Guarnitura da cambiare? Mi consigliate

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Premetto che ho acquistato una bici usata senza avere l'esperienza necessaria per valutarne le condizioni. Comunque dopo tre mesi di utilizzo anche intenso su salite fino al 20% e discese più da Downhill che XC (infatti ho bozzato un cerchio) iniziano i primi problemi: rottura catena. Una volta tolta ho fotografato le corone per mostrarvele, non è che sono troppo consumate specialmente quella centrale? Posso usarle ancora un pò con una catena nuova. Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno un consiglio, ciao
 

Allegati

  • guarnitura.jpg
    guarnitura.jpg
    59,9 KB · Visite: 39

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
3 mesi? Cosa fai 3000 km al mese? ;-) A me sembrano nuove... l'usura delle corone dipende dai chilometri che fai non dalle salite/discese che percorri. Il fatto che tu abbia strappato la catena può essere dovuto ad un altro problema: visto che hai danneggiato il cerchio hai controllato se non si è deformato qualche dente della tripla? Un dente storto in effetti è un ottimo "apricatena..."
 
3 mesi? Cosa fai 3000 km al mese? ;-) A me sembrano nuove... l'usura delle corone dipende dai chilometri che fai non dalle salite/discese che percorri. Il fatto che tu abbia strappato la catena può essere dovuto ad un altro problema: visto che hai danneggiato il cerchio hai controllato se non si è deformato qualche dente della tripla? Un dente storto in effetti è un ottimo "apricatena..."
Al massimo faccio 200 km al mese, però sforzo molto in salita, magari sbagliando anche rapporto a volte! volevo dire che essendo usata la mtb forse non mi sono accorto che era già consumata. Comunque grazie, controllerò i denti come hai suggerito. La corona centrale mi sembrava con i denti appuntiti rispetto la prima, ma non saprei se è normale.
 
le corone sono ancora in buone condizioni,prendi una catena di qualità e porta sempre con te(io lo faccio!)un pezzo di catena è lo smaglia catene.
ok, grazie della buona notizia. In effetti ho appena fatto l'ordine. Catena Shimano, multiattrezzo con smaglia-catena, falsa maglia, strumenti per la pulizia e l'ingrassaggio. ora devo solo imparare come si usano!
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Al massimo faccio 200 km al mese, però sforzo molto in salita, magari sbagliando anche rapporto a volte! volevo dire che essendo usata la mtb forse non mi sono accorto che era già consumata. Comunque grazie, controllerò i denti come hai suggerito. La corona centrale mi sembrava con i denti appuntiti rispetto la prima, ma non saprei se è normale.

Una corona consumata non strappa la catena anche se fossi "Chiccioli sul Pordoi", al massimo puoi avere qualche difficoltà nel cambiare o la catena tende a cadere. La catena per strapparsi deve essere o già lesionata di suo o deve esserci qualcosa che letteralmente la apre (tipicamente dente storto di una corona, sassolino incastrato nei pignoni...); controlla, di solito anche solo girando a vuoto i pedali si nota che la catena con scorre in modo fluido: li c'è l'inghippo...
 
Una corona consumata non strappa la catena anche se fossi "Chiccioli sul Pordoi", al massimo puoi avere qualche difficoltà nel cambiare o la catena tende a cadere. La catena per strapparsi deve essere o già lesionata di suo o deve esserci qualcosa che letteralmente la apre (tipicamente dente storto di una corona, sassolino incastrato nei pignoni...); controlla, di solito anche solo girando a vuoto i pedali si nota che la catena con scorre in modo fluido: li c'è l'inghippo...
Ok, grazie a tutti dei consigli, è bello sapere di poter contare su gente esperta e disponibile quando vuoi imparare una nuova disciplina!
 

Classifica mensile dislivello positivo