Fulcrum Red Passion 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Anch'io sono indeciso tra crossmax e fulcrum....le prime penso siano più rigide, ma le seconde più scorrevoli
dubbio atroce

la scorrevolezza è un parametro da prendere con le molle

tutti i mozzi scorrono bene e non ti frenano in bici, non sarebbe logico che una ruota di alta gamma vada a inficiare la sua qualità per un aspetto simile che è facilmente bypassabile.
 

ocbdis

Biker novus
28/12/14
15
0
0
Visita sito
buongiorno a tutti, io le fulcrum le ho da fine maggio/ primi di giugno. posso dirvi solamente che mi ci trovo davvero bene, scorrono tanto , leggere da rilanciare e nelle discese scassate fatte senza riguardi nessun problema , sarà fortuna non lo so, al primo scoppio avrei intenzione di portarle dal rivenditore per far dare una controllata tipo rabbocco liquido e centratura anche se magari non serve.... ad oggi è una scelta che rifarei....ciao
 

Andrè1982

Biker ultra
20/8/12
677
9
0
Catania
Visita sito
quello che non hai capito è che spedere 900 euro delle semplici ruote con i fori per i nipple mi sembra ridicolo, minimo dovevano essere ust
A me sembra ridicolo spendere la stessa cifra per una ruota ust senza fori che alla fine qualora si dovesse rompere un raggio non si sa quanti soldi bisogna spendere e che tempi di attesa ci siano per avere il ricambio... Cosa che invece mi par di capire non succede in caso di cerchio con fori visto che i raggi sono più tradizionali (al massimo ci sarebbe lo sbattimento del dover ri-nastrare il cerchio).
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Andrè1982;7654941 ha scritto:
A me sembra ridicolo spendere la stessa cifra per una ruota ust senza fori che alla fine qualora si dovesse rompere un raggio non si sa quanti soldi bisogna spendere e che tempi di attesa ci siano per avere il ricambio... Cosa che invece mi par di capire non succede in caso di cerchio con fori visto che i raggi sono più tradizionali (al massimo ci sarebbe lo sbattimento del dover ri-nastrare il cerchio).
per cambiare un raggio non ci vuole nulla anzi si fa prima senza neanche smontare la gomma ( tu invece devi anche buttare il nastro tubeless perche i nipple sono sotto il nastro) e poi sono molto più robusti dei raggi tradizionali essendo in una lega speciale chimata zircal è quasi impossibile romperli cosa che non si puo dire dei raggi esili dei fulcrum in più un raggio costa pochi euro e si trovano ovunque i ricambi mavic dato che sono tra le ruote più vendute in mtb. cosa che non si puo dire dei fulcrum che su bdc sono ottimi e molto venduti ma in mtb sono poco usati e poco venduti. con 900 euro i mi sarei comprato delle assemblate carbon ti da 1300gm tipo queste http://www.componentsbike.it/shop/ruote-crest-wr-29/carbon-ti-ryde-trace-ruote-cerchi-wheels altro che fulcrum e risparmiavi pure piu di 100 euro
 

ocbdis

Biker novus
28/12/14
15
0
0
Visita sito
Andrè1982;7654939 ha scritto:
Ma il prezzo in media va dagli 850/900 euro o si possono trovare anche a meno (escludendo negozi online)?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

in negozio mi hanno chiesto 750 , alla fine pagate 700......
 

Andrè1982

Biker ultra
20/8/12
677
9
0
Catania
Visita sito
per cambiare un raggio non ci vuole nulla anzi si fa prima senza neanche smontare la gomma ( tu invece devi anche buttare il nastro tubeless perche i nipple sono sotto il nastro) e poi sono molto più robusti dei raggi tradizionali essendo in una lega speciale chimata zircal è quasi impossibile romperli cosa che non si puo dire dei raggi esili dei fulcrum in più un raggio costa pochi euro e si trovano ovunque i ricambi mavic dato che sono tra le ruote più vendute in mtb. cosa che non si puo dire dei fulcrum che su bdc sono ottimi e molto venduti ma in mtb sono poco usati e poco venduti. con 900 euro i mi sarei comprato delle assemblate carbon ti da 1300gm tipo queste http://www.componentsbike.it/shop/ruote-crest-wr-29/carbon-ti-ryde-trace-ruote-cerchi-wheels altro che fulcrum e risparmiavi pure piu di 100 euro
Però io ho letto che nel caso di rottura del cerchio Mavic può anche chiedere 250 euro per la sostituzione.. Sarà vero???
Comunque parlavo di negozio fisico perchè dovrei finanziarle... Il mio problema è principalmente questo purtroppo.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
prima di rompere un cerchio mavic crossmax ce ne vuole,(l unico inconveniente che so io sono le rotture del mozzo ma nei modelli prima del 2013)io sono quasi due anni che ho slr li maltratto e ancora sono perfetti . solo una volta li ho centrati, addirittura mi sono agganciato con i raggi della ruota anteriore con un pedale di un mio amico in discesa il raggio non si e mosso, giusto un po graffiato, lasciamo perdere se guardi sul mercatino li trovi che hanno 2 3 anni e ancora sono in ottime condizioni sono molto resistenti come cerchi sono fatti in una lega di alluminio rinforzato chiamato maxal non il semplice alluminio 6061
 

marinoel86

Biker serius
27/10/12
287
68
0
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Scott scale 900wc
buongiorno a tutti, io le fulcrum le ho da fine maggio/ primi di giugno. posso dirvi solamente che mi ci trovo davvero bene, scorrono tanto , leggere da rilanciare e nelle discese scassate fatte senza riguardi nessun problema , sarà fortuna non lo so, al primo scoppio avrei intenzione di portarle dal rivenditore per far dare una controllata tipo rabbocco liquido e centratura anche se magari non serve.... ad oggi è una scelta che rifarei....ciao

X curiosità, sai dirmi a che pressione gonfi le ruote?
 

marinoel86

Biker serius
27/10/12
287
68
0
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Scott scale 900wc
Provate! Molto più performanti delle ruote precedenti. Sembrano essere abbastanza comode e non troppo rigide ma la cosa che mi ha stupito di più è la scorrevolezza. Ora secondo me sono ancora da rodare un bel po'. La ruota posteriore è passata dall'essere ultra silenziosa ad un rumore godurioso:D :D La leggerezza la si sente tutta sia per quanto riguarda l'aumento di prestazioni velocistiche, sia per i rilanci e infine per le salitelle tipiche da gare xc. Per ora (ma una prova è poco per giudicare a fondo) mi sembrano ottime. Vedremo se con il tempo le sensazioni rimarranno buone. Il 18 e il 25 le proverò in due gare amatoriali qui in zona e li cercherò di metterle alla prova più seriamente.
 

Classifica mensile dislivello positivo