Allenamento principiante

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Salve a tutti, ho iniziato ad andare in mtb a luglio dopo anni di inattività e scarsissima forma fisica, sebbene non fossi sovrappeso, sono alto 1,88 e pesavo e peso tuttora circa 79 kg... gradualmente sono arrivato a fare uscite di circa 2 ore ed anche qualcosa in più quando ho tempo, girando su asfalto ai 21-22 di media, che so essere molto bassa (anche se senza semafori e traffico in certi tratti forse qualcosa in più sarebbe...) quindi diciamo uscite quasi attorno ai 45 km... su sterrato chiaramente meno velocità e meno chilometraggio, circa 30-35 km. Sono così arrivato ad avere nelle gambe i primi 1000 km... Attualmente esco circa 3-4 volte la settimana, con un'uscita più lunga la domenica di circa due ore e uscite da un'ora e mezza durante la settimana, causa orari di lavoro sarò tra poco costretto a cambiare e perciò impossibilitato ad uscire durante la settimana, vorrei perciò fare due uscite infrasettimanali di corsa (circa 30-35 minuti, più o meno attorno ai 5 minuti a km per ora...) più un'uscita breve il sabato in mtb da circa un'ora più l'uscita lunga da due ore la domenica, in aggiunta vorrei iscrivermi in palestra e andare un tre volte la settimana, mentre per ora faccio esercizi a corpo libero (piegamenti sulle braccia, addominali e manubri) a giorni alterni, secondo voi è un discreto allenamento? Io vorrei arrivare a fare i 25-26 di media su asfalto, come base di partenza perlomeno da cui partire, secondo voi con questo allenamento entro quanto ci arriverò? :nunsacci:
 

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
Non ho capito bene la domanda quale sarebbe. Quando arriverai a fare i 25 di media su asfalto?

Per prepararsi bene alla MTB occorre andare in bici, tanto, e con costanza. Stare molto molto attendo a quello che si mangia.
Se non puoi in inverno uscire tanto (come accade quasi a tutti) buona cosa la corsa. La palestra serve per la forma fisica generale ma non è propedeutica alla MTB.
A meno che tu non faccia spinning.
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Beh, io penso che una buona media (ho messo quella su asfalto perchè più indicativa, visto che magari sullo sterrato il terreno porta a troppe variazioni...) sia importante, anche per divertirsi di più... perciò ho come obiettivo quello di crescere sempre più come prestazioni, al fine di poter affrontare anche uscite con maggiore dislivello e perchè no lanciarmi in qualche gara tanto per dire "io c'ero!"

Quanto alla palestra, credevo che un minimo di giovamento potesse darlo, magari come esplosività!
 

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
La pedalata su asfalto, per fare media, e la pedalata off road (sul suo terreno naturale), sono cose completamente diverse.
Quindi se la tua passione è la Mtb, (e dici di voler far qualche garetta) tieni in considerazione innanzitutto questa cosa.

Più che alla media pura (che poi con che criterio? Media di 1 ora? di 2 ore? di 4 ore? di 6 ore?) guarderei alla durata dell'allenamento e piano piano inserirei metri di dislivello.

La palestra può avere senso se fai dei lavori specifici di potenziamento delle gambe.
Ma ripeto, se hai ripreso a pedalare da poco, dici da luglio, dici che eri fuori forma, io penserei a stare in sella il più possibile e far girare la gamba. Buona la corsa per quando non riesci/hai poco tempo per uscire.

Occhio a quello che mangi, e non solo prima e dopo l'uscita. Anche se sei normo peso, macinando km ti asciugherai e si accennerà ipertrofia sulla gambe. Buono.

Poi in primavera fai il punto su "dove sei", ed inizi con qualche cosa di specifico come ripetute etc.etc.

E a quel punto, se ti interessa veramente la prestazione, ascolta i consigli, che qui non mancheranno, di chi fa gare, garette più o meno impegnative.

In bocca al lupo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo