Canyon disservizio assistenza risolto (rottura telaio)

frred

Biker superis
7/7/04
355
7
0
Riano (RM)
Visita sito
Qualche giorno fa, durante un uscita, il telaio della Grand Canyon di un amico si è spaccato tra le due impanature delle viti del forcellino cambio.
Fortunatamente eravamo in leggera salita, perchè si sono staccati cambio e ruota posteriore,. Se fossimo stati in discesa adesso stavamo parlando di un grave incidente.
Contattata l'assistenza Canyon, hanno provato a dire che il telaio non è in garanzia nonostante quanto asserito sul sito http://www.canyon.com/it/terms_conditions.html.
Io mi sento in colpa per avergli suggerito di comprarsi una Canyon.

AGGIORNAMENTO:
Canyon ha ritirato la bici e fa risalire la rottura del telaio ad una caduta.
Sicuramente la caduta non è avvenuta in contemporanea con la rottura, manco inelle due uscite precedenti. In effetti il mio amico mi aveva raccontato di una caduta (su asfalto) nel piovosissimo luglio 2014, ma sia io e che lui l'avevamo "rimossa".
Quindi che dire, le bici si rompono, l'attacco forcellino della Canyon rende il telaio in quel punto estremamente sottile, ma evidentemente non è questo il motivo della rottura.
Un grazie a Canyon che si è prodigata per trovare le cause della rottura.



inoltre hanno perso siucuramente due clienti.
NON CI SIAMO :wink::wink::wink::wink::wink:
wlSBhnwlz1hINByq8kzErx3uvrQBwSjp1OLLQnPolC8=s192-p-no

canyon2.jpg
 

frred

Biker superis
7/7/04
355
7
0
Riano (RM)
Visita sito
1a mail:
"Ciao Ferdinando,
il forcellino è progettato per rompersi prima del telaio tranne nel caso che la sollecitazione sia superiore a questo limite.
In questo caso il collasso del forcellino non è stato sufficiente a dissipare l'energia.
Possiamo unicamente proporre la formula del Crash Replacement, valida per i primi 3 anni dopo l'acquisto."
 

frred

Biker superis
7/7/04
355
7
0
Riano (RM)
Visita sito
2a mail:
"Ciao Ferdinando,

la proposta di crash replacement vale per i primi 3 anni dalla data di acquisto. In seguito questa opzione non è più valida.

Nel tuo caso la scadenza della proposta era il 29.11.13"
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
bè questa storia interessa anche a me visto che ero interessato ad un acquisto....

cmq quanto uno scrive questo nei termini di garanzia:

(3) La garanzia convenzionale è esclusa in caso di danni dovuti ad uso improprio o non conforme dei prodotti rispetto all’uso indicato sul nostro sito web per ciascun prodotto, come, a titolo di esempio, nei seguenti casi:

cura e manutenzione dei prodotti insufficienti;
modifiche del telaio o della forcella (ad es. incisioni o verniciature);
montaggio di componenti aggiuntivi o sostituzione di nostri
componenti con componenti da noi non espressamente
autorizzati o comunque non equivalenti o compatibili
con quelli originali;
incidenti, sovraccarico, salti, ovvero ogni altro tipo di sollecitazione eccessiva.


si è parata il culo e non risponde mai di niente:
ora il tuo amico deve dimostrare che non ha avuto un incidente per fare una cosa del genere
o non ha sovraccaricato il telaio
o non ha saltato
o non lo ha sollecitato eccessivamente

quindi se canyon vuole cambiartelo (il telaio) te lo cambia
oppure appellandosi ad uno di questi punti (tutt' al più all'ultimo) non cambierà mai un telaio a nessuno

è qui che mi preoccupa e penso ci sia una differenza tra comprare una bici su internet dove parli con un computer
o comprarla in negozio

in entrambi i casi se non vuole cambiartelo il telaio non te lo cambiano, ma almeno a cualcuno 2 sberle glieli do :il-saggi:

cmq io ho 4 (quattro) amici che hanno avuto problemi come il tuo di note marche.... il telaio (in un caso visto che era rigida ed in carbonio) e il telaietto posteriore (negli altri visto che erano biammortizzate) è stato sostituito senza battere ciglio!
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
bè questa storia interessa anche a me visto che ero interessato ad un acquisto....

cmq quanto uno scrive questo nei termini di garanzia:

(3) La garanzia convenzionale è esclusa in caso di danni dovuti ad uso improprio o non conforme dei prodotti rispetto all’uso indicato sul nostro sito web per ciascun prodotto, come, a titolo di esempio, nei seguenti casi:

cura e manutenzione dei prodotti insufficienti;
modifiche del telaio o della forcella (ad es. incisioni o verniciature);
montaggio di componenti aggiuntivi o sostituzione di nostri
componenti con componenti da noi non espressamente
autorizzati o comunque non equivalenti o compatibili
con quelli originali;
incidenti, sovraccarico, salti, ovvero ogni altro tipo di sollecitazione eccessiva.


si è parata il culo e non risponde mai di niente:
ora il tuo amico deve dimostrare che non ha avuto un incidente per fare una cosa del genere
o non ha sovraccaricato il telaio
o non ha saltato
o non lo ha sollecitato eccessivamente

quindi se canyon vuole cambiartelo (il telaio) te lo cambia
oppure appellandosi ad uno di questi punti (tutt' al più all'ultimo) non cambierà mai un telaio a nessuno

è qui che mi preoccupa e penso ci sia una differenza tra comprare una bici su internet dove parli con un computer
o comprarla in negozio

in entrambi i casi se non vuole cambiartelo il telaio non te lo cambiano, ma almeno a cualcuno 2 -----tti glieli do :il-saggi:




Guarda che le stesse clausole le hanno tutti i costruttori di bike ( e non solo di bike ) compresi quelli che sbandierano ai 4 venti la garanzia a vita del telaio :spetteguless:

A me non stupisce che lo considerino come danno da utilizzo; mi stupisce che abbiano deciso che sia cosi senza nemmeno esaminarlo :il-saggi:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Sono interessato .... Se non si responsabilizzano e rivalutano la loro decisione io disdico l'ordine della mia e di quella di un amico a cui ho pubblicizzato il marchio !




Abbi pazienza ma sulla base di cosa sei arrivato alla conclusione che debbano cambiare il telaio in garanzia ? :nunsacci:

Potrei essere d'accordo con te qualora fosse dimostrato che dipende da un problema strutturale della bike e non da un urto o qualsiasi altro motivo causato dal proprietario :spetteguless::il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Guarda che le stesse clausole le hanno tutti i costruttori di bike ( e non solo di bike ) compresi quelli che sbandierano ai 4 venti la garanzia a vita del telaio :spetteguless:

A me non stupisce che lo considerino come danno da utilizzo; mi stupisce che abbiano deciso che sia cosi senza nemmeno esaminarlo :il-saggi:

esatto!

ma proprio a quel mio amico del telaio in carbonio la casa madre aveva detto che non glielo sostituivano perchè lui pesava tanto ecc... ecc..
2 telefonate del concessionario e dopo 2 settimane aveva il telaio nuovo dell'anno dopo in anteprima!!!!!!!!!!!!!!!

quello che esalto non è la marca, ma il concessionario che può e spesso fa di tutto per accontentarti anche magari rimettendoci qualcosina

IO HO UN NEGOZIO E SEMPRE MI COMPORTO COSì CON I MIEI CLIENTI
è questo il valore aggiunto di comprare su internet o in un negozio
se Canyon avesse 2/3 negozi in Italia ci sarei già andato.... magari avrei ordinato su internet e ritirato in negozio e se mi succedesse una cosa del genere ci ritornerei e non mi schioderei da lì finchè non me la risolvono!
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Sten ... La stessa domanda potrei farla a te ! Su quali basi non lo coprono in garanzia ?
Spero nn ti si stacchi mai una ruota mentre sei a stecca in mezzo a un bosco o lungo un sentiero esposto ... Cazzate le loro giustifiche ... È' un mezzo progettato per ciclo strade o per percorsi accidentati ?
PER LO MENO LO ESAMININO E GLI DICANO PER QUALE MOTIVO E' CEDUTO
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Abbi pazienza ma sulla base di cosa sei arrivato alla conclusione che debbano cambiare il telaio in garanzia ? :nunsacci:

Potrei essere d'accordo con te qualora fosse dimostrato che dipende da un problema strutturale della bike e non da un urto o qualsiasi altro motivo causato dal proprietario :spetteguless::il-saggi:

non ti offendere, si fa per parlare:
ma se fosse capitato a te cosa avresti fatto?
dopo la risposta di canyon che non ti sostituisce il telaio avresti detto: "pazienza, ne compro un'altra" ?
o ti saresti incavolato scrivendo questo ed altro sul forum?

io mi metto nei panni del nostro amico e visto che i soldi non si trovano sugli alberi (e una mtb 6 anni li DEVE fare) purtroppo per Canyon gli do ragione. Almeno il telaio (magari con una piccola e stupida spesa) lo devono sostituire almeno nei 6 anni pattuiti. Oltre ovviamente no, tutto ha un limite

Aggiungo che questo dei 6 anni era una cosa che di Canyon mi piaceva e mi rassicurava, ma se da queste risposte, rivedo la mia spesa!
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
non ti offendere, si fa per parlare:
ma se fosse capitato a te cosa avresti fatto?
dopo la risposta di canyon che non ti sostituisce il telaio avresti detto: "pazienza, ne compro un'altra" ?
o ti saresti incavolato scrivendo questo ed altro sul forum?

io mi metto nei panni del nostro amico e visto che i soldi non si trovano sugli alberi (e una mtb 6 anni li DEVE fare) purtroppo per Canyon gli do ragione. Almeno il telaio (magari con una piccola e stupida spesa) lo devono sostituire almeno nei 6 anni pattuiti. Oltre ovviamente no, tutto ha un limite



Forse ti è sfuggito il passaggio dove ho scritto: :spetteguless:
"A me non stupisce che lo considerino come danno da utilizzo; mi stupisce che abbiano deciso che sia cosi senza nemmeno esaminarlo "

Che debbano esaminarlo prima di escludere l'intervento in garanzia non ci piove.
Come d'altra parte la vita di una mtb dipenda dall'utilizzo che ne fa una persona: ci sono bike di 10 anni usatissime ma in condizioni perfette, altre di due anni che non le vorrei nemmeno regalate.

Che DEBBA durare 6 anni e che DEBBANO sostituire il telaio a prescindere non esiste: DEVONO esaminare il telaio e verificare da cosa dipende la rottura e sulla base di quello decidere.

Che poi, e non me ne voglia l'amico a cui è capitato, un difetto strutturale in un punto cosi sollecitato che esce dopo 4 anni di utilizzo mi sembra davvero strano.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Sten ... La stessa domanda potrei farla a te ! Su quali basi non lo coprono in garanzia ?
Spero nn ti si stacchi mai una ruota mentre sei a stecca in mezzo a un bosco o lungo un sentiero esposto ... Cazzate le loro giustifiche ... È' un mezzo progettato per ciclo strade o per percorsi accidentati ?
PER LO MENO LO ESAMININO E GLI DICANO PER QUALE MOTIVO E' CEDUTO



Ed è quello che ho scritto... devono esaminarlo e poi dare una risposta.

E' sbagliato l'atteggiamento di Canyon nel non riconoscere la garanzia senza esaminare la bike cosi come quella di voler vedere riconosciuta la garanzia senza ipotizzare che possa NON essere un difetto strutturale :il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo