Dolomiti Lagorai MTB Challenge da urlo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteoda_equity

Biker popularis
21/1/13
67
0
0
Telve
Visita sito
La prima edizione presentata al Palace Hotel di Roncegno

Fra due settimane "Dolomiti Lagorai Mtb Challenge" passerà finalmente dalla stimolante fase della progettazione a quella della realizzazione. L'idea, insomma, diventerà realtà e il giro a tappe del Trentino Orientale per biker, che valorizza alcune delle montagne più belle della nostra provincia, comincerà a mettere alla prova sul campo la propria innovativa formula. Competizione presentata ufficialmente a Roncegno, nella suggestiva cornice della Casa di Salute Raphael, ultimo atto preparatorio prima del via, come si conviene ai grandi eventi. Appuntamento al quale non sono mancati i due testimonial Martino Fruet e Massimo Debertolis.
Un’altra occasione per dare risalto alla tipologia della competizione, che lascia ai concorrenti il tempo di ammirare le perle ambientali del Lagorai, eliminando l'assillo del cronometro in una parte del tracciato, ma soprattutto afferma lo spirito d'amicizia così come le ferree e tradizionali regole della montagna, che privilegiano la sfida in coppia. Il ciclismo, sia quello su strada o su pista ciclabile, sia quello che si pratica sui sentieri in sella ad una mountain bike, rappresenta un settore sempre più cruciale per l'offerta turistica del nostro territorio, quindi è del tutto normale che una competizione come questa, pensata per concedere agli atleti il tempo di guardarsi attorno e per dare a qualunque appassionato la possibilità di ripercorrerne le tappe scaricando le tracce gps dal sito della manifestazione, stia suscitando grande curiosità anche fra gli operatori turistici.
Appuntamento dunque da martedì 24 a sabato 28 giugno per cinque tappe in altrettanti ambiti territoriali diversi con un unico comune denominatore, la catena del Lagorai, l’incontaminato gruppo montuoso dolomitico nel Trentino Orientale. La formula di gara, ispirata al modello adottato nei rally automobilistici, prevede ad ogni tappa un percorso di trasferimento da concludere entro un tempo massimo, all'interno del quale è prevista una prova speciale al giorno della durata di circa un'ora, che determinerà la classifica.
 

l.cucciniello

Biker serius
29/12/08
133
2
0
Bologna/Formia
Visita sito
Appena rientrato da questa fantastica manifestazione. Paesaggi bellissimi, organizzazione impeccabile e una formula, quella del rally, a mio avviso davvero eccellente. Probabilmente una delle migliori manifestazioni cui abbia preso parte. La MTB allo stato puro.... Da provare ( e nel mio caso da rifare!!)!!
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
Ciao a tutti,sapete se e dove è possibile recuperare le tracce gps dell'edizione di quest'anno? Vorrei provarle questa estate per vedere se sono in grado di fare la gara il prossimo anno.
grazie!
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Appena rientrato da questa fantastica manifestazione. Paesaggi bellissimi, organizzazione impeccabile e una formula, quella del rally, a mio avviso davvero eccellente. Probabilmente una delle migliori manifestazioni cui abbia preso parte. La MTB allo stato puro.... Da provare ( e nel mio caso da rifare!!)!!

c'era anche mia moglie.
si è divertita un mondo.
bellissima esperienza!
 

tuna69

Biker serius
Vorrei aggiungere anche il mio plauso entusiasta a questa magnifica iniziativa! Personalmente non avevo dubbi fin da subito conoscendo lo splendore dei luoghi dove si svolgeva e l'impegno nell'organizzazione da parte di persone veramente appasionate e capaci, conoscitori e amanti della bicicletta e del territorio, ma il risultato finale, nonostante le ovvie difficoltà e imprevisti, che si incontrano in una manifestazione di questo tipo alla prima edizione. Spero caldamente che ci siano le condizioni e la voglia per proseguire e consiglio altrettanto caldamente a chi ne ha l'intenzione e l'adeguata preparazione, di buttarsi ed affrontare il prossimo anno questa avventura!!
 

Classifica mensile dislivello positivo