Tech Corner Il lavaggio e la pulizia della bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Benn

Biker novus
23/3/13
11
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, intervengo qui dopo aver letto tante discussioni relative alla pulizia della bici....

ho ripreso ad andare in mtb da 6mesi con una front da 29 pollici..... E anche io come tutti voi ora pulisco la mia mtb alla fine di ogni giornata..... Ma scusate, fino a 15 anni fa andavo sia in Bdc sia in mtb e ci uscivo tutti i gg estate e inverno. Le bici le ingrassavo e le l'avevo raramente e pure oggi sono ancora perfettamente funzionanti, usano ancora le catene originali......si magari hanno qualche dente dei pignoni o della corona spuntato ma vanno......
in sintesi, mi pare che ci sia troppo terrorismo psicologico " se non lavi ti si rompe tutto dopo 6 mesi" le bici a mio parere dureranno molto di più di quanto noi pensiamo, e sicuramente verranno sostituite prima di essere distrutte perché sarà l'evoluzione ed il marketing a spingerci a farlo....
Mi sento di dirvi quindi di godervi le vostre mtb senza troppi problemi..... Se rompete qualcosa sarà perchè userete la bici al 100% e forse oltre.....non perchè non è stata pulita a dovere.
 

Discofuso

Biker novus
15/11/13
33
0
0
Pr
Visita sito
Sempre pulitura a mano x la mia amata. Non ho mai pensato effettivamente alla comoda potenza dell'idro, ma credo che se proprio mi trovo alle strette la utilizzerò se no rimango al mio olio di gomito che è più sicuro ;)

Comunque ottimo servizio e consiglio divini!!
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ragazzi, ma se per 2 mesi la bici non viene lavora succede qualcosa?
Premetto che la trasmissione è pulita... Ha solo un Po di terra nella parte inferiore del carro... Cioè, non c'è rischio di ruggine o altro... Vero?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ragazzi, ma se per 2 mesi la bici non viene lavora succede qualcosa?
Premetto che la trasmissione è pulita... Ha solo un Po di terra nella parte inferiore del carro... Cioè, non c'è rischio di ruggine o altro... Vero?

Dipende, di solito è il fango a fare danni. Se non hai girato in condizioni fangose (il fango può insinuarsi tra le parti in movimento e causare abrasione), non c'è problema. La ruggine si forma con l'acqua, non con la polvere.
 

Lollo fili

Biker novus
9/12/13
1
0
0
Biella
Visita sito
Io personalmente non so se faccio bene ma una volta ogni 3 mesi circa , rimuovo i cuscinetti e mi metto a rimuovere il vecchio grasso, li pulisco e li ingrasso nuovamente con grasso specifico da bici della motorex
 

Chry

Biker popularis
23/8/12
57
0
0
Visita sito
Cosa ne pensate di questo grasso per lubrificare la catena?

No, assolutamente meglio un prodotto specifico per ingrassare la catena di una bici, i lubrificanti ad hoc sono la soluzione ideale, se sei alla ricerca di ottimi lubrificanti ti consiglio il Muc-Off C3 Dry Ceramic Lube oppure il Finish Line Ceramic Wax, la catena rimane pulita e lubrificata a lungo, viceversa il grasso per moto è troppo denso, tende a raccogliere molte impurità, e non scorre

c3-dry-ceramic-lube.jpg
big_FL_CER_WAX_US_2oz_MA_1312_CRC_RGB.jpg



Invece ho l'occasione di parlare proprio bene dei prodotti Ma-Fra per la cura dell'auto, quali il Fast Cleaner, la cera liquida Last touch per la pulizia e la cura della bici.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Io uso l idro solo se ho la cassetta o le corone sporche così tanto da non riuscire a pulirle a mano, evito di direzionare il getto dove ci sono cuscinetti per non fare danni
 

alidav

Biker popularis
la spazzola per piatti da 99 centesimi in qualunque merceria o ikea è perfetta per pignoni e catena, dopo aver spruzzato chanteclair o equivalente faccio girare la ruota a vuoto con la spazzola sulla catena dopo di che sciacquoe asciugo con un panno e poi lubrifico.
 

Peppe1982

Biker superis
5/4/13
306
0
0
Pisa
Visita sito
Io per il telaio vado sempre di spugna imbevuta e tanta pazienza...Per il resto, catena(qui prima però petrolio bianco), pacco pignoni, cambio e guarnitura, uso una bottiglia d'acqua da 2 litri alla quale ho forato il tappo...cosi che dopo averla riempita d'acqua e sapone (Svelto oppure shampoo per lavaggio macchina) la utilizzo, con la leggera compressione della mano, come getto d'acqua continuo di soluzione sgrassante, spazzola opposita grande e piccola e il tutto si rimette a nuovo...
 

mmb

Biker popularis
10/7/14
82
0
0
West Ham
Visita sito
Ciao, io mi chiedevo una cosa.
Ho comprato la bici poco tempo fa e ci ho percorso all'incirca 100 / 150 km, ad ogni uscita ho pulito alla meglio la bici, ora mi son comprato la pstola da attaccare alla gomma così magari riesco a raggiungere tutti quei punti inacessibili con la spugna..
Ma l'acqua sul cambio, catena, trasmissione non è dannosa ? Considerando che poi potrei asciugare soltando con uno straccio ?
Inoltre, ho notato che la catena è un po' ingrassata e nonostante il cambio funzioni ancora perfettamente, attira a se un sacco di sporco (tipo detriti,polveri,erba) è presto per sgrassarla con lo chanteclair, spazzolarla, lavarla e ridarci dell'olio (Ho preso dell'olio al telfon specifico per le catene) ?

In parole povere quello che mi è se una catena così è considerabile sporca:
 

Allegati

  • CATENA.jpg
    CATENA.jpg
    45,3 KB · Visite: 31

EMAaDUERUOTE

Biker serius
3/5/13
251
0
0
Visita sito
Ciao, io mi chiedevo una cosa.
Ho comprato la bici poco tempo fa e ci ho percorso all'incirca 100 / 150 km, ad ogni uscita ho pulito alla meglio la bici, ora mi son comprato la pstola da attaccare alla gomma così magari riesco a raggiungere tutti quei punti inacessibili con la spugna..
Ma l'acqua sul cambio, catena, trasmissione non è dannosa ? Considerando che poi potrei asciugare soltando con uno straccio ?
Inoltre, ho notato che la catena è un po' ingrassata e nonostante il cambio funzioni ancora perfettamente, attira a se un sacco di sporco (tipo detriti,polveri,erba) è presto per sgrassarla con lo chanteclair, spazzolarla, lavarla e ridarci dell'olio (Ho preso dell'olio al telfon specifico per le catene) ?

In parole povere quello che mi è se una catena così è considerabile sporca
u2ega3ar.jpg
La pistola fossi in te la lascerei stare,spara troppa pressione,meglio lavare con la canna dell'acqua o alla meglio usando la pistola il getto lo metti largo in modo da diminuire la pressione
 

mmb

Biker popularis
10/7/14
82
0
0
West Ham
Visita sito
Beh alla fine non penso abbia una pressione esagerata! Almeno spero :) la ho presa per avere un getto un po più omogeneo!
Riguardo la catena? Mi fa pensare!!
 

Classifica mensile dislivello positivo