copertoni anti foratura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


adrianom

Biker novus
25/9/14
5
0
0
Visita sito
salve , vorrei chiedere a voi esperti della mtb un metodo più economico per evitare forature da aghi di pino , x sostituire la tecnica del Kevlar . vorrei trovare una soluzione più economica .ringrazio in anticipo delle vostre risposte :nunsacci:
 

gargapanta

Biker popularis
1/10/14
48
0
0
Visita sito
6 euro al decatlhon e compri le camere d'aria autosigillanti con il lattice interno , se abbinate a coperture di buona qualità , il rischio di rimanere a ruota sgonfia , cala di molto....

A me però il meccanico di fiducia ha detto che il lattice va aggiunto almeno mensilmente e quindi oltre alla scocciatura di dover "ricaricare" le camere d'aria anche un esborso mensile in più. Personalmente ho risolto con i nastri antiforatura in teflon, li uso da circa 4 mesi : nessuna foratura e la pressione delle ruote è sempre costante.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
A me però il meccanico di fiducia ha detto che il lattice va aggiunto almeno mensilmente e quindi oltre alla scocciatura di dover "ricaricare" le camere d'aria anche un esborso mensile in più. Personalmente ho risolto con i nastri antiforatura in teflon, li uso da circa 4 mesi : nessuna foratura e la pressione delle ruote è sempre costante.

Io con quelle camere ci giravo almeno 1 anno...
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
A me però il meccanico di fiducia ha detto che il lattice va aggiunto almeno mensilmente e quindi oltre alla scocciatura di dover "ricaricare" le camere d'aria anche un esborso mensile in più. Personalmente ho risolto con i nastri antiforatura in teflon, li uso da circa 4 mesi : nessuna foratura e la pressione delle ruote è sempre costante.
Markxxx79 parla di camere già pronte con il liquido all'interno. Il meccanico si riferisce alle camere con valvola smontabile al cui interno mettere il luquido antiforatura che, comunque mensilmente, è eccessivo. Fermo restando che tutto dipende da quanto ci giri (e dunque da quante volte fori il copertone..) l'efficacia e la durata del liquido all'interno dipende dal tipo di liquido utilizzato. A tal proposito col tasto "cerca" trovi un bel po di informazioni valide
 

gargapanta

Biker popularis
1/10/14
48
0
0
Visita sito
Markxxx79 parla di camere già pronte con il liquido all'interno. Il meccanico si riferisce alle camere con valvola smontabile al cui interno mettere il luquido antiforatura che, comunque mensilmente, è eccessivo. Fermo restando che tutto dipende da quanto ci giri (e dunque da quante volte fori il copertone..) l'efficacia e la durata del liquido all'interno dipende dal tipo di liquido utilizzato. A tal proposito col tasto "cerca" trovi un bel po di informazioni valide

Capito, non sono molto esperto a riguardo. Comunque il meccanico ha anche aggiunto, però non vorrei rischiare di dire una cavolata, che la quantità del lattice non deve essere la stessa in tutte le stagioni, ma bisogna modificare la quantità in inverno ed in estate.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Capito, non sono molto esperto a riguardo. Comunque il meccanico ha anche aggiunto, però non vorrei rischiare di dire una cavolata, che la quantità del lattice non deve essere la stessa in tutte le stagioni, ma bisogna modificare la quantità in inverno ed in estate.
In estate per via delle temperature più alte se ne dovrebbe aggiungere una decina di ml in più, ma non più di tanto.Abito in Sicilia e ne so qualcosa di temperature alte...
 

gargapanta

Biker popularis
1/10/14
48
0
0
Visita sito
In estate per via delle temperature più alte se ne dovrebbe aggiungere una decina di ml in più, ma non più di tanto.Abito in Sicilia e ne so qualcosa di temperature alte...

Ah ok. Una domanda: spesso esco da solo in bici ed essendo un novizio non sono molto esperto nel cambio camere d'aria...la prima volta c'avrò impiegato una ventina di minuti abbandanti. Come ho scritto sopra ho optato per i nastri antiforatura in teflon, per ora nessun problema ma il rischio c'è. Montando le gomme latticizzate dovrei rendere pari a zero questo rischio vero? Per quanto ho capito la foratura viene riparata dalla fuoriuscita del lattice che solidifica per cui si torna a casa senza fare nessuna riparazione?
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.432
412
0
Visita sito
Ah ok. Una domanda: spesso esco da solo in bici ed essendo un novizio non sono molto esperto nel cambio camere d'aria...la prima volta c'avrò impiegato una ventina di minuti abbandanti. Come ho scritto sopra ho optato per i nastri antiforatura in teflon, per ora nessun problema ma il rischio c'è. Montando le gomme latticizzate dovrei rendere pari a zero questo rischio vero? Per quanto ho capito la foratura viene riparata dalla fuoriuscita del lattice che solidifica per cui si torna a casa senza fare nessuna riparazione?
Pari a zero non esiste, abbassi la percentuale di rischio ma nessun metodo ti da la certezza assoluta, qualsiasi metodo che adotti è sempre buona norma portarsi una camera di riserva, o anche due a seconda dei percorsi che fai e tutto l'occorrente per la sostituzione e anche qualcosa per riparare temporaneamente un eventuale scuarcio sul copertone.
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
Io con le. Fasce ho bucato lo stesso tutte le settimane o quasi.
Da una settimana sono passato a tubeless con lattice.... Speriamo bene.
Al tuo posto proverei le camere d'aria latticizzate del decathlon
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ah ok. Una domanda: spesso esco da solo in bici ed essendo un novizio non sono molto esperto nel cambio camere d'aria...la prima volta c'avrò impiegato una ventina di minuti abbandanti. Come ho scritto sopra ho optato per i nastri antiforatura in teflon, per ora nessun problema ma il rischio c'è. Montando le gomme latticizzate dovrei rendere pari a zero questo rischio vero? Per quanto ho capito la foratura viene riparata dalla fuoriuscita del lattice che solidifica per cui si torna a casa senza fare nessuna riparazione?

Quasi sempre, ma non sempre.
Se il foro è molto grande può essere che il lattice non ripari e fuoriesca e basta.
Ti devi comunque portare una camera di riserva, anche se la userai molto meno.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io con le. Fasce ho bucato lo stesso tutte le settimane o quasi.
Da una settimana sono passato a tubeless con lattice.... Speriamo bene.
Al tuo posto proverei le camere d'aria latticizzate del decathlon

Le fasce sono utili prevalentemente se fori per spine. In questo caso ti salvano abbastanza spesso. Ma se fori per pizzicature su percorsi impestati dove vai con pressioni basse ... non servono a nulla.
 

Classifica mensile dislivello positivo