Tutte le Pininfarina QUI!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
leggi sopra. Se la tua verdona ha l'attacco da un pollice ti serve l'adattore per far diventare il cannotto forcella da un pollice a un pollice e un ottavo e montare i tuoi pezzi.... E naturalmente la forcella muova da un pollice... No 1 e 1/8
ciò
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Come detto molto spesso la pinin e 1 e 1/8 filettata, basta cambiare la serie sterzo con una aheadset e monti cio che vuoi. Basta evitare forcelle lunghe, gia con una da 60mm l angolo del cannotto va intorno ai 69, mettere forcelle piu lunghe mi sembra una cavolata.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Sto pensando anche io di sistemare la mia... tra l'altro è ancora messa molto bene tranne che mi si è disintegrata la cassetta dei pignoni e sono uscite le sfere... mi sa che i conviene procurarmi un'altro cerchio magari usato già con i pignoni giusto?

Costa meno una ruota completa usata...
Posso fornire una foto del mozzo post...
Pensavo di aver sgabbiato solo il cuscinetto
Ma facendo la rampa del garage....
Ho piegato tutto il corpo in alluminio del mozzo.
Ci ho recuperato solo il cerchio per metterlo su altro rottame.
Presa ruota con corpetto 9v
Ma non so se proseguo i lavori.
A me andava bene
E non avendo il tubo in mezzo pure mio papà potrebbe usarla.
Un po e modificata la mia boh non so se darla via o continuare...
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
non lo dico io, l'ha detto lui che ha difficoltà a montarlo. Onestamente di sti problemi non ne ho, come del resto non ho dubbi sulla resistenza del telaio della pinin (se il mio ha resistito tutti questi anni -e resiste ancora- tanto fragile non deve essere)

Droppa un metro sul piatto in street...
Hi hi hi fatto per anni e non son riuscito a rompere il telaio.
I componenti si scassavano man mano...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Costa meno una ruota completa usata...
Posso fornire una foto del mozzo post...
Pensavo di aver sgabbiato solo il cuscinetto
Ma facendo la rampa del garage....
Ho piegato tutto il corpo in alluminio del mozzo.
Ci ho recuperato solo il cerchio per metterlo su altro rottame.
Presa ruota con corpetto 9v
Ma non so se proseguo i lavori.
A me andava bene
E non avendo il tubo in mezzo pure mio papà potrebbe usarla.
Un po e modificata la mia boh non so se darla via o continuare...

la ruota della pinin è a filetto, se hai perso le biglie molto probabilmente è colpa del pacco pignoni, è successo pure a me da nuova.
devi cambiare solo il pacco pignoni
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
È ma purcheria quel pacco pignoni...
Meno si spende meglio e
Già anni fa gli ho messo una forcella da ben 50 euri:)
Solo che ruota 9v vuol dire altri soldi.
Anche sull usato ci andranno 50 60 euroo
Corona cambio manettino e pignoni.
Ma almeno entra nel 20 secolo.

Meno si spende meglio e.
Le riconosco robustezza telaio mitologica.
E geometrie sorprendenti...
.... All epoca facevo i salti in table top al pistino :) :)
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
mah onestamente io le ho montato un sunrace a filetto 8v con relativi comandi acera, guarnitura deore ovviamente il tutto di recupero, non ho neanche cambiato il deragliatore.
Fa il suo sporco lavoro, spenderci su i soldi per farla 9v mi sembra eccessivo...se tutto è in ordine io gli monterei il solo pacco pignoni 7v e amen.
Quello che volevo sottolineare è che il problema non deriva dalla ruota bensì dal pacco pignoni.

PS aggiungo che le ruote secondo me non sono neanche male, pesano poco e...malgrado la loro provenienza ignota, si sono dimostrate negli anni piuttosto resistenti e scorrevoli, almeno al pari di certe ruote piu recenti che ho visto.
 

Ryo9231

Biker popularis
12/8/09
72
0
0
Torino
www.youtube.com
Bike
/
Quest'estate dopo un anno di inattivitá l'ho ripresa (dopo una bella regolata al cambio) e devo dire che mi è mancata :D purtroppo c'è qualche macchiolina di ruggine sul manubrio, qualcuno di voi sa come toglierla senza far danni?
 

Ryo9231

Biker popularis
12/8/09
72
0
0
Torino
www.youtube.com
Bike
/
spugnavverde abrasiva per piatti e olio di vaselina più olio di gomito

ciò
grazie ;)

rileggendo i post dal 60 miè venuta voglia di rimostrarla! domani prima del giretto (60 km) faccio qualche foto e posto :) eh si la mia verdona avrá fatto 6 estati intere (e qualche inverno) al ritmo di 60/70 km un giorno si e un giorno no!
se riesco a prendere un buon ritmo verso fine agosto tento un 100 km nell'interland siciliano (stradine di montagna e salite e discese abbastanza ripide) in caso non mancheró di fare un video diario dell'impresa :D
 

Ryo9231

Biker popularis
12/8/09
72
0
0
Torino
www.youtube.com
Bike
/
6y3y7u8a.jpg
qumubuqa.jpg
y5u3ury9.jpg
mu7a4ata.jpg

come promesso qualche immagine della mia verdona sempre fedele
 

mikropig

Biker popularis
13/8/14
70
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi,

mi sto avvicinando alla MTB e prima di spendere bei soldini mi son detto se valeva la pena cominciare con la Verdona o Monster o come la chiamate. Smanetta smanetta e trovo una manica di pazzi che usano lo stesso ferro. Così, visto che gli esperti la usano:medita: l'ho rinfrescata in economia, realizzando "The Stealth" :smile:unendo le meccaniche di una anonima MTB con gruppo LX quindi migliore della mitica verdona ma con telaio di piombo, due bombolette a disposizione e, unica spesa, adesivi per bambini del noto negozio "10discipline" ed eccomi pronto per coltivare la fantastica passione!

Che ne dite?

TheStealth.jpg
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, mio fratello è entrato in possesso di une verona. ..mi chiedeva cosa serve per montare un manubrio classico da mtb?

Visto che ne ho un po in casa, vorrebbe metterne uno visto che l'originale è davvero molto stretto...

inviato dal mio note 3 via tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo