forcellino cambio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iari76

Biker novus
24/11/13
5
0
0
Visita sito
Bike
Imperia 27,5
Ciao,

mi è successa la stessa identica cosa una settimana fa...forcellino piegato, di pochissimo, ma piegato.
Io ho portato la bici dal mio meccanico di fiducia che lo ha raddrizzato senza farsi pagare...mi ha comunque fatto ordinare il ricambio nuovo visto che l'alluminio non ama molto essere manipolato
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.560
470
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
In teoria è semplice: il forcellino dovrebbe essere perfettamente dritto, se non lo è hai trovato il problema....in pratica, però, si tratta di un guasto che un esperto coglie alla prima occhiata, mentre per un profano può non essere altrettanto evidente.
In ogni caso, se non ti riesce di registrare il cambio in nessun modo, è probabile che sia colpa del forcellino. Se è solo piegato (probabilmente in modo lieve) rivolgiti ad un bravo meccanico: il mio riesce a rimetterlo perfettamente in asse ed a regolare il cambio in pochi minuti, ma una mano inesperta rischia di fare danni.....
 

Angelo Cappelletti

Biker novus
12/6/08
5
0
0
Bolzano
Visita sito
In teoria è semplice: il forcellino dovrebbe essere perfettamente dritto, se non lo è hai trovato il problema....in pratica, però, si tratta di un guasto che un esperto coglie alla prima occhiata, mentre per un profano può non essere altrettanto evidente.
In ogni caso, se non ti riesce di registrare il cambio in nessun modo, è probabile che sia colpa del forcellino. Se è solo piegato (probabilmente in modo lieve) rivolgiti ad un bravo meccanico: il mio riesce a rimetterlo perfettamente in asse ed a regolare il cambio in pochi minuti, ma una mano inesperta rischia di fare danni.....
Ti ringrazio.Angelo
 

OBROC

Biker serius
13/7/14
218
0
0
Visita sito
Ieri ho fatto un bel volo grazie alla perdita della vite del forcellino.
Mi spiego meglio, stavo facendo una quasi pianira con piccoli salti in sterrato, ad un certo punto mi si sgancia la ruota posteriore e faccio un volo nel fossato, per fortuna niente di male alla penna ma ho beccato tanta ortica!!! Il problema è nato tutto ke nn mi ero accorto ke la vite del forcellino si era persa e datosi ke il corcellino è interposto tra telaio e perno di chiusura ruota, mi si è sfilato il tutto e cadendo.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
l'ho raddrizzato pure io ( vabbè con l'aiuto di papi) il forcellino, che sono 1 mese che ho la mtb..
il forcellino va chiuso alla forza che dice il costruttore, meglio metetrci del frenafiletti medio prima..
 

OBROC

Biker serius
13/7/14
218
0
0
Visita sito
Visto quello ke mi è successo x una vite di me..da ora lho stritta a morte, il frena filetti ho quello professionale medio oleocompatibile loctite da 40€ la boccetta, cosi son siguro ke quando lavo con gasolio e metto grasso catena non si scioglie!
 

Classifica mensile dislivello positivo