Forcella Fox 34 evolution 27,5 160mm??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maxxer

Biker novus
Ciao! ho comprato da poco una Norco Range, montata con una forcella serie Evolution da 34 - 160mm - 27,5 -anno 2014;

il mio problema è questo:
la forcella è dichiarata 160mm, misurandola è tutto ok, risulta 55,4cm (FL)
ma per quanto riguarda l'escursione mi sembra strana....
Gli steli esterni misurano 15 cm e mettendola a confronto con una di un mio amico (fox 34 kashima da 26) è minore di quasi 2 cm!

ho pensato che potrebbe essere ancora da rodare, pero' gonfiandola al limite massimo 110 psi, arriva a malapena a 16 cm..

se potete darmi qualche parere mi farebbe piacere, grazie.
 

svittol85

Biker popularis
Ciao!

Ho la stessa forca sulla mia fritzz e per curiosità ho effettuato le tue stesse verifiche.
La forca ha un'escursione massima di 153 mm , circa 7 in meno dei dichiarati.
Ma fosse solo quello il problema sarebbe il male minore.
Non so la tua , ma la mia è poco sensibile e da una sensazione di ruvidutà ai primi colpi che sembra quasi che sia senza olio e piena di sabbia ...
Spero che sia solo perchè è nuova e da rodare e non un'altro buco nell'acqua di fox...
 

svittol85

Biker popularis
onestamente le vecchia tora del 2010 che ho sulla marin, senza particolari attenzioni se non qualche revisione a cadenza annuale, va mille volte meglio di quel pezzo di metallo che giace morente in garage :D
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
onestamente le vecchia tora del 2010 che ho sulla marin, senza particolari attenzioni se non qualche revisione a cadenza annuale, va mille volte meglio di quel pezzo di metallo che giace morente in garage :D

boh, aspetto che arrivi, se poi non va prima tramite rivenditore contratto fox, poi nel caso ci metto le mani io e se ancora non andasse la cambio...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
ne ho una da 26 float evolution,all'inizio faceva abbastanza pena poi con un cambio olio dei foderi andava già meglio,praticamente ha le spugnette sotto i raschiapolvere che se si asciugano va da schifo...il problema più grande era la non-frenatura dell'idraulica in Descend,per fortuna risolta dopo averla mandata a Fox per il richiamo delle forcelle.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
ne ho una da 26 float evolution,all'inizio faceva abbastanza pena poi con un cambio olio dei foderi andava già meglio,praticamente ha le spugnette sotto i raschiapolvere che se si asciugano va da schifo...il problema più grande era la non-frenatura dell'idraulica in Descend,per fortuna risolta dopo averla mandata a Fox per il richiamo delle forcelle.

si, ma a quanto si diceva per il modello 2014 avevano risolto... spero :rosik:
 

Holzmann

Biker novus
11/11/13
1
0
0
Visita sito
Mi associo. Stesso problema. Dichiarati 160 mm misurati 152. Esercitando una leggera trazione per estendere la forca saltano fuori gli altri 8 mm ma sono praticamente inutilizzabili! Bello schifo di forca!!!
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
io ho la 34 da 160 per 26, e subito non si comportava bene... dopo 30 ora fatta la manutenzione e da allora va molto bene, se non che gli manca un filino di progressione alla fine...
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Fa piacere, tra virgolette, non essere l'unico a imprecare con questa forca... [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=304592[/URL]
Qualcuno ha risolto? Suggerimenti per migliorarla?

Oltre ai cm mancanti all'appello la trovo comunque poco progressiva soprattutto all'inizio, credo che passerò alla Pike

Sicuro sia poco progressiva all'inizio? non è la situazione ideale che tutti vorrebbero, lineare per i piccoli e medi urti e progressiva verso il fine corsa?

Comunque nell'altro thread ti hanno suggerito bene ti contattare l'assistenza o un Fox point, hai una forcella nuova con carico di stacco elevato (abbastanza normale, probabilmente basta rodarla un po' e fare un cambio olio quanto prima) e che non raggiunge l'escursione dichiarata, il primo pensiero dovrebbe essere di riportarla a chi te la venduta perché vedere se è realmente difettosa.
 

Classifica mensile dislivello positivo