Gomme per All Mountain - parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
come la vedete la "guerra" al posteriore tra:

Maxxis DHR II 2.3 (mescola 60-62) 780gr
Onza Ibex 2.4, boh.... (mescola 65-55) 820gr
Specialized Purgatory 2.3 (mescola 60-50) 910gr

(considerate che ho già "usato" schalbe - varie versioni - high roller 1 e 2 - nevegal... tutti non soddisfano per varie ragioni)

ovviamente da latticizzare, e sufficientemente resistenti su roccia e stabili su umido

davanti ho un DHF (o supertacky o 3c) oppure un Butcher SX

considerate che km/dislivello ne faccio....
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
come la vedete la "guerra" al posteriore tra:

Maxxis DHR II 2.3 (mescola 60-62) 780gr
Onza Ibex 2.4, boh.... (mescola 65-55) 820gr
Specialized Purgatory 2.3 (mescola 60-50) 910gr

(considerate che ho già "usato" schalbe - varie versioni - high roller 1 e 2 - nevegal... tutti non soddisfano per varie ragioni)

ovviamente da latticizzare, e sufficientemente resistenti su roccia e stabili su umido

davanti ho un DHF (o supertacky o 3c) oppure un Butcher SX

considerate che km/dislivello ne faccio....
Che caratteristiche deve avere la tua gomma posteriore?
 

cavallo1

Biker serius
29/8/11
201
0
0
Oristano
Visita sito
come la vedete la "guerra" al posteriore tra:

Maxxis DHR II 2.3 (mescola 60-62) 780gr
Onza Ibex 2.4, boh.... (mescola 65-55) 820gr
Specialized Purgatory 2.3 (mescola 60-50) 910gr

(considerate che ho già "usato" schalbe - varie versioni - high roller 1 e 2 - nevegal... tutti non soddisfano per varie ragioni)

ovviamente da latticizzare, e sufficientemente resistenti su roccia e stabili su umido

davanti ho un DHF (o supertacky o 3c) oppure un Butcher SX

considerate che km/dislivello ne faccio....
premetto che non ho mai provato Onza e Specialized...
per quanto riguarda le Maxxis di cui sono un soddisfatto cliente, riconosco che le gomme che dovrebbero essere da enduro, ossia le gomme a singolo spessore con rinforzo EXO, siano troppo leggerine di carcassa, sopratutto per un uso al posteriore... a me una DHR2 è durata 2 uscite prima di deformarsi ed altre 2 prima di tagliarsi irrimediabilmente, sorte simile per la DHF di un amico, deformata ed inutilizzabile e per la DHR2 di un altro amico tagliata e buttata... ho trovato ottimo il compromesso raggiunto da Mavic e Michelin che propongono delle gomme da enduro tubeless da chilo... sembra fortunatamente che Maxxis stia seguendo l'esempio e stia per proporre una gomma doppia carcassa piuttosto leggera...
poi magari un rider leggero, oppure che gira su sentieri belli flow, troverà le attuali EXO perfette, ma su terreni particolarmente difficili per rider pesanti io consiglierei una bella Michelin...
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
premetto che non ho mai provato Onza e Specialized...
per quanto riguarda le Maxxis di cui sono un soddisfatto cliente, riconosco che le gomme che dovrebbero essere da enduro, ossia le gomme a singolo spessore con rinforzo EXO, siano troppo leggerine di carcassa, sopratutto per un uso al posteriore... a me una DHR2 è durata 2 uscite prima di deformarsi ed altre 2 prima di tagliarsi irrimediabilmente, sorte simile per la DHF di un amico, deformata ed inutilizzabile e per la DHR2 di un altro amico tagliata e buttata... ho trovato ottimo il compromesso raggiunto da Mavic e Michelin che propongono delle gomme da enduro tubeless da chilo... sembra fortunatamente che Maxxis stia seguendo l'esempio e stia per proporre una gomma doppia carcassa piuttosto leggera...
poi magari un rider leggero, oppure che gira su sentieri belli flow, troverà le attuali EXO perfette, ma su terreni particolarmente difficili per rider pesanti io consiglierei una bella Michelin...

concordo in pieno sulle maxxis exo, al posteriore son tornato al 2 ply ho montato una larsen tt mescola 60 da 1 chilo e alla prima uscita mi ha sorpreso positivamente (probabile ke vada bene in questa stagione con sentieri asciutti/polverosi)
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
come la vedete la "guerra" al posteriore tra:

Maxxis DHR II 2.3 (mescola 60-62) 780gr
Onza Ibex 2.4, boh.... (mescola 65-55) 820gr
Specialized Purgatory 2.3 (mescola 60-50) 910gr

(considerate che ho già "usato" schalbe - varie versioni - high roller 1 e 2 - nevegal... tutti non soddisfano per varie ragioni)

ovviamente da latticizzare, e sufficientemente resistenti su roccia e stabili su umido

davanti ho un DHF (o supertacky o 3c) oppure un Butcher SX

considerate che km/dislivello ne faccio....
l' ho provata anni fa, non ricordo mescola e peso, ma mi pareva molto più da xc che da am.

scorrevole, discreto grip ma non molto solida di spalla.
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
come la vedete la "guerra" al posteriore tra:

Maxxis DHR II 2.3 (mescola 60-62) 780gr
Onza Ibex 2.4, boh.... (mescola 65-55) 820gr
Specialized Purgatory 2.3 (mescola 60-50) 910gr

(considerate che ho già "usato" schalbe - varie versioni - high roller 1 e 2 - nevegal... tutti non soddisfano per varie ragioni)

ovviamente da latticizzare, e sufficientemente resistenti su roccia e stabili su umido

davanti ho un DHF (o supertacky o 3c) oppure un Butcher SX

considerate che km/dislivello ne faccio....

Io uso da un po' di tempo la purgatory 2.3 e mi trovo bene ... Anche se mi intrigano le Michelin wild grip
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Allora... Io cerco gomme da all mountain. Quindi polivalenti, ma in grado di sopportare sentieri pietrosi, oltre alla velocità, che sono il mio limite...

Il DHF supertaxky latticizzato che ho anteriormente non mi ha mai deluso! Purtroppo non posso scendere sotto 1.8psi, altrimenti stallona. Ecco perché spero nei nuovi TR.

Per il posteriore ok per la scorrevolezza, ma dato che devo scendere, e che comunque mi porto su una nomad, mi importa che il copertone tenga!

Quindi, cosa cerco:
- peso entro gli 850 (non mi serve una gomma da dh!)
- resistenza ai tagli (la exo, per capirci, mai tagliata)
- possibilità di scendere di pressioni a 1.5psi
- potenza frenata e su terreni umidi
- per ultimo scorrevolezza: dietro ho sempre usato mescile trail (di schwalbe) o maxterra (le hr2)
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Allora... Io cerco gomme da all mountain. Quindi polivalenti, ma in grado di sopportare sentieri pietrosi, oltre alla velocità, che sono il mio limite...

Il DHF supertaxky latticizzato che ho anteriormente non mi ha mai deluso! Purtroppo non posso scendere sotto 1.8psi, altrimenti stallona. Ecco perché spero nei nuovi TR.

Per il posteriore ok per la scorrevolezza, ma dato che devo scendere, e che comunque mi porto su una nomad, mi importa che il copertone tenga!

Quindi, cosa cerco:
- peso entro gli 850 (non mi serve una gomma da dh!)
- resistenza ai tagli (la exo, per capirci, mai tagliata)
- possibilità di scendere di pressioni a 1.5psi
- potenza frenata e su terreni umidi
- per ultimo scorrevolezza: dietro ho sempre usato mescile trail (di schwalbe) o maxterra (le hr2)
1.5 di pressione?Quanto pesi?
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Quindi, cosa cerco:
- peso entro gli 850 (non mi serve una gomma da dh!)
- resistenza ai tagli (la exo, per capirci, mai tagliata)
- possibilità di scendere di pressioni a 1.5psi
- potenza frenata e su terreni umidi
- per ultimo scorrevolezza: dietro ho sempre usato mescile trail (di schwalbe) o maxterra (le hr2)

Boh, per me sono 2 cose difficilmente compatibili: scendere di pressione con una gomma così leggera, rende la guidabilità decisamente "vaga"... (oltre ad eventuali problemi di danneggiamenti).
IMHO, devi andare su gomme di almeno un Kg. (tipo SG di Schwalbe, per intenderci)

Ciao.
Marcello.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Boh, per me sono 2 cose difficilmente compatibili: scendere di pressione con una gomma così leggera, rende la guidabilità decisamente "vaga"... (oltre ad eventuali problemi di danneggiamenti).
IMHO, devi andare su gomme di almeno un Kg. (tipo SG di Schwalbe, per intenderci)

Ciao.
Marcello.
concordo. servono gomme più robuste, anche se le pressioni di cui parla lui mi sembrano comunque troppo basse per un posteriore.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Peso 66, poi in ordine di marcia aggiungerei 10kg... Io scendo normalmente sui 1.8-2. Se quindi mi dite che questo è un limite, allora ok! Mi metto animo in pace!


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Peso 66, poi in ordine di marcia aggiungerei 10kg... Io scendo normalmente sui 1.8-2. Se quindi mi dite che questo è un limite, allora ok! Mi metto animo in pace!


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io peso 90 e con Exo e' capitato di tagliare una gomma anche intorno ai 2.5.Attendendo la messa in commercio delle nuove Maxxis intanto ho adocchiato per l'inverno al posteriore 2 gomme 2 ply:Mavic Crossmax Quest XL 2,4 e la Hutchinson Toro Enduro Hardskin 2.25.Qualcuno le ha provate?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Io peso 90 e con Exo e' capitato di tagliare una gomma anche intorno ai 2.5.Attendendo la messa in commercio delle nuove Maxxis intanto ho adocchiato per l'inverno al posteriore 2 gomme 2 ply:Mavic Crossmax Quest XL 2,4 e la Hutchinson Toro Enduro Hardskin 2.25.Qualcuno le ha provate?
penso che il rischio maggiore con pressioni basse sia la stallonatura, più del taglio della gomma.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Certo secondo me in ordine piu' scendi e rischi prima il taglio poi la bozzatura con taglio sul tallone ed infine la stallonatura.
io invece immaginavo una situazione tipo atterraggio da un saltino o curva veloce, con gomma troppo sgonfia: in quel caso la stallonatura è assicurata ... e pure pericolosa.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Io peso 90 e con Exo e' capitato di tagliare una gomma anche intorno ai 2.5.Attendendo la messa in commercio delle nuove Maxxis intanto ho adocchiato per l'inverno al posteriore 2 gomme 2 ply:Mavic Crossmax Quest XL 2,4 e la Hutchinson Toro Enduro Hardskin 2.25.Qualcuno le ha provate?

Provai la toro 3 anni fa: ottima come scorrevolezza e discreta in frenata. Peccato che dopo due uscite son erano levati parecchi tasselli.
Penso una partita difettosa.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Allora... Io cerco gomme da all mountain. Quindi polivalenti, ma in grado di sopportare sentieri pietrosi, oltre alla velocità, che sono il mio limite...

Il DHF supertaxky latticizzato che ho anteriormente non mi ha mai deluso! Purtroppo non posso scendere sotto 1.8psi, altrimenti stallona. Ecco perché spero nei nuovi TR.

Per il posteriore ok per la scorrevolezza, ma dato che devo scendere, e che comunque mi porto su una nomad, mi importa che il copertone tenga!

Quindi, cosa cerco:
- peso entro gli 850 (non mi serve una gomma da dh!)
- resistenza ai tagli (la exo, per capirci, mai tagliata)
- possibilità di scendere di pressioni a 1.5psi
- potenza frenata e su terreni umidi
- per ultimo scorrevolezza: dietro ho sempre usato mescile trail (di schwalbe) o maxterra (le hr2)
Tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca ....
Considerando che la gomma che deve frenare e tenere sull'umido deve essere l'anteriore, ti consiglierei di provare un ardent 2.25 lust o un Crossmark se lo vuoi ancora più scorrevole. In inverno ti insegnano a frenare con l'anteriore.
A meno che sei molto leggero, 1.5 al post è pericoloso per il cerchio, che si bozza sicuramente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo