Haibike xduro FS PRO vs FS RX

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quantum652000

Biker serius
17/9/12
122
0
0
valdagno
Visita sito
Ciao a tutti, sono un amante del fuoristrada escursionistico che pratico da qualche anno con una olympia front.
Da un po di tempo, sto valutando l'acquisto di una ebike per allungare i miei percorsi senza soffrire troppo, anche perchè il mio allenamento non è costante per motivi di lavoro.
Grazie ai vostri consigli che avidamente ho letto in questo periodo seri orientato verso i due modelli del titolo.
La differenza di prezzo è di circa 800 euro.
Cosa mi consigliate?
grazie.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
la PRO ha indubbiamente caratteristiche migliori ... io mi son preso l'RX che per il rapporto qualità prezzo è ottimale per quello che ci devo fare ....
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
la PRO ha indubbiamente caratteristiche migliori ... io mi son preso l'RX che per il rapporto qualità prezzo è ottimale per quello che ci devo fare ....

A me pare che siano entambe full!:nunsacci:

http://www.haibike.de/produkte_detail_it,3850,19654,detail.html

http://www.haibike.de/produkte_detail_it,3850,19643,detail.html

visto che 800€ non sono proprio bruscolini, io andrei di RX visto che ha componenti più che onesti e il peso non è un fattore così decisivo.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
la componentistica della pro è migliore cambio, freni mozzi etc

la base (telaio-forca-gruppo elettrico) è la stessa.

x me prendi la rx + una seconda batteria e ci avanzi pure un po di soldi per qualche upgrade.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Vai tranquillo! la amt è poco più di una bici da xc come impostazione! Forse ha anche più senso rispetto alla FS

No, aspetta, la AMT come da suo nome è una bici con geometrie e sospensioni votate all' ALLMOUNTAIN, 150mm di escursione e ruote da 27,5 la rendono anni luce diversa da una MTB cross country che se anche biammoritizzata ha gemetrie piu racingi ed escursioni sui 80-100mm..

Io ho sia una Hai RC 2013 (front da XC) che una Hai AMT 2014, quindi posso dirti che sono diverse come il giorno e la notte!

La FS RX è un po di piu di una bici da XC, sia come geometrie che come escursioni si puo definire una trailbike sia come impostazione che come escursioni.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
No, aspetta, la AMT come da suo nome è una bici con geometrie e sospensioni votate all' ALLMOUNTAIN, 150mm di escursione e ruote da 27,5 la rendono anni luce diversa da una MTB cross country che se anche biammoritizzata ha gemetrie piu racingi ed escursioni sui 80-100mm..

Io ho sia una Hai RC 2013 (front da XC) che una Hai AMT 2014, quindi posso dirti che sono diverse come il giorno e la notte!

La FS RX è un po di piu di una bici da XC, sia come geometrie che come escursioni si puo definire una trailbike sia come impostazione che come escursioni.

La Amt non ha geometrie da trailbike, dai! ormai anche bici da xc hanno angoli di sterzo sui 68°. Francamente, proprio a causa delle geometrie l'ho trovata abbastanza limitante in discesa, più di quanto l'escursione non permetterebbe! E cmq 68° con 150mm di escursione sono un po' troppi: significa che tolto il sag, quando sei in discesa e si scarica il posteriore, giri con un 69°...
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
mi aggiungo a sta discussione chiedendo na cosa da niubbo

la differenza tra una amt e la xc la si ha in discesa?
causa prezzo porbabilmente mi butterò su una sduro hardtail 27.5 dite che possa andare bene per delle discese non troppo impegnative?
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
La Amt non ha geometrie da trailbike, dai! ormai anche bici da xc hanno angoli di sterzo sui 68°. Francamente, proprio a causa delle geometrie l'ho trovata abbastanza limitante in discesa, più di quanto l'escursione non permetterebbe! E cmq 68° con 150mm di escursione sono un po' troppi: significa che tolto il sag, quando sei in discesa e si scarica il posteriore, giri con un 69°...


Ma quanti giorni hai avuto il modo di provare la AMT? :nunsacci:
 

xduro

Biker popularis
24/3/14
54
0
0
Vicenza
Visita sito
Leggo che sei della provincia di VI. Io ho prenotato da IL CICLISTA a Montecchio M. una Haibike FULLSEVEN RC mod. 2015 che di listino costa 200 euro in meno della FS RX con la sola differenza xhe monta la forca RECON GOLD invece della REBA, sempre da 120.
 

Poldo_xxx

Biker popularis
23/3/13
84
9
0
Crans Montana
Visita sito
y9eja3yn.jpg
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Provata in 2 occasioni... cmq bastano 2 min per capire se una bici è equilibrata in discesa.

...che dopo ci si abitui e si facciano le stesse cose di una Nduro è un altro discorso :-)

Invidio la tua abilità da tester/collaudatore, io la mia ho cominciato a capirla dopo una decina di ore in sella, ovviamente con regolazioni varie fra pressioni e click..

Senza offesa, ma non ti sembra di dare giudizi troppo netti e precisi su una bici che hai a malapena provato?

Non metto in dubbio le tue capacità (magari sei campione italiano di DH o collaudatore di MTB)..

Conosco gente che va parecchio forte in discesa (persone che ogni weekend si fa dei bike park al nord italia), e le migliori performance le hanno avute su bike che all'inizio erano difficili da guidare, ma che con pazienza e apprendimento hanno concesso loro di arrivare a limiti mai raggiunti.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Invidio la tua abilità da tester/collaudatore, io la mia ho cominciato a capirla dopo una decina di ore in sella, ovviamente con regolazioni varie fra pressioni e click..

Senza offesa, ma non ti sembra di dare giudizi troppo netti e precisi su una bici che hai a malapena provato?

Non metto in dubbio le tue capacità (magari sei campione italiano di DH o collaudatore di MTB)..

Conosco gente che va parecchio forte in discesa (persone che ogni weekend si fa dei bike park al nord italia), e le migliori performance le hanno avute su bike che all'inizio erano difficili da guidare, ma che con pazienza e apprendimento hanno concesso loro di arrivare a limiti mai raggiunti.

Bè non è che ci voglia un grande esperto per sentire il bilanciamento di una bici con settaggi standard. Certo, poi si può correggere l'impostazione giocando col Sag delle sospensioni, ma è un po' una forzatura. Il discorso di tirare fuori il massimo da una bici è un altra cosa! Come è un altra cosa girare in park, piuttosto che in un sentiero naturale.
In ogni caso ricordiamoci sempre che parliamo di "sfumature" non sarà certo colpa di un grado in più o in meno sullo sterzo a farci fare un passaggio tecnico o meno. Alan Beggin (tanto per citare un vero PRO) mi sta davanti con una front da xc, sella alta e SID WC da 80mm con steli Ø28mm... fà conto che valore più avere un grado di sterzo! :smile: :il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo