Rumori dopo l'alluvione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dancer

Biker novus
25/7/14
5
0
0
45
Osteria Grande (BO)
Visita sito
Ciao a tutti!
Sabato pomeriggio mi sono trovato in mezzo ad un diluvio per circa un paio d'ore percorrendo strade sterrate, quindi un po di fango e terra oltre all'acqua me li sono presi.
Una volta a casa ho seguito i consigli per la pulizia riportati nel tech corner del forum, senza addentrarmi in alcum smontaggio di componenti data la mia inesperienza.

Il giorno seguente ho notato tre anomalie rispetto ai giorni prima:
1) il freno posteriore non "inchioda" più: la frenata è molto lunga e sopratutto noto che quando pinzo sento un toc come se si assestasse qualcosa (tanto è vero che se ripinzo subito dopo non lo sento) e se riprendo a pedalare lo sento di nuovo.
2) quando la ruota posteriore gira fa uno strano rumore di "ferraglia" che sembra provenire dal mozzo. Lo fa anche senza la catena (ho ribaltato la bici e tolto la catena).
3) tenendo pinzato il freno posteriore e sforzando avanti e indietro fa dei gnic gnac che prima non faceva.

La bici è una Specialized FSR XC COMP del 2010, presa usata (da un amico fidato che la teneva strabenissimo) lunedi scorso.
Oltre a venerdi ci ho percorso una 40ina di km dei quali 15 di sterrato in discesa.

Sperando possano essere d'aiuto metto il link dei filmati in cui si sentono i rumori:

Problema nr.2
Video 1) http://youtu.be/hVt-EV3-S5I
Video 2) http://youtu.be/XIAKhIR_jM4

Problema nr.3
http://youtu.be/r92QC8KWBeg

Pensavo di portarla in un negozio specializzato per un parere (sono di Osteria Grande prov.BO).
Avete qualche consiglio da darmi?
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ciao a tutti!
Sabato pomeriggio mi sono trovato in mezzo ad un diluvio per circa un paio d'ore percorrendo strade sterrate, quindi un po di fango e terra oltre all'acqua me li sono presi.
Una volta a casa ho seguito i consigli per la pulizia riportati nel tech corner del forum, senza addentrarmi in alcum smontaggio di componenti data la mia inesperienza.

Il giorno seguente ho notato tre anomalie rispetto ai giorni prima:
1) il freno posteriore non "inchioda" più: la frenata è molto lunga e sopratutto noto che quando pinzo sento un toc come se si assestasse qualcosa (tanto è vero che se ripinzo subito dopo non lo sento) e se riprendo a pedalare lo sento di nuovo.
2) quando la ruota posteriore gira fa uno strano rumore di "ferraglia" che sembra provenire dal mozzo. Lo fa anche senza la catena (ho ribaltato la bici e tolto la catena).
3) tenendo pinzato il freno posteriore e sforzando avanti e indietro fa dei gnic gnac che prima non faceva.

La bici è una Specialized FSR XC COMP del 2010, presa usata (da un amico fidato che la teneva strabenissimo) lunedi scorso.
Oltre a venerdi ci ho percorso una 40ina di km dei quali 15 di sterrato in discesa.

Sperando possano essere d'aiuto metto il link dei filmati in cui si sentono i rumori:

Problema nr.2
Video 1) http://youtu.be/hVt-EV3-S5I
Video 2) http://youtu.be/XIAKhIR_jM4

Problema nr.3
http://youtu.be/r92QC8KWBeg

Pensavo di portarla in un negozio specializzato per un parere (sono di Osteria Grande prov.BO).
Avete qualche consiglio da darmi?

1) Non è che hai finito le pastiglie del freno posteriore?
2) hai provato a cavare le pastiglie dal freno posteriore e pulire bene tutto? Non è che ti si è seccato del fango in mezzo?
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
Per il rumore di "sfere" nel video 1-2 è il mozzo da revisionare. In caso di cuscinetti a sfera sgilatti basta cambiarli e ingrassare e via. Quindi ti consiglio di smontare la ruota portarla da uno bravo e far controllare il mozzo 99 su 100 è il mozzo. Magari è solo da ingrassare e i cuscinetti/sfere son sanissimi. Per il gnek gnek prova controlla il qr e il serraggio della pinza freno e le pasticche. Non ti resta che andar a far vedere il mozzo della ruota posteriore.
 

dancer

Biker novus
25/7/14
5
0
0
45
Osteria Grande (BO)
Visita sito
Grazie per le risposte.

BAICH
Cosi a vista direi che di pastiglie ce nè ancora. Non ho provato a cavarle perchè preferisco farlo fare vista l'inesperienza (o quantomeno farmelo spiegare per bene a voce sul pezzo).

ANDRI92
Cos'è il qr?
Il serraggio della pinza è piuttosto saldo: sforzando abbastanza la brugola non si allentava.

BORO
Lavata in cortile con canna e sapone piatti diluito. Il fango è venuto via in scioltezza.

Oggi provo a portarla al negozio
 

dancer

Biker novus
25/7/14
5
0
0
45
Osteria Grande (BO)
Visita sito
Sono stato in negozio e il responso è stato:
- ruota libera andata o sta andando (è per quello che si sente quel rumore di ferraglia).
- frenata posteriore completamente inefficiente quindi: pastiglie da cambiare e spurgo.
Ovviamente si riservano di guardare meglio smontando. Ad ogni modo mi sono fatto preventivare la spesa e gliel'ho lasciata.
Ustia però...era il terzo giro :azz-se-m:
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Sono stato in negozio e il responso è stato:
- ruota libera andata o sta andando (è per quello che si sente quel rumore di ferraglia).
- frenata posteriore completamente inefficiente quindi: pastiglie da cambiare e spurgo.
Ovviamente si riservano di guardare meglio smontando. Ad ogni modo mi sono fatto preventivare la spesa e gliel'ho lasciata.
Ustia però...era il terzo giro :azz-se-m:

La ruota libera era mai stata cambiata dal 2010?
Oltre i cuscinetti sono anche le tenute che si logorano e quando sono logorate un'uscita sotto il diluvio e' micidiale perche' nel cuscinetto entra acqua.
 

dancer

Biker novus
25/7/14
5
0
0
45
Osteria Grande (BO)
Visita sito
Mi han detto che o è andata o sta andando ma saranno più precisi smontando la ruota (ho portato tutta la bici).
In tutta sincerità ho detto di cambiarla perché visto che il tempo non sarà dei migliori e le uscite "umide" non sono certo finite, non vorrei trovarmi di nuovo in difficoltà.

Sembrerebbe che dal 2010 non è mai stata sostituita...fatta regolare manutenzione e ingrassaggio ma la sostituzione no.
 

Classifica mensile dislivello positivo