Transition Patrol!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
In sintesi penso quindi che la nuova patrol di differente rispetto alla vecchia covert abbia soprattutto la stabilità in discesa sullo sconnesso dove il monocross soffre un pò.

quindi tu dici che la "stabilità in discesa sullo sconnesso" tout court è dovuta più al sistema della sospensione che non ....chessò....alle geometrie?
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
quindi tu dici che la "stabilità in discesa sullo sconnesso" tout court è dovuta più al sistema della sospensione che non ....chessò....alle geometrie?

Le geometrie sicuramente incidono in tutto ciò ma penso che il sistema di sospensione abbia una quota parte significativa (mi viene da pensare a bici con geometrie simili ma schemi diversi con carattere differente dalla covert).
L'enduro (che peraltro tu conosci molto bene in quanto possessore se non sbaglio) ha si un angolo di sterzo più aperto e altre geometrie ma penso che la sua morbidezza e docilità sullo sconnesso siano molto da imputare anche al giunto horst.

Poi lungi da me fare l'esperto (che sicuramente non sono) ma il differente carattere tra i due telai mi è balzato subito all'occhio.
 

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
quindi tu dici che la "stabilità in discesa sullo sconnesso" tout court è dovuta più al sistema della sospensione che non ....chessò....alle geometrie?
E cosa ci vedi di strano? Il motocross è più reattivo, assorbe meno le piccole asperità e quindi risulta più nervoso, tu lo sai meglio di me. Io ho provato qualche bici con quadrilatero e li ho trovati sensibilmente più "pigri" quando pompavo una curva o un drop. Di contro però offrono più sicurezza nello scassato ma anche questo è relativo allo stile di guida. Io tendo ad avere una guida molto reattiva, non sono un proselite del "gambe di piombo, braccia rilassate", preferisco avere un compromesso a patto di essere molto allenato fisicamente. Uno stile simile ti devasta fisicamente, questo è fuori dubbio. Io non ho mai trovato difficilissimo il Covert, una volta che lo comprendi riesci a giocarci alla grande e qualche pietraia molto rotta l ho fatta, nonostante il mio becero rp23 sono vivo e vegeto xD
Il nuovo Patrol è bellissimo e sono sicuro che vada meglio del Covert in discesa, qualcosa meno in fase Uphill.
Se fossero riusciti a creare un linkage leggermente più progressivo, il monocross potrebbe ancora abbondantemente dire la sua. Purtroppo però bisogna girare a pressioni alte per non insaccare in salita e fare fondo corsa violenti in discesa. Un buon ammo risolve in parte il problema :)
Ovviamente non mi riferisco a te Moto, io le apprese da te queste cose, oltre che sul campo
Forse tu ti riferivi ai nuovi standard geometrici di reach, passo ruota ecc. È probabile che anche questo abbia portato benefici al progetto ma il punto focale è il nuovo sistema di link posteriore.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
non trovo nulla di strano e non voglio fare l'esperto...volevo solo porre l'accento sul fatto che SECONDO ME certi comportamenti e nello specifico "stabilità in discesa"...e quindi si tratta di uno che va a palla su un trail scassato presumibilmente abbastanza dritto...e quindi ribadisco: non agilità, non maneggevolezza, non guidatissimo fetente, ma solo velocità e pelo....ecco....in questa specifica modalità operativa SECONDO ME contano parecchio di più le distanze da terra del MC, la lunghezza del chainstay, lo stack, gli angoli e via discorrendo che non un plush più o meno pronunciato e/o svincolato dalla frenata.

ma sicuramente dico cagate.

:-)
 
  • Mi piace
Reactions: nebbia94 and Impa65

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
non trovo nulla di strano e non voglio fare l'esperto...volevo solo porre l'accento sul fatto che SECONDO ME certi comportamenti e nello specifico "stabilità in discesa"...e quindi si tratta di uno che va a palla su un trail scassato presumibilmente abbastanza dritto...e quindi ribadisco: non agilità, non maneggevolezza, non guidatissimo fetente, ma solo velocità e pelo....ecco....in questa specifica modalità operativa SECONDO ME contano parecchio di più le distanze da terra del MC, la lunghezza del chainstay, lo stack, gli angoli e via discorrendo che non un plush più o meno pronunciato e/o svincolato dalla frenata.

ma sicuramente dico cagate.

:-)
Secondo me le nuove geometrie, nel caso specifico del covert, sono un plus considerevole ma non determinante rispetto al nuovo sistema ammortizzante che ha, difatto, cambiato carattere alla bici. Sempre tenendo conto che alle nostre andature qualsiasi sistema va più che bene xD
Non dici cagate Motobì, assolutamente, non fare il permaloso! (:
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Ho acquistato la patrol diciamo a scatola chiusa, allettato dalla valutazione della mia, per chi si fa dei dubbi sul fatto pedalabiltà credo che sia una bici da enduro e quindi sia chiaramente orientata al lato opposto della medaglia, l'angolo sella è il più chiuso della sua categoria, e ciò è chiaramente un punto a favore...poi magari penso che montandoci una forcella abbassabile si risolva in parte il fatto che ha un angolo sterzo di 65°...
ho avuto modo di conversare via mail con Andrea Bruno di tribe distribution, il quale mi ha confermato quello che si evince dalle prime impressioni del test sul forum...la patrol a differenza del predecessore è una bici facile e sicuramente meno race della covert, senza però togliere divertimento e reattività, e per come guido io ed i giri che faccio è bastato a farmene acquistare una...
chi l'ha vista dal vivo a Padova ne ha sicuramente apprezzato la cura e la qualità costruttiva e la robustezza che sono tipiche di transition....
ps
imho il carro credo sia molto sensibile e pedalabile, ma lo potrò veridficare solo a febbraio (sperem)
 

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
Ho acquistato la patrol diciamo a scatola chiusa, allettato dalla valutazione della mia, per chi si fa dei dubbi sul fatto pedalabiltà credo che sia una bici da enduro e quindi sia chiaramente orientata al lato opposto della medaglia, l'angolo sella è il più chiuso della sua categoria, e ciò è chiaramente un punto a favore...poi magari penso che montandoci una forcella abbassabile si risolva in parte il fatto che ha un angolo sterzo di 65°...
ho avuto modo di conversare via mail con Andrea Bruno di tribe distribution, il quale mi ha confermato quello che si evince dalle prime impressioni del test sul forum...la patrol a differenza del predecessore è una bici facile e sicuramente meno race della covert, senza però togliere divertimento e reattività, e per come guido io ed i giri che faccio è bastato a farmene acquistare una...
chi l'ha vista dal vivo a Padova ne ha sicuramente apprezzato la cura e la qualità costruttiva e la robustezza che sono tipiche di transition....
ps
imho il carro credo sia molto sensibile e pedalabile, ma lo potrò veridficare solo a febbraio (sperem)
Stai tranquillo. Chi si lamenta di pedabilità riguardo le moderne enduro proprio non lo prendo in considerazione. Posso capire che si avverta un orientamento verso la discesa, ma con bici da 13-14 chili e le ultime frenature idrauliche di cui il comparto sospensioni è munito, si arriva su tranquillamente. La mia pesa intorno ai 17 e nonostante capiti che faccia una sola uscita al mese, me ne lascio di carbodotati alle spalle. Tutto dipende dal proprio stato di forma e più si invecchia maggiore attenzione bisogna riservare all alimentazione, alla muscolatura, alle articolazioni. In molti sul forum ancora devono capirlo xD
L mtb è uno sport di sacrificio, me ne rendo conto ogni volta che faccio un uscita.
Quando ti arriva posta mille foto, a proposito quando ti arriva?
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Stai tranquillo. Chi si lamenta di pedabilità riguardo le moderne enduro proprio non lo prendo in considerazione. Posso capire che si avverta un orientamento verso la discesa, ma con bici da 13-14 chili e le ultime frenature idrauliche di cui il comparto sospensioni è munito, si arriva su tranquillamente. La mia pesa intorno ai 17 e nonostante capiti che faccia una sola uscita al mese, me ne lascio di carbodotati alle spalle. Tutto dipende dal proprio stato di forma e più si invecchia maggiore attenzione bisogna riservare all alimentazione, alla muscolatura, alle articolazioni. In molti sul forum ancora devono capirlo xD
L mtb è uno sport di sacrificio, me ne rendo conto ogni volta che faccio un uscita.
Quando ti arriva posta mille foto, a proposito quando ti arriva?

Mi è stato detto febbraio...ma nn ha specificato l'anno :-)
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Sono sicuro che il patrol vada bene e mi sembra importante notare che dalle recensioni lette hanno si cambiato il sistema di sospensione ma viene evidenziato come la reattività e maneggevolezza rispetto ad altre bici con sistemi analoghi sia sempre superiore.
La covert ha bisogno di buona reattività del pilota ma resta comunque molto ben bilanciata e divertente. Penso che grossa parte di tal divertimento dipenda appunto dalla agilità del mezzo che sicuramente gli ingegneri transition avranno fatto in modo di conservare nella patrol.
 

angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
Ma al momento cosa pedali? Con un termine di paragone magari puoi ricevere consigli migliori...

Giusto...
Reign 1 del 2010. Del modello originale è rimasto solo il telaio con il dhx4. Il resto è tutto nuovo con forka lyrik 160 2 step, ruote sx, doppia con bash, freni formula, ks da 125 e gomme non di carta velina.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
buonanotte.....

vallo a dire ad Ancillotti...:smile:

fatele correre ste caxxo di covert sulle pietre... più corrono e meno soffrono

a me il patrol intriga, molto... ma non sò se eguaglierà il divertimento che mi dà il covert (bici che bisogna saper guidare/capire)

Si ....si ......lo so ....solito discorso.......non bisogna frenare.......va lasciata scorrere......ma quando incominci a fartela addosso perchè la velocità aumenta troppo oppure le gambe entrano in crisi non è poi così facile lasciare i freni mollati, perlomeno per me, e quando decidi di rallentare salti.
Condivido poi il fatto che sia una bici da saper guidare /capire e che poi sia divertente ma resta comunque il dato oggettivo che tale schema sullo sconnesso ha tali caratteristiche.
Se poi in transition hanno deciso di cambiarlo potendo scegliere di mantenerlo una motivazione ci dovrà pur essere e non penso sia quella di fare una bici più lenta o meno divertente.
 

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
Si ....si ......lo so ....solito discorso.......non bisogna frenare.......va lasciata scorrere......ma quando incominci a fartela addosso perchè la velocità aumenta troppo oppure le gambe entrano in crisi non è poi così facile lasciare i freni mollati, perlomeno per me, e quando decidi di rallentare salti.
Condivido poi il fatto che sia una bici da saper guidare /capire e che poi sia divertente ma resta comunque il dato oggettivo che tale schema sullo sconnesso ha tali caratteristiche.
Se poi in transition hanno deciso di cambiarlo potendo scegliere di mantenerlo una motivazione ci dovrà pur essere e non penso sia quella di fare una bici più lenta o meno divertente.
L hanno resa appetibile ad un pubblico più ampio e magari meno sciroccato. Non so voi ma a parte qualche elemento isolato, tutti i covertisti che conosco sono delle modeste teste di ----- haha xD
Ma Transition non ha un suo team ufficiale nell Ews? Con questa nuova Patrol potrebbe rendersi competitiva.
 

Classifica mensile dislivello positivo