Correre a piedi...utile?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ciao, sono conscio che l'argomento sia sicuramente gia stato trattato ma non ho trovato niente di recente.

Vengo da un periodo di discreta forma fisica (per me), quest'anno ho fatto qualche garetta e mi sono allenato un po di piu rispetto agli anni precedenti percorrendo un numero di chilometri superiore. Insomma, un po di fondo nelle gambe l'ho messo, anche se non ho fatto lavori specifici.
Tendenzialmente non sono uno che si allena anche d'inverno con la bici..esco, ma non spesso, mediamente 3/4 volte al mese da dicembre a febbraio, poi intensifico un pochino. In compenso vado in palestra.

Quest'anno vorrei evitare di mollare cosi tanto e avevo pensato una cosa: visto che al mattino presto, o il pomeriggio un'oretta di luce posso perderla, perche non andare a correre?

La mia intenzione sarebbe quella di farlo una volta a settimana, come ho detto per 45 minuti/1 oretta. E correre esclusivamente su sterrato, un paio di scarpe da trail gia le ho, anche se mi manca un pochino di tecnica credo. Poi il weekend mi faccio la mia uscita in bici. Vorrei capire, ma correre è utile ai fini della pratica della mountainbike, e se si, in che modo?

E in generale, allenarsi contemporaneamente nei due modi, giova al benessere fisico o puo essere fonte di qualche tipo di problema?

Intuitivamente dalle poche volte che ho corso (anche se sono uno che comunque ha sempre camminato parecchio a piedi, e ho fatto anche trekking in passato) mi è sembrato da una parte piuttosto traumatico a livello muscolare, immagino piu per mancanza di tecnica e abitudine a questo tipo di lavoro, ma dall'altra decisamente allenante a livello cardiorespiratorio, mi sembra piu di quanto non riesca a fare in mtb.
Che dite? :nunsacci:
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Seguirò la discussione con interesse, visto che quello che sto facendo ora causa lavoro è due uscite in mtb il weekend (una breve ed una lunga) più due uscite di corsa, al momento da 35 minuti l'una (ma incrementerò...), durante la settimana, credo siano utili l'una all'altra specie se così alternate, confermo però che a livello di traumi muscolari la corsa è ben più impegnativa della bici, ma credo che col passare del tempo i dolori post corsa vadano inevitabilmente per attenuarsi... Ad ogni modo se non si può uscire in bici dubito ci sia alternativa migliore...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
le articolazioni (che io sappia!) per il momento sono a posto...in passato ho corso qualche volta su asfalto ma oltre a trovarlo palloso mi facevano male le ginocchia. per questo ho scelto lo sterrato, oltre al fatto che almeno mi sento piu "di casa"

Comunque...sono andato a correre mercoledi, non ho avuto problemi durante la corsa ma nei giorni successivi...dolori muscolari (fisiologico) e un tremendo fastidio all'esterno caviglia comparso ieri pomeriggio, quando carico il peso...meno fisiologico credo :smile:
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
le articolazioni (che io sappia!) per il momento sono a posto...in passato ho corso qualche volta su asfalto ma oltre a trovarlo palloso mi facevano male le ginocchia. per questo ho scelto lo sterrato, oltre al fatto che almeno mi sento piu "di casa"

Comunque...sono andato a correre mercoledi, non ho avuto problemi durante la corsa ma nei giorni successivi...dolori muscolari (fisiologico) e un tremendo fastidio all'esterno caviglia comparso ieri pomeriggio, quando carico il peso...meno fisiologico credo :smile:


Qualche tempo fa ho fatto un po' di corsa in un periodo in cui non avevo modo di andare in bici. Ho iniziato graduale, con le tabelle di Albanesi per cominciare (una delle poche cose utili di Albanesi) e nonostante questo sono riuscito a prendermi una tendinopatia cronica al ginocchio... e correvo solo su sterrato.

La corsa è estremamente traumatica, soprattutto se vieni da uno sport come la bici e hai già un allenamento cardiorespiratorio che ti consente di reggere sessioni prolungate. Il cuore e il fiato ce la fanno, ma le articolazioni cedono... se poi sei leggermente sovrappeso l'infortunio è assicurato.

Ora continuo a correre ogni tanto, quando son fuori e non ho la bici con me, però ho scoperto la corsa naturale con scarpe minimaliste, che per me è molto molto meno traumatica.

Il mio consiglio è di iniziare piano, alternando corsa e camminata anche se ti sembra di poter correre a lungo, tanta attenzione a quello che il tuo corpo ti comunica e tanto stretching.
 

sudoku

Biker popularis
28/8/14
89
0
0
Marche (MC)
Visita sito
Unire più sport non è mai controproducente, anzi è vero il contrario!
ma bisogna farlo sempre con cognizione di causa, altrimenti i problemi sono sempre dietro l'angolo..
nella corsa fondamentali sono le scarpe, più di tutto il resto ..esiste una classificazione per le scarpe : A0-A1-A2-A3-A4-A5-A7 una volta individuata la tipologia giusta il consiglio e di andare su marchi noti (Mizuno,Nike ecc..) e provarle bene prima (sconsigliato l'acquisto on-line)

poi bisogna iniziare piano, imparare a conoscere i propri limiti per superarli un pò alla volta..

io sconsiglio le minimaliste per lo sterrato perche non sono stabili,hanno meno grip delle trial, non sono ammortizzate e hanno un differenziale pianta tallone molto basso, che sovraccarica le gambe.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
io sconsiglio le minimaliste per lo sterrato perche non sono stabili,hanno meno grip delle trial, non sono ammortizzate e hanno un differenziale pianta tallone molto basso, che sovraccarica le gambe.

Non per niente ho scritto "per me", so che l'argomento suscita spesso polemiche con chi corre e sinceramente non voglio convincere nessuno. Esistono scarpe minimaliste da trail e il differenziale basso è fondamentale se fai corsa naturale (con atterraggio sull'avampiede invece che sul tallone).

Io ho smesso di infortunarmi correndo in questo modo.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
più che altro trovo sia più facile incorrere in infortuni uscendo una sola volta a settimana.
farei almeno due uscite, possibilmente tre.
Alternando (dopo aver abituato il corpo alla corsa) uscite lunghe (per modo di dire, dall'ora all'ora e mezza max) ad uscite più brevi e magari con qualche scatto (40/45 minuti).
Sempre partendo piano e rallentando prima di terminare l'uscita.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.724
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ciao, sono conscio che l'argomento sia sicuramente gia stato trattato ma non ho trovato niente di recente.

Vengo da un periodo di discreta forma fisica (per me), quest'anno ho fatto qualche garetta e mi sono allenato un po di piu rispetto agli anni precedenti percorrendo un numero di chilometri superiore. Insomma, un po di fondo nelle gambe l'ho messo, anche se non ho fatto lavori specifici.
Tendenzialmente non sono uno che si allena anche d'inverno con la bici..esco, ma non spesso, mediamente 3/4 volte al mese da dicembre a febbraio, poi intensifico un pochino. In compenso vado in palestra.

Quest'anno vorrei evitare di mollare cosi tanto e avevo pensato una cosa: visto che al mattino presto, o il pomeriggio un'oretta di luce posso perderla, perche non andare a correre?

La mia intenzione sarebbe quella di farlo una volta a settimana, come ho detto per 45 minuti/1 oretta. E correre esclusivamente su sterrato, un paio di scarpe da trail gia le ho, anche se mi manca un pochino di tecnica credo. Poi il weekend mi faccio la mia uscita in bici. Vorrei capire, ma correre è utile ai fini della pratica della mountainbike, e se si, in che modo?

E in generale, allenarsi contemporaneamente nei due modi, giova al benessere fisico o puo essere fonte di qualche tipo di problema?

Intuitivamente dalle poche volte che ho corso (anche se sono uno che comunque ha sempre camminato parecchio a piedi, e ho fatto anche trekking in passato) mi è sembrato da una parte piuttosto traumatico a livello muscolare, immagino piu per mancanza di tecnica e abitudine a questo tipo di lavoro, ma dall'altra decisamente allenante a livello cardiorespiratorio, mi sembra piu di quanto non riesca a fare in mtb.
Che dite? :nunsacci:
e' molto utile(a differenza della palestra)a patto che le tue articolazioni lo sopportino.per attutire i problemi articolari,ti consiglio di correre nei boschi,cosi' puoi fare gli stessi percorsi della mtb e stare in mezzo alla natura che e' molto stimolante.e occhio alle scarpe,fatti consigliare da un'esperto
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
e' molto utile(a differenza della palestra)a patto che le tue articolazioni lo sopportino.per attutire i problemi articolari,ti consiglio di correre nei boschi,cosi' puoi fare gli stessi percorsi della mtb e stare in mezzo alla natura che e' molto stimolante.e occhio alle scarpe,fatti consigliare da un'esperto

Che poi è quello che sto facendo..comunque a livello articolare sto bene, ho 26 anni e non ho mai avuto infortuni seri. Le scarpe che ho ora sono queste
pumafoxtop.png


Non sono esperto, ma credo vadano bene per uno che ha un appoggio del piede normale..
 

sudoku

Biker popularis
28/8/14
89
0
0
Marche (MC)
Visita sito
Che poi è quello che sto facendo..comunque a livello articolare sto bene, ho 26 anni e non ho mai avuto infortuni seri. Le scarpe che ho ora sono queste
pumafoxtop.png


Non sono esperto, ma credo vadano bene per uno che ha un appoggio del piede normale..

Vanno benone!

..hai solo 26 anni e ti fai sti problemi? io all'età tua non mi fermavo un attimo (ne di giorno ne di notte! :celopiùg:)

non preoccuparti, un pò di allenamento e poi riesci a fare di tutto ;)
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
L'etá é relativa.Se ci sono patologie articolari puoi avere 15 come 80 anni...inizia gradualmente,come ti hanno giá detto probabilmente non avrai problemi di fiato e potresti stressare le articolazioni a lungo,non dandogli il tempo di abituarsi alle diverse sollecitazioni.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
comunque non credo riuscirai a tenere la forma muscolare solo correndo,i muscoli delle gambe lavorano in mod odiverso tra la corsa e la mtb.
Riusciresti a salvare il fiato,anche se la respirazione é diversa fra corsa e mtb ( posizione).
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
correre a piedi .. in ogni caso fa bene alla vo2 puoi scegliere se fare solo fondo per non affatticare troppo i muscoli quindi senza andare oltre i 155 160 battiti ...
per le scarpe non mi sembrano delle scaprte ottime per correre puma sponsorizza pure bolt ma come scarpe da corsa fa ca .....
se vuoi restare sulle scarpe da trail running ti consiglio delle brooks cascadia o asics fujiattack e fujiracer se vuoi scarpe da strada dipende un pò dal tuo peso e dal tuo passo .. se mo lo dici ti consiglio un pò ...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Vanno benone!

..hai solo 26 anni e ti fai sti problemi? io all'età tua non mi fermavo un attimo (ne di giorno ne di notte! :celopiùg:)

non preoccuparti, un pò di allenamento e poi riesci a fare di tutto ;)

Mi sa che hai un po frainteso...non è che ho problemi a correre, gia ora riesco a farmi un'oretta a buin ritmo...semmai ho il problema opposto ovvero che non riesco a gestirmi bene, a differenza della bici dove i tanti anni di pratica mi consentono di riuscire a gestire il ritmo in base alle esigenze, a piedi finisco per andare sempre un po troppo forte credo...
Piu che altro io volevo capire appunto come gestire la corsa in modo che mi sia utile per la bici! :)

Mikebiker non ti saprei dire...peso 68kg, ma comunque non voglio investire in altre scarpe se queste possono andare, che gia la bici brucia risorse e io sono un povero studente... :)
Comunque i percorsi troppo scassati li vorrei evitare, tanto li faccio in bici...diciamo sterrato da facilissimo a mediamente facile!
 

sudoku

Biker popularis
28/8/14
89
0
0
Marche (MC)
Visita sito
Pensi di andare troppo forte.. significa che il tuo fisico te lo permette!
se a fine corsa ma specialmente nelle ore successive non senti indolonzimenti o dolori alle articolazioni o ai muscoli significa che è tutto ok.. sennò rallenta o smetti prima.

col tempo e le uscite imparerai a gestirti meglio, come nella bici più ci vai e più ti conosci!
 

GiovanniB

Biker serius
13/2/06
225
0
0
56
Arco di TN
Visita sito
gia ora riesco a farmi un'oretta a buin ritmo...semmai ho il problema opposto ovvero che non riesco a gestirmi bene, a differenza della bici dove i tanti anni di pratica mi consentono di riuscire a gestire il ritmo in base alle esigenze, a piedi finisco per andare sempre un po troppo forte credo...
Piu che altro io volevo capire appunto come gestire la corsa in modo che mi sia utile per la bici! :)

Mikebiker non ti saprei dire...peso 68kg, ma comunque non voglio investire in altre scarpe se queste possono andare, che gia la bici brucia risorse e io sono un povero studente... :)
Ciao.
Personalmente corro da diversi anni tutti i giorni almeno 50 minuti. All'inizio avevo intrapreso questa pratica in quanto la più redditizia per perdere peso e rimettermi in forma poi ho sempre continuato per mantenere la forma. I vantaggi sono: ottimo dispendio calorico se hai relativamente poco tempo (io vado in pausa pranzo), tono muscolare generale, fiato. Il problema, come dicono altri, sono le tendiniti o i problemi articolari. Io mi ero incasinato con il ginocchio perchè non usavo scarpe adatte, quindi stop e fisioterapia. Ero poi andato in un negozio specializzato che solo mettendo le scarpe che stavo usando su un piano mi ha dimostrato che avevo la falcata pronatrice: da allora scarpa specifica e zero problemi, saranno passati almeno 4 anni. Occhio quindi alla scarpa se hai una falcata particolare e per il resto ti consiglio anch'io almeno 2-3 uscite settimana da 40/50 min con ritmo blando e costante. Vedrai che a poco a poco poi ti appassioni e non ne fai più a meno... Per i terreni vanno benissimo gli sterrati o strade bianche, evita i percorsi scassati se non ti senti sicuro. Io sono uscito anche con il polso rotto e adesso ho ripreso immediatamente dopo frattura di clavicola: se le gambe ti reggono bene è uno sport che non affatica la parte alta del corpo. Se ti interessa per le scarpe io mi sevo qui: http://www.21run.com/ru_en/
trovi tutto, prezzi imbattibili e consegne veloci.
L'ideale però secondo me per un benessere generale rimane intervallare corsa/nuoto/bici, questo è il massimo!
Ciao!
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Io rimango della mia oppinione che il trekking fatto come si deve sia meglio di correre.
Questo è quello che faccio io quando non vado in mtb:il-saggi:

il trekking era bello quando vivevo in montagna e infatti lo praticavo abbastanza assiduamente (ora lo faccio ancora durante le vacanze, quando torno giu), ma qui detto fra noi, quando sento/vedo gente che dice di "fare trekking" sulla murgia, francamente mi viene da ridere...

Sicuramente è un'attività che oltre a fare bene ti arricchisce anche come persona e ti permette di prendere una consapevolezza del territorio che non è possibile con altri mezzi, ma a livello di puro allenamento non credo che sia molto utile per quello che devo ottenere... alla fine si tengono ritmi blandi...
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Mikebiker non ti saprei dire...peso 68kg, ma comunque non voglio investire in altre scarpe se queste possono andare, che gia la bici brucia risorse e io sono un povero studente... :)
Comunque i percorsi troppo scassati li vorrei evitare, tanto li faccio in bici...diciamo sterrato da facilissimo a mediamente facile!

68x1.60 ?
oppure
68x1.90 ?

è ben diverso direi. era buono il consiglio di correre in bosco, no asfalto/cemento/ghiaia.

varia durata ed intensità e procedi in modo progressivo. a volte fa degli allunghi veloci e brevi per la tecnica di corsa. tieni presente che con la corsa a piedi basta meno tempo rispetto alla mtb per avere lo stesso risultato e mediamente le frequenze cardiache sono un po' più alte.
 

Classifica mensile dislivello positivo