indurire forcella suntour

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


[email protected]

Biker novus
14/5/14
2
0
0
Visita sito
salve a tutti,è il mio primo post,chiedevo gentilmente se qualcuno sapeva come indurire la suddetta forca,visto che in un mese che ho la bici(giant ravel,sono alle prime armi!),ho già rischiato due brutti capottoni.
lo sò che è una forca economica,ma non la cambio xchè cambierò prima la bici,visto che la cosa mi prende bene!
suppongo si tratti di forcella molla-olio,quindi in teoria potrei sostituire la molla con una + dura o mettere dell'olio con un'altra viscosità,giusto?
ps:non ditemi di portarla dal rivenditore,primo xchè non è x niente disponibile,secondo xchè ho fatto tanti anni di gare di enduro(con la moto),e le forche le ho sempre sistemate da solo,showa,marzocchi,wp,ecc.,quindi mi piacerebbe imparare anche su quelle della bici.grazie.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
salve a tutti,è il mio primo post,chiedevo gentilmente se qualcuno sapeva come indurire la suddetta forca,visto che in un mese che ho la bici(giant ravel,sono alle prime armi!),ho già rischiato due brutti capottoni.
lo sò che è una forca economica,ma non la cambio xchè cambierò prima la bici,visto che la cosa mi prende bene!
suppongo si tratti di forcella molla-olio,quindi in teoria potrei sostituire la molla con una + dura o mettere dell'olio con un'altra viscosità,giusto?
ps:non ditemi di portarla dal rivenditore,primo xchè non è x niente disponibile,secondo xchè ho fatto tanti anni di gare di enduro(con la moto),e le forche le ho sempre sistemate da solo,showa,marzocchi,wp,ecc.,quindi mi piacerebbe imparare anche su quelle della bici.grazie.

Innanzitutto il modello specifico di Forcella ,me ne posso andare per una idea visto che la GIANT REVEL monta una Forcella che anche se marchiata GIANT e' una SR Suntour XCT with preload adjuster 100mm suspension fork
e dovrebbe essere questa che ti linko dal sito SUNTOUR dove potrai scaricarti in PDF esploso tecnico per capire la forcella oltre a manuali http://www.srsuntour-cycling.com/no/NO/bike/forks/XCT-100-26-3960.html
Dispone della sola ed unica regolazione del precarico che dovrebbe essere sufficiente a regolare la durezza della molla ( pero' influisce poi anche il tuo peso come limite della forcella ) ,per la eventuale molla che non posso dirti con certezza (ma mi sembra non sia disponibile come ricambio per durezze diverse)prova a telefonare all'importatore Italiano o all'assistenza che ti linko:

I T A L Y

NEW LINE spa
Via Mazzacurati, 13/b
42122 - Reggio Emilia (RE)
TEL: +39(0)522385811
FAX: +39(0)522385872
E-MAIL: [email protected]
INTERNET: www.meridabikes.it

Antonio Rullo
via Lora 7 22070 Bulgarograsso Bulgarograssa (Co)
TEL: +39 333 39 32 203
E-MAIL: [email protected]

Mi sono reso conto solo dopo aver letto il tuo post sui commenti nel tuo profilo personale ,tra l'altro poco e niente visibile,che precisi circa il modello della tua bici essere la Giant Revel 0 .........lo 0 in piu' ti fa' dedurre dal sito della GIANT che la forcella che monti e' invece la MLO della Suntour XCT ,modello con due molle ...sx-dx e sempre con regolazione del precarico ed escursione variabile tra 80 e 100 mm. :
http://www.srsuntour-cycling.com/ru/bike/forks/XCT-MLO-26-3959.html
 
S

sogre

Ospite
Ciao Motogallo,

Se conosci le forcelle da moto ne sai probabilmente di più di 80% di noi!

Sai che il precarico e la durezza della molla sono due cose ben diverse quindi se il SAG è ok dovrai: o cambiare molla (dovrebbe essere difficile reperirla) oppure devi gioccare con l'idraulica (c'è l'ha una parte idraulica la forca?).

La strada della regolazione idraulica mi pare la strada giusta in quanto cambiare molla è un'ulteriore (ma non il primo) step nel migliorare la forca.

Adesso che devi fare?

SMONTA TUTTO!

PS. La guida della bici e quella della moto sono diverse, magari quello che ritieni un problema di setup può parzialmente essere oviato con la tecnica, la bici è più legera è corta della moto quindi devi lavorare molto sulla posizione di guida e "scordare" la tecnica di guida della moto.
 

[email protected]

Biker novus
14/5/14
2
0
0
Visita sito
grazie sogre,ho già smontato tutto(il poco che c'è dentro),la molla non si trova,idraulica non esiste,è propio una forcellina super entry-level!
ho provato a spessorare con un cm.e mezzo di tubetto d'alu,si è indurita,ma non avendo la regolazione di ritorno adesso rimbalza che è un piacere!
ovvio che stò cercando una forca decente ad aria cercando di non spendere + di duecento eurini,visto il valore della bici.
 

Classifica mensile dislivello positivo