E-bike MTB; ne vale la pena ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
acc .... io l'ho risolto (per ora almeno) con settaggio sviluppo ruota a 2294 mm che è il max che il software mi consente - non capisco perchè a parità di ruote e condizioni a te non funziona - l'intuvia che codice di serie ha se riesci a settarlo a 2300??

Dove si vede il codice? Mi sembra che ho impostato 2304, ma credo sarebbe aumentato ancora, solo che mi sono fermato perchè ricotrdavo che tu avevi impostato un pò meno di 2300...
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
La cosa cmq è stranissima, forse i nuovi parametri non accettano sia il rapporto 1/1 che un rapporto troppo corto, ovvero inferiore a quello che si ottiene fra coroncina da 15 e pignon 42, ovvero 15/42..
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
Dove si vede il codice? Mi sembra che ho impostato 2304, ma credo sarebbe aumentato ancora, solo che mi sono fermato perchè ricotrdavo che tu avevi impostato un pò meno di 2300...
togli l'intuvia dal supporto e dietro ci sono stampigliati due numeri uno sotto la scritta BOSCH e uno di fianco alla scritta made in china
i miei sono 1270020909 (penso sia il codice del ricambio) e 417184177D0 (che sarà il codice della serie)
se sono uguali (come penso) vuol dire che hai un diverso software caricato e allora prova a portare lo sviluppo ruota al max che riesci - prova e domani fammi sapere!!
 

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
68
Misano A.
Visita sito
ragazzi scusate se mi intrometto.
Sono sicuro di aver letto (spero di ritrovarlo e postarlo) che il codice error 503 non riguarda nessun codice di sicurezza o protezione, ma solo un malfunzionamento del sensore ( on off ) altrimenti comparirebbe error 102.
Mi sono imbattuto in una problematica simile con il mio sistema di sblocco velocita'.
 

ciroki75

Biker serius
19/10/14
100
0
0
54
www.facebook.com
[MENTION=163361]bountysailor[/MENTION]

......e poi?.........
diresti sempre che hai fatto un giro con dislivello per guadagnare la cima e poi la discesa.....blablabla........?

Che gusto,che spirito avresti della MTB ,capirei forse al limite per una urban bike ,......
Ma su una Mtb proprio no ..........
Io a 54 anni pedalo solo fin dove posso e poi a piedi a spinta con la bici........e non me ne faccio un problema ......
Ma almeno ,per me stesso ,e me lo dico a me ,questo l'ho fatto con lo sforzo ....
Concordo con te, penso che se non volessi più fare fatica o mi limiterei a fare discesa, oppure cambierei deltutto sport magari andando su con una bella moto da cross o meglio ancora con una da trial, fermo restando che poi ognuno fa quel che gli pare ma per me rimarrebbe comunque una cosa snaturata
 

Dr. Ergal

Redazione
Questa è la differenza… Più possibilità, più tempo, più divertimento… Tutto il resto già lo conoscete.
P.s. Uso la e-mtb da un anno, e per l'appunto ho quasi raddoppiato i miei km., i miei dislivelli, le mie discese, il mio divertimento, il tutto dedicando il medesimo tempo del passato.:

ne vale la pena? ma chi se ne frega, è una goduria e godere vale sempre la pena ;-)

Direi che in questi due interventi sia racchiusa l'essenza dello SPIRITO (uso questa parola perchè l'ho letta nell'intervento di qualche "guru del muscolare") della e-mtb: GUSTO & DIVERTIMENTO

Vai in mtb per divertirti in fuoristrada e godere di panorami magnifici?
Le parole di mekchri e EmilG ti sembreranno talmente ovvie che non serve nemmeno discuterne ;-)

Vai in in mtb per misurarti con te stesso e provare che sei un supermacho?
Va altrettanto bene; in entrambi i casi ci sarà, quando riporremo le bici in garage, un gran gusto e una gran soddisfazione per aver usato la propria mtb.
Avranno declinazioni diverse, ma quel gusto e quella soddisfazione saranno parimenti intensi e appaganti.
Il resto sono solo chiacchiere da "pisello corto vs pisello lungo".


Vi prego: le polemiche idiote lasciamole alle tribune politiche e alle trasmissioni di calcio...
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Direi che in questi due interventi sia racchiusa l'essenza dello SPIRITO (uso questa parola perchè l'ho letta nell'intervento di qualche "guru del muscolare") della e-mtb: GUSTO & DIVERTIMENTO

Vai in mtb per divertirti in fuoristrada e godere di panorami magnifici?
Le parole di mekchri e EmilG ti sembreranno talmente ovvie che non serve nemmeno discuterne ;-)

Vai in in mtb per misurarti con te stesso e provare che sei un supermacho?
Va altrettanto bene; in entrambi i casi ci sarà, quando riporremo le bici in garage, un gran gusto e una gran soddisfazione per aver usato la propria mtb.
Avranno declinazioni diverse, ma quel gusto e quella soddisfazione saranno parimenti intensi e appaganti.
Il resto sono solo chiacchiere da "pisello corto vs pisello lungo".


Vi prego: le polemiche idiote lasciamole alle tribune politiche e alle trasmissioni di calcio...

Quoto:il-saggi:
 

luke2512

Biker urlandum
Direi che in questi due interventi sia racchiusa l'essenza dello SPIRITO (uso questa parola perchè l'ho letta nell'intervento di qualche "guru del muscolare") della e-mtb: GUSTO & DIVERTIMENTO

Vai in mtb per divertirti in fuoristrada e godere di panorami magnifici?
Le parole di mekchri e EmilG ti sembreranno talmente ovvie che non serve nemmeno discuterne ;-)

Vai in in mtb per misurarti con te stesso e provare che sei un supermacho?
Va altrettanto bene; in entrambi i casi ci sarà, quando riporremo le bici in garage, un gran gusto e una gran soddisfazione per aver usato la propria mtb.
Avranno declinazioni diverse, ma quel gusto e quella soddisfazione saranno parimenti intensi e appaganti.
Il resto sono solo chiacchiere da "pisello corto vs pisello lungo".


Vi prego: le polemiche idiote lasciamole alle tribune politiche e alle trasmissioni di calcio...
credo che ognuno debba vivere il suo mondo come meglio crede nel rispetto della libertà sua e altrui senza per questo essere giudicato
io questo mondo lo vivo perché in bici (muscolare o bipa) mi sento libero e in quel periodo di tempo mi godo questa libertà che non troviamo tutti i giorni nella società in cui viviamo oggi tra mille problemi da offrontare e giudizi di ogni genere
 

luke2512

Biker urlandum
Direi che in questi due interventi sia racchiusa l'essenza dello SPIRITO (uso questa parola perchè l'ho letta nell'intervento di qualche "guru del muscolare") della e-mtb: GUSTO & DIVERTIMENTO

Vai in mtb per divertirti in fuoristrada e godere di panorami magnifici?
Le parole di mekchri e EmilG ti sembreranno talmente ovvie che non serve nemmeno discuterne ;-)

Vai in in mtb per misurarti con te stesso e provare che sei un supermacho?
Va altrettanto bene; in entrambi i casi ci sarà, quando riporremo le bici in garage, un gran gusto e una gran soddisfazione per aver usato la propria mtb.
Avranno declinazioni diverse, ma quel gusto e quella soddisfazione saranno parimenti intensi e appaganti.
Il resto sono solo chiacchiere da "pisello corto vs pisello lungo".


Vi prego: le polemiche idiote lasciamole alle tribune politiche e alle trasmissioni di calcio...
pienamente d'accordo con Dr.Ergal
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Giusto, ognuno può dire la sua, ma forse, prima di parlare, sarebbe meglio provare e a fondo... che dice che con con queste moderne e-bike non si fa fatica, vuol dire che non le ha provate, se non par qualche centinaio di metri in turbo!!!

Guarda i dati una mia uscita, specialmente la frequenza media dei battiti, tenendo conto che ho 48 anni e ho fatto una pausa in cima alla montagna di circa 40 minuti:

Distanza 59,1km
Tempo 3:01:36
Dislivello totale 2.318m
Velocità media 19,5km/h massima 63,0km/h
Frequenza cardiaca media 135bpm massima 158bpm
Cadenza media 68 massima 129
Temperatura 7℃
Tempo trascorso 3:42:24
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Giusto, ognuno può dire la sua, ma forse, prima di parlare, sarebbe meglio provare e a fondo... che dice che con con queste moderne e-bike non si fa fatica, vuol dire che non le ha provate, se non par qualche centinaio di metri in turbo!!!

Guarda i dati una mia uscita, specialmente la frequenza media dei battiti, tenendo conto che ho 48 anni e ho fatto una pausa in cima alla montagna di circa 40 minuti:

Distanza 59,1km
Tempo 3:01:36
Dislivello totale 2.318m
Velocità media 19,5km/h massima 63,0km/h
Frequenza cardiaca media 135bpm massima 158bpm
Cadenza media 68 massima 129
Temperatura 7℃
Tempo trascorso 3:42:24

2300m di dislivello? con una batteria? che programma usi per tracciare?
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
2300m di dislivello? con una batteria? che programma usi per tracciare?

No spetta, quello è il totale tra salita e discesa, sono partito da 900mt e arrivato a 1900, ma con un paio di salitelle intermedie... comunque fatta con una sola batteria e aveveo ancora un po di autonomia... fatta con la Bulls con l'active, non con l'haibike
 

sunset

Biker serius
10/8/09
143
0
0
verona
Visita sito
Su come andare in bici ci si possono fare mille domande ; ho la e-bike da un paio di settimane e ne sono pienamente soddisfatto , non mi interessano i giudizi altrui , di gente che critica tutto quanto è nuovo o diverso , quello che più mi da fastidio è il sentir dire "non si fatica" , voi tutti ne siete consapevoli che anche con il motore non viene regalato niente , se viene raggiunta una meta è guadagnata , con minore fatica sicuramente ma ti permette per motivi di salute o età di godere questo meraviglioso sport . Le nostre e-bike hanno un aiuto ben visibile , mi viene sempre il dubbio di quanta gente va in bici con aiuti non visibili anche solo per star davanti a coetanei o più giovani, ma nessuno lo confesserà mai.
Da quando esco con amici che usano bike muscolari che ,criticavano questo mezzo incominciano a cambiare idea , piano piano si stanno convertendo alla e-bike perché anche loro associavano la bici elettrica ad un motorino . Spero solo che nei prossimi anni si migliori ulteriormente l' efficenza di queste bike e godere ancora di più delle possibilità che offrono.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
il pisello lungo non serve se poi a fine giro arrivi stanco e non hai le forze per soddisfare la moglie/amante/compagna ... con l'e-bike torni a casa meno stanco e la prestazione ne beneficia .....

perchè il detto dice :

non lungo che sfondi
non largo che slarghi
ma duro che duri ....... meditate gente, meditate ....
 

neorunner

Biker novus
24/11/14
26
0
0
Visita sito
Io ho ordinato la settimana scorsa una haibike xduro, mi sono riavvicinato al mondo della bici , dopo quasi 23 anni, proprio per godermi delle passeggiate in bici in serenità e godermi il panorama, e far si che io con la bici possa viverlo quasi come un allenamento defaticante.

Perché a livello sportivo già pratico altri due sport, di cui uno con allenamenti regolari e specifici, includendo anche una discreta preparazione atletica, scatti, ripetute, addominali ecc ecc.

Quindi ero alla ricerca di qualcosa all'aria aperta per potermi disintossicare dallo stress quotidiano e godermi paesaggi naturali senza dover buttare via l'anima.

Non vedo l'ora di poter passare ore ed ore in bici divertendomi e senza stancarmi troppo.
 

Gabriele63

Biker serius
8/12/14
239
0
0
Lucca
Visita sito
Ciao a tutti,

due settimane fa ho acquistato una Haibike AllMtn RC Sduro. Erano alcuni anni che non andavo più regolarmente in MTB, fino a 6/7 anni fa (ora ho 51 anni) percorrevo circa 1.000Km annui (non molti) ma regolarmente tutti in off road. Poi ho avuto seri problemi di salute (pressione alta ecc) e ho lasciato la MTB appesa al chiodo. Non potevo più fare sforzi eccessivi se non con un allenamento continuo e costante che, purtroppo, per lavoro non posso fare. Che dire .... sono rinato, nono stante il tempo sempre brutto e piovoso appena vedo uno spiraglio di tempo decente parto e mi diverto come un matto infangandomi dai piedi alla testa. Se vale la pena una E-MTB?? Sicuramente sarò di parte ma per me è stato ritrovare un qualcosa che avevo dato quasi perso per sempre. Mi è ritornata la passione perché posso ripercorrere i sentieri che altrimenti sarebbero stati solo un sogno. Che dire?? Io benedico chi ha avuto questa idea che permette a noi popolo non perfettamente efficiente di godere comunque di quelle che per me sono avventure in mezzo alla natura.
 

redmaster

Biker serius
7/2/13
288
9
0
Veneto
Visita sito
Ciao Gabriele, forse sei uno dei pochi se non l'unico ad avere in It una Sduro allmtn potresti postare qualche foto e darci una valutazione grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo