!!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.692
2.811
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
pure secondo me :
1. rimuovi spessori serie sterzo
2. sostituirei i pedali con candy 1 green (vedi allegato)
3. la pipa: prova una 90mm -15°, mi sembra lunghina quella attuale
4. se puoi cambia guarnitura e monta corone carbon-Ti ... vedrai che prestazioni e figura

appena fabio mi rende la lefty posto la foto della mia scalpel winter version :spetteguless:
 

Allegati

  • candy-1-green-1.jpg
    candy-1-green-1.jpg
    8,2 KB · Visite: 15

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Mah..io come pedali andrei su degli spd..d'accordo su spessori e attacco..anche io sulla mia settimana prossima cambio attacco montando un tubo sterzo in carbonio per eliminare l'opi..il problema della flash purtroppo è l'avantreno alto che non ti permette di avere un marcato dislivello sella-manubrio..anche se comunque,solo eliminando gli spessori,guadagni parecchio

Poi per il tema guarnitura,corone ecc,dipende da dove vuoi arrivare e quanto vuoi spendere..io con tutto XX e corone carbon-ti avevo buttato giù parecchio peso,ma onestamente ora che ho il monocorona,mi sento di consigliarti di monte questo piuttosto che una doppia leggera..sfatiamo il mito che ci vuole una gamba da pro..io sono un pedalatore della domenica che odia le salite..eppure con la mia 30 faccio le stesse identiche cose della 38-24,alle stesse velocità e con la stessa fatica..se proprio proprio,metti un pignone da 44 e recuperi ulteriormente..oppure una corona da 28..ovviamente così facendo devi tenere conto di sacrificare un po' di velocità massima
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
per esser bella, è bella... specie se guardata di fianco dal lato opposto alla trasmissione :hahaha:


All'inizio non piaceva nemmeno a me la Lefty, poi dopo averne sperimentato l'indiscutibile supremazia rispetto a tutte le altre forcelle xc c'ho fatto anche l'occhio, e ora mi piace proprio vedere il lato dove la ruota sembra sospesa nel vuoto ;-)
 

austinriki

Biker serius
10/12/11
227
0
0
berghem
Visita sito
22d559cd44294bd6df6ff6ded5dbc350.jpg
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1419191427760.jpg
    uploadfromtaptalk1419191427760.jpg
    59,9 KB · Visite: 46
  • Mi piace
Reactions: xzy

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Togli i flaaaaaaaaaaaaaaaaaat!!!!!

Quoto. Assolutamente da cambiare i pedali. E via anche tutti gli spessori dello sterzo.


pure secondo me :
1. rimuovi spessori serie sterzo
2. sostituirei i pedali con candy 1 green (vedi allegato)
3. la pipa: prova una 90mm -15°, mi sembra lunghina quella attuale
4. se puoi cambia guarnitura e monta corone carbon-Ti ... vedrai che prestazioni e figura

appena fabio mi rende la lefty posto la foto della mia scalpel winter version :spetteguless:



Mah..io come pedali andrei su degli spd..d'accordo su spessori e attacco..anche io sulla mia settimana prossima cambio attacco montando un tubo sterzo in carbonio per eliminare l'opi..il problema della flash purtroppo è l'avantreno alto che non ti permette di avere un marcato dislivello sella-manubrio..anche se comunque,solo eliminando gli spessori,guadagni parecchio

Poi per il tema guarnitura,corone ecc,dipende da dove vuoi arrivare e quanto vuoi spendere..io con tutto XX e corone carbon-ti avevo buttato giù parecchio peso,ma onestamente ora che ho il monocorona,mi sento di consigliarti di monte questo piuttosto che una doppia leggera..sfatiamo il mito che ci vuole una gamba da pro..io sono un pedalatore della domenica che odia le salite..eppure con la mia 30 faccio le stesse identiche cose della 38-24,alle stesse velocità e con la stessa fatica..se proprio proprio,metti un pignone da 44 e recuperi ulteriormente..oppure una corona da 28..ovviamente così facendo devi tenere conto di sacrificare un po' di velocità massima




Grazie a tutti per i consigli.
I flat mi hanno salvato la vita in più di una circostanza, sopratutto nel traffico, per cui "il gioco non vale la candela" a mio avviso, e per quanto sia atipica una bici da xc con i flat rimarrò così.
Riguardo gli spessori e il telaio alto: è proprio la comodità la caratteristica che più di tutte mi ha spinto a comprare questa bici, le posizioni castigate non fanno per me, ci ho provato e non mi trovo per niente. Pipa e misure sono studiate con l'ausilio del biomeccanico, anche lui mi ha consigliato di togliere gli spessori, ma non devo mettere record di velocità e preferisco tornare a casa con la schiena riposata.
Il monocorona l'ho provato con la corona da 32 e mi sono trovato benissimo per la mia gamba, ma la doppia mi offre range di rapporti più ampi e per ora mi servono così perchè con questa bici vado ovunque e non solo sui piattoni xc, più avanti si vedrà.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Grazie.
Dalla foto sembrerebbe che ci sia un dislivello sella-manubrio praticamente nullo,come ti trovi con questa impostazione?
Te lo chiedo perché sono direttamente interessato.


Mi trovo benissimo principalmente per due motivi:

1) - Non mi trovo molto con la "pedalata in punta di piedi"

2) - Riesco a controllare la bici molto ma molto meglio senza avere fuorisella enormi.
 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
Vi presento la mia Flash con le modifiche che ho apportato con occhio votato più all'estetica e all'affidabilità che al peso.
A voi in anteprima:

- Ruote Crank Broters Cobalt 3 All Black
- Regisella carbonio Revit Engage
- Manubrio carbonio Thomson
- Sella Superflow Selle Italia

Non l'ho pesata ma dovremmo essere intorno ai 9,8 kg

Spettacolo! Complimenti davvero, peserà un po in più ma a livello estetico quelle CB Cobalt rendolo la tua F29 spettacolare! E lasciaci pure i flat per conto mio...se ti trovi meglio con quelli...anche se un mezzo del genere fa pensare all'XC spinto nulla vieta di andarci pure in trail con scarpe normali...
 
  • Mi piace
Reactions: xzy

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Spettacolo! Complimenti davvero, peserà un po in più ma a livello estetico quelle CB Cobalt rendolo la tua F29 spettacolare! E lasciaci pure i flat per conto mio...se ti trovi meglio con quelli...anche se un mezzo del genere fa pensare all'XC spinto nulla vieta di andarci pure in trail con scarpe normali...


Grazie molte !!! :celopiùg:
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Spettacolo! Complimenti davvero, peserà un po in più ma a livello estetico quelle CB Cobalt rendolo la tua F29 spettacolare! E lasciaci pure i flat per conto mio...se ti trovi meglio con quelli...anche se un mezzo del genere fa pensare all'XC spinto nulla vieta di andarci pure in trail con scarpe normali...




Gli Shwalbe che ho montato però sono un dramma per la latticizzazione, si aprono contiuamente fori dalla spalla e dal battistrada al solo gonfiarli... :-(
Sembrano di carta velina..
 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
Gli Shwalbe che ho montato però sono un dramma per la latticizzazione, si aprono contiuamente fori dalla spalla e dal battistrada al solo gonfiarli... :-(
Sembrano di carta velina..
Lasica stare valà...non parliamo di RRalph...aperta la spalla due volte di fila al posteriore...tutte e due le volte in discesa su ciotoli/rocce...per fortuna non mi era capitato su quella davanti...:cagozzo::cagozzo::cagozzo:
La prima me l'hanno cambiata in garanzia...aveva 10 giorni...la seconda un mesetto...l'ho buttata e cambiato modello...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo