Cube Stereo SHPC 140 29er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sisio76

Biker serius
In salita sul tecnico mi è piaciuta meno (ma penso sia solo un discorso di regolazione del registro di sblocco).

...dipende dal fatto che la prima parte di escursione è gestita da una molla, quindi molto più sensibile.
Non vale la pena aumentare la compressione o l'aria, penalizzeresti la discesa.
Ho provato a regolare la durezza della chiusura al minimo e quindi tenere chiusa la forcella, ma è molto peggio.
Alla fine lasci tutto com'è, ti godi la discesa, in salita ci prendi la mano e non ci fai più caso.:il-saggi:
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
...dipende dal fatto che la prima parte di escursione è gestita da una molla, quindi molto più sensibile.
Non vale la pena aumentare la compressione o l'aria, penalizzeresti la discesa.
Ho provato a regolare la durezza della chiusura al minimo e quindi tenere chiusa la forcella, ma è molto peggio.
Alla fine lasci tutto com'è, ti godi la discesa, in salita ci prendi la mano e non ci fai più caso.:il-saggi:


E io che confidavo tanto in quel pomellino nero :(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sisio76

Biker serius
E io che confidavo tanto in quel pomellino nero :(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

...anche se lo apri tutto la forcella è bella murata, a me sul tecnioco piace essere "aperto", comunque puoi provare, è un attimo.
Comunque se proprio ti interessa, c'è una modifica che sostituisce la levetta dorata con un blocco al manubrio con diversi step d'indurimento fino alla chiusura.
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Non avevo capito...nono meglio evitare altri attrezzi sul mio bel manubrio da 80... Bello pulito e senza tante leve da premere ...non potete capire quanto sia bello avere solo due comandi sullo sterzo ...reggi sella e cambio posteriore ...stop


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ti capisco asssai[emoji4]
Io ne ho uno.. Il telescopico!
( ho una front singlespeed da 140mm...ogni tanto la monto 1x9)

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

sisio76

Biker serius
Non avevo capito...nono meglio evitare altri attrezzi sul mio bel manubrio da 80... Bello pulito e senza tante leve da premere ...non potete capire quanto sia bello avere solo due comandi sullo sterzo ...reggi sella e cambio posteriore ...stop


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Pulito si, ma bello no, 0 rise, sembra il boma di new zealand [emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Ciao ragazzi, oggi ho deciso di fare manutenzione alla mia fox 34 evolution. Allo smontaggio devo dire che l'olio c'era (non era secca) così come le spugnette erano bagnate. L'olio era pulito quindi in quasi due anni nessuna contaminazione. Ho comprato i ricambi da BSC, quindi tenute racingbros e oli RSP. Già che c'ero ho stampato con una stampante 3D il negative plate per portare la forcella a 150 (si può fare, è l'unico componente che cambia con una fox 34 che esce dalla fabbrica a 150).
A prima vista, sembra molto più scorrevole di prima e parte meglio...non vedo l'ora di provarla sui soliti sentieri per vedere se è realmente cambiato qualcosa. Stay tuned!
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Ciao
La modifica alla forcella sembra interessante, spieghi un pò più in dettaglio come fare?

Tra la 140 e la 150 quello che cambia e la lunghezza del negative plate, un distanziale che si monta sullo spring shaft....ecco, va accorciato x passare da 140 a 150. Io l'ho stampato in plastica, ma si fa al tornio ricavandolo da un tondo di teflon ad esempio. Nn riesco a caricare allegati ora, nn appena posso carico il disegno dei componenti lato aria della forcella x farti capire di cosa parlo. Comunque oggi l'ho provata e andava molto bene dopo la manutenzione e modifica

Ps. Forse dal tablet riesco ad allegare una foto
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    131,5 KB · Visite: 25

Maurobac

Biker popularis
Tra la 140 e la 150 quello che cambia e la lunghezza del negative plate, un distanziale che si monta sullo spring shaft....ecco, va accorciato x passare da 140 a 150. Io l'ho stampato in plastica, ma si fa al tornio ricavandolo da un tondo di teflon ad esempio. Nn riesco a caricare allegati ora, nn appena posso carico il disegno dei componenti lato aria della forcella x farti capire di cosa parlo. Comunque oggi l'ho provata e andava molto bene dopo la manutenzione e modifica

Ps. Forse dal tablet riesco ad allegare una foto

Grazie mille.
se poi riesci a mettere le misure, mi faresti un gran piacere....ormai son fermo per infortunio e quindi ho tempo per il tuning:nunsacci:
.....
per ora: ruote, freni, ammo post e manubrio, se riesco anche con la forka sarebbe l'ottimo per quando riprenderò.
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
Sarà un po' off topic ma i tanti pezzi della stereo hanno ripreso vita in questa bambina
caf4fbffd2e753c20650b2dec60dcfc2.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo