Frattura scomposta epifisi radio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luigi30

Biker novus
2/5/14
20
0
0
Torino
Visita sito
Approfitto di questa discussione per un parere medico: l'ultimo giro di downhill della scorsa stagione mi è costata una brutta frattura al polso:
radiografia
Ora dopo quasi 8 mesi alcuni movimenti del polso causano ancora forti dolori.
Il medico di base suggerisce la rimozione della piastra, il chirurgo dice che non servirebbe rimuoverla perchè i dolori sono causati dai danni subiti dall'articolazione e dalle asperità dell'epifisi, e perchè la rimozione non è facile (talvolta alcune viti possono bloccarsi) al massimo farebbe un nuovo intervento per togliere le prime due viti perchè troppo lunghe e toccano i tendini infiammandoli.
E' vero che è difficile e inutile rimuovere la piastra ?

P.S. Oggi sono andato dal fisioterapista che mi ha consigliato una terapia strumentale (tecar, laser, tens) per guarire la tendinopatia e mi ha sconsigliato un nuovo intervento, da effettuare solo come ultima chance.
 

drpegoli

Biker serius
13/9/10
203
0
0
Milano
www.drpegoli.com
Buongiorno
in linea generale le placche non si rimuovono se non danno fastidio, sopratutto se messe tramite accesso volare come nel tuo caso. Le due viti prossimale sono lievemente lunghe, ma non necessariamente devono causare problemi (di solito possono dare fastidio ai tendini estensori). La rimozione della placca di per sé non è un intervento particolarmente impegnativo. Quello che vedo dalle radiografie è un piccolo scalino in regione dell'articolazione del radio che potrebbe causare un conflitto con l'osso chiamato scafoide.
In caso decidessi di togliere la viti, tanto vale togliere l'intera placca.
Buona giornata
dr pegoli
 

luigi30

Biker novus
2/5/14
20
0
0
Torino
Visita sito
Gent.mo dr Pegoli, approfitto ancora della sua disponibilità: alla visita di controllo, che ha confermato quanto da lei scritto, il dottore mi ha chiesto se volevo rimuoverla, mi ha detto che se continuo a fare sport (in particolare downhill) è meglio rimuoverla perchè in caso di nuovo trauma e frattura al polso si romperebbe anche la piastra e/o le viti e diventerebbe molto più difficile togliere i frammenti, ho preso un po' di tempo per decidere, da un lato eviterei volentieri un nuovo intervento, d'altro canto non vorrei correre rischi (una buona alternativa sarebbe evitare gli sport pericolosi...)
Buona giornata.
 

drpegoli

Biker serius
13/9/10
203
0
0
Milano
www.drpegoli.com
Caro Luigi è eternamente raro che si rompa una placca: motociclisti, bikers etc ci convivono a lungo. Se vuoi essere sicuro puoi rimuovere la placca. Dopo l'intervento non vi è immobilizzazione, il polso e la mano riprendono a muoversi subito dopo l'intervento. Guariti i punti di sutura, un po di riabilitazione per trattamento cicatrici ed aderenze, ma di solito non vi sono problemi. Certo l'alternativa è non fare certi tipi di sport, ma questo dipende dalla volontà dei singoli.
B serata
drpegoli
 

Classifica mensile dislivello positivo