Silaronda Iron 2014 Trail Marathon del sud Italia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


walkidiotwalk

Biker serius
21/9/10
182
0
0
campania
Visita sito
Volevo inoltre sapere quali sono le misure di soccorso in caso di eventuali cadute e incidenti, considerando che nel regolamento è espressamente riportato che " il tracciato non è monitorato e non ci sono postazioni di sicurezza e/o personale di soccorso lungo il percorso". In questo caso come si fa se un partecipante cade e non è in grado di comunicare la propria posizione e soprattutto le condizioni fisiche in cui potrebbe versare?
Chiedo tali info non per fare polemica in quanto, da "orgoglioso calabrese", sono felicissimo di partecipare nella mia regione ad un evento di questo tipo, ma credo che sarebbe il caso almeno di considerare la presenza di un paio di ambulanze lungo il percorso.
 

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Ciao, rispondo in quando faccio parte dello staff organizzativo. In occasione dell'evento saranno allertati il 118 e il soccorso alpino di zona, ovvio che in caso di cadute/incidenza sarà il più possibile garantita assistenza.

Attrezzature: una bici, due borracce, una camera di scorta, attrezzi vari e tanta ma tanta volontà :)





Volevo inoltre sapere quali sono le misure di soccorso in caso di eventuali cadute e incidenti, considerando che nel regolamento è espressamente riportato che " il tracciato non è monitorato e non ci sono postazioni di sicurezza e/o personale di soccorso lungo il percorso". In questo caso come si fa se un partecipante cade e non è in grado di comunicare la propria posizione e soprattutto le condizioni fisiche in cui potrebbe versare?
Chiedo tali info non per fare polemica in quanto, da "orgoglioso calabrese", sono felicissimo di partecipare nella mia regione ad un evento di questo tipo, ma credo che sarebbe il caso almeno di considerare la presenza di un paio di ambulanze lungo il percorso.
 

walkidiotwalk

Biker serius
21/9/10
182
0
0
campania
Visita sito
Allertare le autorità competenti è differente rispetto ad avere delle unità sul posto che possono essere più celeri nell'eventualità di un incidente.
Credo che, come già anticipato nel precedente post, un paio di ambulanze sarebbero necessarie, anche per spingere chi non è molto avventuroso ma ha il giusto allenamento, a partecipare a questo evento che potrebbe rilanciare il turismo sportivo in calabria.

Per quanto concerne l'attrezzatura, invece, non essendoci ristori 2 borracce non penso bastino.
 

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Ok, l'evento è così composto, puoi o non puoi partecipare. P.S. ci sono due ristori, trail marathon non una GF xc.

Allertare le autorità competenti è differente rispetto ad avere delle unità sul posto che possono essere più celeri nell'eventualità di un incidente.
Credo che, come già anticipato nel precedente post, un paio di ambulanze sarebbero necessarie, anche per spingere chi non è molto avventuroso ma ha il giusto allenamento, a partecipare a questo evento che potrebbe rilanciare il turismo sportivo in calabria.

Per quanto concerne l'attrezzatura, invece, non essendoci ristori 2 borracce non penso bastino.
 

walkidiotwalk

Biker serius
21/9/10
182
0
0
campania
Visita sito
Come già anticipato la mia non vuole essere assolutamente una polemica erano esclusivamente delle considerazioni/"consigli" per rendere questo evento più attrattivo. Non era mia intenzione criticare il lavoro di chi sta lavorando per questa manifestazione, ma credo che considerando il tenore dell'ultima risposta un bagno di umiltà non farebbe male. Gli eventi diventano grandi anche con le critiche degli eventuali partecipanti vedi sellaronda e similari. Faccio cmq i complimenti agli organizzatori di tale evento che mi vedrà senza dubbio tra i partecipanti.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
L'anno prossimi ti prendiamo nello staff.. Se la peculiarità dell'evento è questa, sappiamo quali possono essere le problematiche che si riscontrano durante una gara, già fatte le opportune considerazioni, tranquillo ;) ti garantisco che non siamo degli sprovveduti..tranquillo

Come già anticipato la mia non vuole essere assolutamente una polemica erano esclusivamente delle considerazioni/"consigli" per rendere questo evento più attrattivo. Non era mia intenzione criticare il lavoro di chi sta lavorando per questa manifestazione, ma credo che considerando il tenore dell'ultima risposta un bagno di umiltà non farebbe male. Gli eventi diventano grandi anche con le critiche degli eventuali partecipanti vedi sellaronda e similari. Faccio cmq i complimenti agli organizzatori di tale evento che mi vedrà senza dubbio tra i partecipanti.
 

walkidiotwalk

Biker serius
21/9/10
182
0
0
campania
Visita sito
Se pagate bene sono dei vostri! Cmq a parte le polemiche becere spero tanto possa essere una bella iniziativa anche perché credo c sarà da divertirsi!!! Attendo altri consigli in merito all'eventuale abbigliamento da portare nello zaino o se quest'ultimo non è necessario! Grazie
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Qualche numero nel post evento: oltre 300 indicazioni sul percorso, personale dello staff in ogni punto critico, ambulanza e moto al seguito, ristori in due punti strategici del percorso, ristoro finale, premiazione Sila Iron uomini e Sila Iron donne con targhe, premi, fiori alle signore. Mancava qualcosa? Forse si ma la prossima volta faremo certamente meglio. I quasi 100 bikers che hanno preso il via alla gara ci hanno dato conforto. Ecco la classifica finale del Silaronda Iron 2014: http://www.mountainbikesila.org/silaronda-iron.html
 

Classifica mensile dislivello positivo