Mavic Crossroc WTS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Funziona che nel kit, come hanno già scritto, ti arrivano:

- gomme + cerchio + camera (fr e rear) già pronte (solo da gonfiare);
- flap per rendere il tutto tubeless (2 pezzi);
- valvole tubeless presta (2 pezzi);
- perno passante QR da 9 + adattatori per ruota posteriore.

Per montarli/andare in strada, cioè da comprare a parte, ti serve:
- il perno passante QR da 15 + adattatori per ruota anteriore
Io ti consiglio però di prendere tutti e 2 i perni passanti QR (quelli con la scritta Mavic in giallo) per ca. 50 eur. tutto. Se vuoi esistono anche a ca. 80 eur. l'uno i perni in titanio..

Per latticizzare ti serve:
- il lattice (fai tu Mariposa, Stan's, ecc..).

Altra cosa utile: le predisposizioni per i rotori sono a 6 fori, quindi se avete center lock mettete in conto l'adattatore o 2 dischi nuovi (ca. 25 eur. gli Abramov fresati 180/160).

Peso sulla carta:
- sui 1930 g. i cerchi;
- ca. 1560-1700 g. gomme + lattice;
TOTALE: ca. 3,5-3,6 kg.

Come vanno? Uno spettacolo. Cerchi scorrevoli, agili, leggeri (relativamente al costo del kit) e con raggi piatti (molto belli da vedere). Gomme con grande grip su bianco e sterrato (compatto e non), erba (anche umida) e pietre. Non ho provato il bagnato, fango. Spalla piuttosto morbida, io, che sono 105 kg. per 1.83 cm, gonfio parecchio (2,4-2,6 bar), ma comunque restano panciuti e piacevolmente ammortizzati sul retrotreno. Danno molta confidenza nel passaggio asfalto-fuori strada e "chiamano" le salite, il fuori strada e gradiscono le accelerazioni fuori sella. Buoni su asfalto, anche bagnato, ma non tra i più scorrevoli.. forse qui sarebbero stati meglio con le camere (non ho provato), quindi su asfalto col lattice mettete in conto di perdere 2-4 km/h (a pari sforzo). Sono comunque in generale pneumatici quasi più trail che da xc.

Per me sono da prendere al volo a 260 eur., ma anche a prezzo pieno sono interessanti per la combinazione molto prestazionale e per il fatto che solo un paio di cerchi sotto i 2 kg. viaggiano sulla stessa cifra, sotto quel peso poi.. si decolla a cifre ancora più alte! Da rilevare che poi al max si cambiano successivamente gomme (magari con roba da 500-600 g.) e si toglie ancora peso, arrivando sui 3 kg. ca. tutto il set. Nel mio caso (AlexRims ZX24 + Schwalbe SmartSam) il passaggio ha portato un guadagno di ca. 1,2 kg. che potenzialmente al cambio gomme diventano 1,5-1,7 kg., quasi un 40%. Non male per 260 eur. ;-)

Insomma, indicatissimi come upgrade per hardtail di bassa (fino ai 600 eur.) e media fascia (800-1200 eur.), interessanti come secondo set per bici più impegnative.


PS. ovviamente io ho la versione 29er.. le 27,5 e 26 pesano meno.
 

Igorout

Biker popularis
12/2/12
73
0
0
Castelgomberto
Visita sito
Allora: ho acquistato solo il posteriore su un altro sito ,a &#8364; 99.00 . Scusate l'ignoranza , io ho il telaio QR9 all' posteriore ,mentre il mozzo mavic è largo 135 x foro diametro 12. Io non ho trovato nessun adattatore , voi l'avete trovato incluso , può essere questo ? <A href="http://www.bike24.de/p139609.html" target=_blank>http://www.bike24.de/p139609.html

bike24.de/p139609

Grazie.
 

albybike

Biker novus
29/8/14
13
0
0
Visita sito
Io acquistato la coppia e ti confermo che l'adattatore (quello che hai linkato) e il qr erano già compresi per la ruota posteriore, mentre ho ordinato separatamente l'adattatore e il qr per l'anteriore
 

Igorout

Biker popularis
12/2/12
73
0
0
Castelgomberto
Visita sito
Ok , ho ordinato anche l'anteriore e oggi ho montato tutto e laticizzato . Spesa totale tra ant. e post. 200&#8364;.
Fatto il primo giro su sterrato sassoso e maltrattati un pochino ; poi li ho fatti controllare dal mecc. , risultano perfetti.
 

Igorout

Biker popularis
12/2/12
73
0
0
Castelgomberto
Visita sito
Ehi , io ho notato che scuotendo con le mani il cerchio posteriore ha un lasco di 1-2 mm più o meno ; il perno qr9 è chiuso bene nei forcellini , il dubbio sono i due adattatori 9-12 . Voi avete notato la stessa cosa ?
 

RollingRunner

Biker serius
20/7/13
287
6
0
Visita sito
Ciao a tutti, avrei una domanda. Ho appena montato dei Crossroc su una trek superfly 9.8 modello 2015 con cambio X1. Ho notato che se faccio girare all'indietro i pedali sembra esserci qualcosa che frena il pacco pignoni... È normale?? Con le Bontrager originali questo non accadeva... Grazie in anticipo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Igorout

Biker popularis
12/2/12
73
0
0
Castelgomberto
Visita sito
Ok , i due perni posteriori Qr9 , hanno del lasco nell` accoppiamento con il mozzo. Ho risolto mettendo un po di nastro isolante attorno ai perni (dove ci sono gli oring in gomma per intenderci) e li ho inseriti a pressione e lasco zero.
 

RollingRunner

Biker serius
20/7/13
287
6
0
Visita sito
No , nessuna resistenza pacco pignoni , anzi , prova a smontare tutto e vedi se ci sono differenze tra i due cerchi . Comunque dovresti notare dei segni di sfregamento dove c`é il problema.


Grazie per la risposta, ho comunque verificato che è una cosa normale per i cerchi Mavic, non so se valga per tutti i modelli, ma per alcuni sicuramente si. C'è una specie di gommino parapolvere che protegge il mozzo.. E pedalando all'indietro fa sentire un po' di attrito. Se da fastidio si può sfilare e accorciare leggermente ma non svolge più la sua funzione di protezione dallo sporco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

RollingRunner

Biker serius
20/7/13
287
6
0
Visita sito
Ragazzi, dopo una parentesi apparentemente senza problemi mi ritrovo nuovamente con il cerchio posteriore che non gira a dovere. Tutto è partito con degli scricchiolii molto fastidiosi in salita...e quasi nulli in discesa o in piano. Pensando che potesse essersi allentato il pacco pignoni ho smontato la ruota e controllato il serraggio della ghiera. Tutto a posto. Dopo aver rimontato la ruota questa sembra frenata da qualcosa. Eppure è perfettamente centrata e non si vede nulla di anomalo a colpo d'occhio! Se vi si accende qualche lampadina ve ne sono grato, visto che trovare un meccanico serio e competente sembra una missione impossibile... Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo