Aiuto scelta mtb da XC!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


davide.marino

Biker superis
23/4/14
388
0
0
Visita sito
Considera anche lo schema della sospensione posteriore, scott epic scalpel...il buon funzionamento è totalmente affidato alla bontà dell'ammortizzatore, che con il propedal/brain/terralogic o dirsivoglia filtrano il bobbing, con lo schema del canyon anche senza propedal funziona bene uguale, puoi pedalare ad ammortizzatore aperto, non lo dico a caso, ho avuto la trek fuel100 con schema identico e fox senza propedal, poi sono passato per scalpel 100mm e scalpel 68mm
quindi in poche parole mi stai dicendo che comunque sia il funzionamento della canyon è altrettanto valido?
 

livio732

Biker serius
21/2/09
145
23
0
PADOVA
Visita sito
Bike
BMC
Tutti sono molto validi, ma mentre scott epic e scalpel il non bobbing è affidato al propedal dell'ammortizzatore nel canyon lo schema di sospensione funzionerebbe bene anche senza propedal, io infatti mi son trovato benissimo con la trek fuel 100 (vai a vedere sul web come era fatta) e adesso che ho venduto la scalpel sto per prendere pure io canyon.
Tieni da conto però che in caso di assistenza non puoi avere le stesse tempistiche di risposta di un interlocutore diretto, tipo il negoziante.
Io infatti ho anche la front, se una bike è dal dottore ho quell'altra per correre.
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
quindi in poche parole mi stai dicendo che comunque sia il funzionamento della canyon è altrettanto valido?
io x la mia esperienza ti dico che l'unico modo x nn avere bobbing è che l'ammo sia bloccato sennò un minimo cel'hai...che nn vuol dire che la bici sia impedalabile ma nn è completamente bloccata. quindi x averella bloccata blocchi l'ammo e da questo punto di vista x me le migliori sono in ordine scott col twin lock e specilaized col brain. sennò blocxhi a mano con la levetta sull'ammo e bon..
 

livio732

Biker serius
21/2/09
145
23
0
PADOVA
Visita sito
Bike
BMC
Il bloccaggio totale non andrebbe mai bene xchè è un carico radiale che grava sui cuscinetti, il carro è fatto per muoversi e i cuscinetti son fatti per ruotare, ruotando il carico del carro viene distribuito nel cuscinetto su un superficie pia ampia senza che le sfere si schiacciano, a sto punto tanto vale prendere una front e affidarsi alla pressione delle gomme.
Diverso è il discorso dell'ammortizzatore che si blocca perche si chiudono i passaggi dell'olio, è progettato per potersi anche bloccare.
Andare via per un po con il carro bloccato significa che i cuscinetti durano un mese, se invece si muovono anche leggermente è tutto diverso, è da evitare quindi il bloccaggio totale
 

livio732

Biker serius
21/2/09
145
23
0
PADOVA
Visita sito
Bike
BMC
Ottima?, è la bici iridata di Absalon, forse non è ottima, è la migliore. il prezzo però, mi riferisco al telaio , 3000 non bastano, a scusa, parli della Fs02, triangolo in carbonio e carro in alluminio, solo bici completa, il solo telaio è disponibile il modello full carbon, 3700 solo telaio
 

livio732

Biker serius
21/2/09
145
23
0
PADOVA
Visita sito
Bike
BMC
Occhio se guardi anche al peso
Il canyon pesa 1820g il Bmc full carbon 2020g quello FS02 saremo sui 2400g, tutto dipende da che risultato ponderale vuoi ottenere e che utilizzo farne.
 

livio732

Biker serius
21/2/09
145
23
0
PADOVA
Visita sito
Bike
BMC
Per correttezza, il canyon pesa 1820g semza ammortizzatore, quindi calcola anche 208g di fox, 73g di bloccaggio remoto, 47g di collarino reggisella, 95g circa di serie sterzo e 40-50g di asse passante 142-12 syntace, totale 2283g, gli stessi calcoli devi prevederli anche sugli altri telai ammortizzatore a parte.
 

Classifica mensile dislivello positivo