita' degli stessi.
Saluti.
 

rapu92

Biker novus
1/7/15
5
0
0
Visita sito
questo in effetti era un altro quesito che volevo porre al popolo del forum.
Quali vanno settati i vari componenti (sella, manubrio e via dicendo) e qual'è la pressione ottimale per le gomme.
Calcolando che per ora la uso solo in città, massimo piccole scampagnate in brianza ma niente di che.
C'è qualche sezione del forum che mi può aiutare?

Grazieeeee
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
questo in effetti era un altro quesito che volevo porre al popolo del forum.
Quali vanno settati i vari componenti (sella, manubrio e via dicendo) e qual'è la pressione ottimale per le gomme.
Calcolando che per ora la uso solo in città, massimo piccole scampagnate in brianza ma niente di che.
C'è qualche sezione del forum che mi può aiutare?

Grazieeeee

Pressione gomme fat (leggi il mio post n.4 di questo thread):
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=320395&page=3

Per l'altezza della sella, se ci dici la misura del tuo cavallo ti possiamo dire un valore, se no è un pò difficile.
 

rapu92

Biker novus
1/7/15
5
0
0
Visita sito

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ho letto il post sul gonfiaggio delle gomme e mi è stato molto utile.
Mi sono già accorto di aver sbagliato la pressione.

Per quanto riguarda il cavallo e circa 80cm

Prova a partire con altezza sella (distanza dal centro rotazione pedivelle al piano superiore della sella, misurata lungo la direzione del tubo piantonr) di 70 cm e poi procedi con piccoli aggiustamenti di 0.5 cm in su o in giu' a seconda di come ti trovi.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
3 ciccione al sole...:hahaha:
image.php


image.php


image.php
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
solo quelli frontali verticali che prendono la gomma per appena dieci centimetri
quelli a terra bene o male toccano tutti nel disco (da 200)...
il perno da 20x110 aiuta ma mica poi tanto, a tenere lontano il disco dal supporto
ma spesso non è sufficente........

ciò o-o

tipo questi: per intenderci :-)
rastrelliera-biciclette-parete-54663-5008279.jpg
 

SimFat

Biker novus
6/7/15
5
0
0
Visita sito
Bella, bella, ragazzi sono nuovo del forum, volevo sapere il manubio che montate che rise ha? 10? 15? Io ho una Bottecchia con manubrio flat.
 

Il Ferra

Biker tremendus
2/2/08
1.044
50
0
Limito
Visita sito
Bike
Giant
Primo giretto domenica con la Celestina, volevo andare fino al Mottarone ma il caldo e i tafani mi hanno fatto cambiare idea, quindi giretto nell'Alto Vergante, la Dude va proprio bene
 

Allegati

  • DSC_0440.jpg
    DSC_0440.jpg
    58,8 KB · Visite: 92
  • DSC_0442.jpg
    DSC_0442.jpg
    62 KB · Visite: 93

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Complimenti 'non male da dove arriva?
Vedrai che divertimentooooo
L'ho presa di seconda mana in un negozio specialized di Novara
avevano messo l'annuncio su subito
X momento mi sono divertito sabato in centro a Milano
se fossi passato nudo avrei suscitato meno attenzioni
foto, richieste, bambini che indicavano...una cosa mai vista
Stasera se riesco la porto sulle pietraie del Ticino
 

Classifica mensile dislivello positivo