Aumento corsa fox ctd fit 110

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
Ciao a tutti

Sono il felicissimo possessore di una Mondraker factor R 2013, le suo sospensioni sono entrambre fox float ctd remote e da 110, sapete se posso aumentarle fino a 120?

Quali impatti sulle geometrie?

Convinto che di veri enduristi- ve ne siano pochi e che molti facciano trail con bici da enduro vi ringrazio anticipatamente per le risposte..
 

gianrond

Biker ultra
Ciao a tutti

Sono il felicissimo possessore di una Mondraker factor R 2013, le suo sospensioni sono entrambre fox float ctd remote e da 110, sapete se posso aumentarle fino a 120?

Quali impatti sulle geometrie?

Convinto che di veri enduristi- ve ne siano pochi e che molti facciano trail con bici da enduro vi ringrazio anticipatamente per le risposte..

Modello preciso di ammo e forca?
 

gianrond

Biker ultra
La forca float ctd performance 120

la sospensione float evolution

Non ho capito. La forcella è da 110 o da 120? Ad ogni modo se è un modello da 120mm abbassato a 110, puoi riportarla a 120 senza grossi problemi.

Per quanto riguarda l'ammo, l'unica cosa possibile imho è sostituirlo con un altro a escursione maggiore (se possibile).

Quanto alle geometrie, non mi starei a preoccupare di 10mm di aumento dell'escursione. Se vuoi avere un filino di stabilità extra in discesa, fallo.

Edit: Ma la bici è da 26 o da 29?
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ciao a tutti

Sono il felicissimo possessore di una Mondraker factor R 2013, le suo sospensioni sono entrambre fox float ctd remote e da 110, sapete se posso aumentarle fino a 120?

Quali impatti sulle geometrie?

Convinto che di veri enduristi- ve ne siano pochi e che molti facciano trail con bici da enduro vi ringrazio anticipatamente per le risposte..

Per la forcella già ti è stato detto, per l'ammo lascia stare perché con uno più lungo andresti a modificare troppi parametri geometrici e poi per dei miseri 10mm non sentiresti praticamente la differenza.
Aumentando l'escursione della forcella di 10mm si aprono gli angoli di 0,5º, quindi un valore abbastanza ininfluente.
 
  • Mi piace
Reactions: mikebiker

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
la tua bike monta una forcella da 110 mm è chiaramente una forcella oem .. infatti in aftermarket esiste solo la versione 120 ...
E' probabile che cambiando il distanziale interno arrivi a 120 ...
Ma francamente il centimetro di aumento da un vantaggio davvero relativo e la spesa da sostenere elevata se non sai farlo da solo ... se puoi vuoi revisionare la forca allora può valerne la pena . Per le geometria 1 ° di angolo è 1,5 cm di corsa circa .
Per l'ammo posteriore dovresti passare ad uno con interasse superiore distruggendo la geometria della bike ...
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
Per la forcella già ti è stato detto, per l'ammo lascia stare perché con uno più lungo andresti a modificare troppi parametri geometrici e poi per dei miseri 10mm non sentiresti praticamente la differenza.
Aumentando l'escursione della forcella di 10mm si aprono gli angoli di 0,5º, quindi un valore abbastanza ininfluente.


Grazie dei consigli... non modifichero nulla... come dite per un cm e 0.5 gradi non ne vale la pena... la bike é una 29....

vi faccio a questo punto un altra domanda....

Mavic crossmax st
DT 1501 XM
DT M1700 spline


Cosa mi consiglate?

Grazie ancora
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
la tua bike monta una forcella da 110 mm è chiaramente una forcella oem .. infatti in aftermarket esiste solo la versione 120 ...
E' probabile che cambiando il distanziale interno arrivi a 120 ...
Ma francamente il centimetro di aumento da un vantaggio davvero relativo e la spesa da sostenere elevata se non sai farlo da solo ... se puoi vuoi revisionare la forca allora può valerne la pena . Per le geometria 1 ° di angolo è 1,5 cm di corsa circa .
Per l'ammo posteriore dovresti passare ad uno con interasse superiore distruggendo la geometria della bike ...

Citazione:
Originalmente inviato da Andre27
Per la forcella già ti è stato detto, per l'ammo lascia stare perché con uno più lungo andresti a modificare troppi parametri geometrici e poi per dei miseri 10mm non sentiresti praticamente la differenza.
Aumentando l'escursione della forcella di 10mm si aprono gli angoli di 0,5º, quindi un valore abbastanza ininfluente.



Grazie dei consigli... non modifichero nulla... come dite per un cm e 0.5 gradi non ne vale la pena... la bike é una 29....

vi faccio a questo punto un altra domanda....

Mavic crossmax st
DT 1501 XM
DT M1700 spline


Cosa mi consiglate?

Grazie ancora
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
[MENTION=121677]gizzeria[/MENTION] guarda sul sito superstar components: ottima roba a prezzi onesti.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Citazione:
Originalmente inviato da Andre27
Per la forcella già ti è stato detto, per l'ammo lascia stare perché con uno più lungo andresti a modificare troppi parametri geometrici e poi per dei miseri 10mm non sentiresti praticamente la differenza.
Aumentando l'escursione della forcella di 10mm si aprono gli angoli di 0,5º, quindi un valore abbastanza ininfluente.



Grazie dei consigli... non modifichero nulla... come dite per un cm e 0.5 gradi non ne vale la pena... la bike é una 29....

vi faccio a questo punto un altra domanda....

Mavic crossmax st
DT 1501 XM
DT M1700 spline


Cosa mi consiglate?

Grazie ancora

dt 1501 xm oppure per risparmiare ruote con mozzi ckt o hope cerchi drc o notubes arch le trovi anche sul mercatino del forum
Roba che serve solo a spendere soldi e crearsi anche problemi di affidabilità.
Sulle 29 bisogna guardare non solo alla leggerezza, ma soprattutto alla robustezza (che non è la rigidezza), altrimenti poi sono guai (le ruote si svergolano e bisogna portarle dal meccanico un giro no ed uno si).
@gizzeria guarda sul sito superstar components: ottima roba a prezzi onesti.
Confermo.
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
Roba che serve solo a spendere soldi e crearsi anche problemi di affidabilità.
Sulle 29 bisogna guardare non solo alla leggerezza, ma soprattutto alla robustezza (che non è la rigidezza), altrimenti poi sono guai (le ruote si svergolano e bisogna portarle dal meccanico un giro no ed uno si).

Confermo.

Quindi?

Crossmax enduro?
DT m1700 spline sono robuste piu delle xm
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Roba che serve solo a spendere soldi e crearsi anche problemi di affidabilità.
Sulle 29 bisogna guardare non solo alla leggerezza, ma soprattutto alla robustezza (che non è la rigidezza), altrimenti poi sono guai (le ruote si svergolano e bisogna portarle dal meccanico un giro no ed uno si).

Confermo.

mozzi hope e cerchi arc non mi sembrano tanto poco robusti ... io li ho due anni 85 kg .. mai grossi problemi ... certo montati da chi sa montare le ruote .
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Quindi?

Crossmax enduro?
DT m1700 spline sono robuste piu delle xm
Se vuoi ruote buone e spendere poco Mozzi Superstar Switch Evo raggi sfinati sapim race e cerchi da 21 mm TR (bordini ust e fori come i notubes) Sentinel.
Altrimenti Puoi montare anche cerchi da 23 con stesse caratteristiche ma canale da 23 mm. Se vuoi mozzi un po' più nuovi (non ho detto migliori) Tesla Evo.
I pesi che trovi sul sito sono fedeli. Il peso dei raggi e dei nippli lo trovi sul sito Sapim.
Tutti i mozzi sono convertibili ad ogni standard spendendo poco (i nuovi adattatori costano 10/15 €).
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
Se vuoi ruote buone e spendere poco Mozzi Superstar Switch Evo raggi sfinati sapim race e cerchi da 21 mm TR (bordini ust e fori come i notubes) Sentinel.
Altrimenti Puoi montare anche cerchi da 23 con stesse caratteristiche ma canale da 23 mm. Se vuoi mozzi un po' più nuovi (non ho detto migliori) Tesla Evo.
I pesi che trovi sul sito sono fedeli. Il peso dei raggi e dei nippli lo trovi sul sito Sapim.
Tutti i mozzi sono convertibili ad ogni standard spendendo poco (i nuovi adattatori costano 10/15 €).

conosci il sito dove si assemblano... non saprei farlo da solo....

io faccio trail bike-all mountain...

1750 g la coppia max
 

Classifica mensile dislivello positivo