Coppia serraggio tappo forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
...non ha una copia di serraggio perché più tiri e più indurisci i cuscinetti della S.S, va tirato quel tanto che la forcella non abbia gioco e girando il manubrio sia bello scorrevole..
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Per la giusta procedura di montaggio c' è anche il video nella bicipedia.

Comunque la vite del ragnetto và stretta finche non c' è gioco, poi raddrizzi la pipa e stringi le sue viti, e magari dai una tirata leggera alla vite del ragnetto che tanto non andrà ad pressare i cuscinetti poiché lo stem è già fissato.
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Per la giusta procedura di montaggio c' è anche il video nella bicipedia.

Comunque la vite del ragnetto và stretta finche non c' è gioco, poi raddrizzi la pipa e stringi le sue viti, e magari dai una tirata leggera alla vite del ragnetto che tanto non andrà ad pressare i cuscinetti poiché lo stem è già fissato.
Una volta messa la pipa... Un leggera tirata al tappo... Perfetto... Appena arriva il Pezzo provo il tutto... Avevo letto delle Guide ma salvano sempre la Parte del serraggio preciso... Per questo mi era sorto il dubbio...


Grazie come sempre per l'aiuto...
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Una volta messa la pipa... Un leggera tirata al tappo... Perfetto... Appena arriva il Pezzo provo il tutto... Avevo letto delle Guide ma salvano sempre la Parte del serraggio preciso... Per questo mi era sorto il dubbio...


Grazie come sempre per l'aiuto...

Una volta che hai STRETTO la pipa puoi dare un' altra tiratina al tappo.

Ricapitolando, partendo dalla forcella (cannotto forcella) dentro il telaio:

Metti tutti gli spessori che devi mettere (se ne devi mettere) poi infili la pipa e NON la stringi, poi se devi mettere spessori li metti, poi metti il tappo, e la sua vite, e inizi a tirare il tappo piano piano finche vedi che non balla più nulla, poi allinei la pipa con la ruota, e tiri pure le viti della pipa, dopo che hai tirato bene la pipa a quanto c è scritto sopra (con la dinamometrica se ce l' hai) puoi dare una leggera tirata al tappo.
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Chiaro... Ancora non ho smontato nulla..
Potrebbero anche essere spessori tra tappo e pipa? Devo starci attento...

Cmq ora tutto chiaro... Grazie mille, settimana prossima provo tutto con calma...
Grazie davvero!
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
hai fatto bene a chiedere,io da completo ignorante qualche giorno fa a furia di stringere ho ridotto il mio ragnetto così...(fosse l'unica cosa ignorante che ho fatto sulla mia povera bici,vero [MENTION=146231]MASTERDH[/MENTION]?)
WP_20140903_005.jpg
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
hai fatto bene a chiedere,io da completo ignorante qualche giorno fa a furia di stringere ho ridotto il mio ragnetto così...(fosse l'unica cosa ignorante che ho fatto sulla mia povera bici,vero [MENTION=146231]MASTERDH[/MENTION]?)
Vedi l'allegato 198958
Ammazza... non pensavo fosse fisicamente possibile tirare abbastanza da ridurre così un ragnetto... non è che era magari installato male?
Io ho proprio solo accennato... Appena è diventato leggermente duro non ho più tirato... Pare che non c sia gioco...
di solito si stringe abbastanza, fino a che senti lo sterzo girare fluido va bene mentre appena senti che si indurisce un po' la allenti un minimo per farlo tornare fluido.
se stringi poco magari lì per lì non ha gioco ma poi appena si assesta tutto un po' di gioco lo prende.

Se tirando molto forte ti accorgi che lo sterzo rimane sempre fluido... probabilmente hai il cannotto troppo lungo e il tappo va a pacco.
 

Classifica mensile dislivello positivo