Pompa per gomme tubeless

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Men89

Biker novus
25/8/10
42
0
0
Verona
Visita sito
Ciao a tutti,
Due giorni fa ho ritirato la nuova bici e in negozio mi hanno già latticizzato le gomme. In casa ho una vecchia pompa che voglio sostituire e il meccanico mi ha avvertito di prenderne una con volume d'aria maggiorato perché altrimenti non riesco a gonfiare le ruote latticizzate. Me ne ha proposta una parecchio costosa che però arriva fino a max 5 bar, per cui non riesco a gonfiare anche la bici da corsa.
Sul forum o sulle recensioni a prodotti su CRC o altri siti non trovo particolari riferimenti al gonfiaggio delle gomme tubeless anche se sono molto diffuse. Qualcuno mi potrebbe illuminare su questa cosa? :nunsacci::nunsacci: Sono ben accetti anche consigli per gli acquisti!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se le gomme son gia' latticizzate non ti serve una pompa particolare.
Diverso il caso se sarai tu a fare i successivi cambi pneumatico e dovrai far tallonare la gomma, li non c'e' nulla come un compressore.
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
giusto quello che dice [MENTION=3398]Boro[/MENTION] se devi solo gonfiare va bene qualsiasi pompa!
il problema sorge se devi far tallonare la gomma...ora sul sentiero con certe gomme\cerchi è un problema con qualsiasi pompa quindi conviene mettere la camera d aria per arrivare a casa (quindi pompetta normale) una volta a casa meglio avere un compressore o al limite una pompa da officina...se no il vincitore come prodotto dell anno secondo pinkbike la pompa della bontrager http://www.pinkbike.com/news/pinkbike-award-winner-product-of-the-year-2014.html
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
giusto quello che dice [MENTION=3398]Boro[/MENTION] se devi solo gonfiare va bene qualsiasi pompa!
il problema sorge se devi far tallonare la gomma...ora sul sentiero con certe gomme\cerchi è un problema con qualsiasi pompa quindi conviene mettere la camera d aria per arrivare a casa (quindi pompetta normale) una volta a casa meglio avere un compressore o al limite una pompa da officina...se no il vincitore come prodotto dell anno secondo pinkbike la pompa della bontrager http://www.pinkbike.com/news/pinkbike-award-winner-product-of-the-year-2014.html

figata quella pompa.Ho il compressore (ma in certi orari nn posso usarlo) ed ho preso da poco una topeak Joe Blow Race Floor Pump,altrimenti ci avrei fatto pensiero...
 

Men89

Biker novus
25/8/10
42
0
0
Verona
Visita sito
È sembrato strano anche a me, secondo lui un volume d'aria maggiore aiuta anche nelle operazioni di gonfiaggio ordinarie e non straordinarie come può essere la tallonatura. Mi sembrava eccessivo spendere 70€ per una pompa che arriva max a 5 bar
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Gonfiare gomme con camera, senza camera, latticizzate e no e' assolutamente la stessa cosa. Se la pompa e' buona si fa prima e punto.
Una pompa che arriva solo a 5 bar e costa molto non la comprerei di certo.
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
È sembrato strano anche a me, secondo lui un volume d'aria maggiore aiuta anche nelle operazioni di gonfiaggio ordinarie e non straordinarie come può essere la tallonatura. Mi sembrava eccessivo spendere 70€ per una pompa che arriva max a 5 bar

una gomma mtb quando arriva a 3 bar è già tanto...più che sulla pressione max dovrebbe consigliarti una pompa con più volume d aria che deve essere tanta per far talonare la gomma e dubito che una pompa a mano ci riesca agevolmente .... quella,se vogliamo trovare il vantaggio, impieghi meno pompate per gonfiare la gomma...ma vale per tutte le tipologie
 

fabiotefal

Biker serius
7/8/12
168
6
0
Messina
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 SL
Una buona pompa, con una grossa portata d'aria, è la Silca Terra.
Per far tallonare una gomma con una poma, non so se ci riesci anche con questa, ci vuole un compressore, o al massimo devi sprecare una bomboletta di co2, sopratutto se la gomma è nuova.
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Guarda...io uso questa di Topeak
http://www.topeak.com/products/Pumps/PocketRocket
Capacità 11 bar; attaccata al telaio.
Quello che ti posso consigliare é che se rimani a terra utilizzi una bomboletta per salire in maniera veloce in pressione e con questa minipompa completi il gonfiaggio.
Io l'ho usata un paio di volte forando le mie tubeless e con il sistema che ti ho citato sopra sono sempre risalito in sella.
 

Men89

Biker novus
25/8/10
42
0
0
Verona
Visita sito
Alla fine ho acquistato la Airworx 10.0 della SKS, trovata in un negozio Decathlon. Nel provarla ho accidentalmente svitato anche la valvola del tubeless, con conseguente sgonfiaggio completo del pneumatico. Con qualche pompata l'ho riportata a 2 bar, quindi il volume mi sembra molto buono. La pompa è solida e ben fatta, un buon acquisto!
Grazie a tutti per i consigli :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo