OneUp Components - Pignone 42T

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
penso sia totalmente assimilabile alla soluzione Leonardi di cui esistono già alcune discussioni,sono componenti nati per trasformare le classiche trasmissioni in monocorona/simil xx1 in modo da avere il rapporto corto per le salite e non sudare con solo il 36 dietro come pignone più grande.
Nella maggioranza dei casi si monta anteriormente una corona da 30/32 (34 se si è allenati) e con il rapporto da 40/42 posteriore si arriva vicino ad uno sviluppo dato da una classica doppia con qualche limite di allungo...altre opzioni utili non ne vedo.
 

life

Biker forumensus
Sinceramente a me ha convinto piu la soluzione del singolo pignone piuttosto che quella di leonardi , e non poco anche per la differenza di prezzo tra i due sistemi che alla fine portano allo stesso risultato .
Chiaramente l utilizzo è chiaro , era solo per parlare un pò su come si è pensato di usarlo , non necessariamente si deve montare un monocorona ....

Io ad esempio non nego di usare abbastanza il 24/36 durante le mie uscite ... mi chiedo se montare una corona da 30 , pur avendo un 42 come pignone possa essere una buona soluzione ...
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Xo' correggetemi se sbaglio la modifica leonardi ( o zetabike ke sia) e' solidale al corpetto, il singolo pignone no sforza da solo sul mozzo (consumandolo maggiormente) giusto?
Io monto una 30 anticaduta e pacco pignoni 11-36 e a breve prendero' una delle soluzioni (con pignone da 40) ma ancora non ho capito cosa funziona meglio...
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
Sinceramente a me ha convinto piu la soluzione del singolo pignone piuttosto che quella di leonardi , e non poco anche per la differenza di prezzo tra i due sistemi che alla fine portano allo stesso risultato .
Chiaramente l utilizzo è chiaro , era solo per parlare un pò su come si è pensato di usarlo , non necessariamente si deve montare un monocorona ....

Io ad esempio non nego di usare abbastanza il 24/36 durante le mie uscite ... mi chiedo se montare una corona da 30 , pur avendo un 42 come pignone possa essere una buona soluzione ...

A conti fatti un 30/42 è più duro di un 24/34..
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
Xo' correggetemi se sbaglio la modifica leonardi ( o zetabike ke sia) e' solidale al corpetto, il singolo pignone no sforza da solo sul mozzo (consumandolo maggiormente) giusto?
Io monto una 30 anticaduta e pacco pignoni 11-36 e a breve prendero' una delle soluzioni (con pignone da 40) ma ancora non ho capito cosa funziona meglio...

Se ne è parlato da altre parti, un pignone singolo così grande che ingrana da solo sul corpetto lo può usurare in fretta. Meglio in questo senso Zetabike o Leonardi che sfruttano una porzione maggiore ridistribuendo il carico in una zona più ampia del corpetto..
 

life

Biker forumensus
A conti fatti un 30/42 è più duro di un 24/34..

be si chiaro , ho il 36 per ora al posteriore

24/36 viene 0,66
30/42 viene 0,71 ... in pratica è come se ora usassi il 24/34 che è 0,70 dovrei reggerlo dai ... eheheh

anche se correggetemi se sbaglio , usando la corona anteriore piu grande a parità di rapporto si da una forza maggiore ?

Se ne è parlato da altre parti, un pignone singolo così grande che ingrana da solo sul corpetto lo può usurare in fretta. Meglio in questo senso Zetabike o Leonardi che sfruttano una porzione maggiore ridistribuendo il carico in una zona più ampia del corpetto..

si , si era gia detto , anche se io non ho capito quanto arriva a consumare il corpetto , è chiaro dipende dall'utilizzo , da quanto si usa quel pignone , però vorrei capire il vero consumo a quanto equivale , cioè dire senza dura x e con dura y , per avere un termine di paragone ... è chiaro che è un sistema adattato e bisogna essere consapevoli che per averlo bisogna correre il rischio di dover cambiare il corpetto se si rovina ...
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
si , si era gia detto , anche se io non ho capito quanto arriva a consumare il corpetto , è chiaro dipende dall'utilizzo , da quanto si usa quel pignone , però vorrei capire il vero consumo a quanto equivale , cioè dire senza dura x e con dura y , per avere un termine di paragone ... è chiaro che è un sistema adattato e bisogna essere consapevoli che per averlo bisogna correre il rischio di dover cambiare il corpetto se si rovina ...

Fai una domanda cui onestamente credo nessuno possa rispondere, solo aspettando si potrà giudicare. Io valuterei il costo di una sostituzione prematura del corpetto, se la differenza con la soluzione Zeta o Leonardi è quella, non avrei dubbi: compro Italiano!
 

life

Biker forumensus
si luciano , ma come hai detto tu non si può sapere ... mi spiego ...

il sistema leonardi costa se non sbaglio sui 120-130 euro
il pignone della onecomponents costa 70-80 euro , un corpetto nuovo nel mio caso per le mavic crosstrail viene 40 euro.

alla fine della fiera a meno che il singolo pignone non consumi una ruota libera il doppio , direi che siamo li ...

E comunque io credo che il singolo pignone per quanto possa consumare il corpetto piu del sistema leonardi , ha comunque una struttura abbastanza spessa nel punto di contatto , lo si vede dalle foto ... e dal fatto che va levato sia il pignone da 17 che uno spessore per metterlo .
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
si luciano , ma come hai detto tu non si può sapere ... mi spiego ...

il sistema leonardi costa se non sbaglio sui 120-130 euro
il pignone della onecomponents costa 70-80 euro , un corpetto nuovo nel mio caso per le mavic crosstrail viene 40 euro.

alla fine della fiera a meno che il singolo pignone non consumi una ruota libera il doppio , direi che siamo li ...

E comunque io credo che il singolo pignone per quanto possa consumare il corpetto piu del sistema leonardi , ha comunque una struttura abbastanza spessa nel punto di contatto , lo si vede dalle foto ... e dal fatto che va levato sia il pignone da 17 che uno spessore per metterlo .

Hai ragione e sono stato anche un poco OT!
..intanto riuppo!
Facci sapere come va a con che corona lo monti, io sono un sostenitore del monocorona e viaggio con un 32 e 12-36 9v su ruote da 26", ma ti confesso che le salite tecniche toste oltre il 10% scendo spesso! ;-)
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Oggi ho fatto un bel giro pedalato con 2 risalite Corte ma toste (pendenze fino al 20 %) e Un altra piu"umana"
Con 30 ant e 36 post ho faticadto di piu ovviamente non e' come avere Il rampichino , ma un 40 o 42 dietro ti puo' dare quel respiro ke Col 36 non hai mai (sei sempre al limite Su certe salite) quindi come adattamento lo vedo necessario ...
 

life

Biker forumensus
qui dalle miei parti i monti pisani sono famosi per avere salite molto pendenti essendo dei monti che partono da 0 e salgono su belli dritti , infatti nonostante un discreto allenamento , ripeto , non nego di usare abbastanza il 24/36 sulla mia full , per cui io monterò una corona da 30 all anteriore che con un 42 di pignone dovrebbe permettermi di fare tutto , al massimo si cammina un pò di piu a piedi ehehehe ...

l ideale sarebbe uscire un pò di mesi con una 30 e usare il solo 36 , e dopo aver preso un pò la gamba montarci il 42 ... ehehehe ...

chissà quando mi arriverà ... nessun altro lo sta aspettando ? cosi giusto per sapere quando cominciano ad arrivare .
 
Ciao a tutti ragazzi ,
non ho trovato un topic simile , vorrei riunire un pò tutti quelli che hanno o prenderanno il pignone da 42T della OneUp Components .

http://www.oneupcomponents.com/

Io l ho preso prima di natale appena uscito , quando ancora era presente lo sconto , e deve ancora arrivarmi .

Chi l ha preso di voi ? e come avete pensato di utilizzarlo ?

Ciao ciao :celopiùg:

ciao, volevo chiederti se hai provato il pignone oneup e come ti trovi?
io lo vorrei montare con la corona anteriore da 32 ed ho un cambio xtr ultima generazione, sale bene sul 42?
grazie
 

life

Biker forumensus
purtroppo non ancora mi è arrivato , quindi non posso dire nulla ... ma appena mi arriva faccio una bella recensione sul mio canale e lo provo ....

Una 32 anteriore per me è troppo ... ho salite davvero dure dalle mie parti e montando il pignone su una full ho proprio bisogno della 30 ....

speriamo arrivi subito ...

per ora ho gia provveduto a prendere questa ....

http://www.bike-discount.de/shop/k1...-wide-9-10-11-speed-104x30-black.html?mfid=56

stanno andando davvero a ruba , appena tornate disponibili ho fatto appena in tempo a metterne una nel carrello ... e subito sono finite ...
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
ok ho capito, anch'io volevo ordinarlo ma controllando sul loro sito mi pare che fino al 24 febbraio non riescono ad evadere l'ordine... e se non ti è arrivato a te che l'hai ordinato e pagato a dicembre... mi sa che non lo ordino. peccato


ank io sono interessato a prenderlo ma tempi di attesa troppo lunghi, evidentemente hanno esaurito un primo stock di pezzi ...il problema è ke al momento non c'è nessun altro produttore ma magari qualcuno a breve uscirà spero :-)
 

life

Biker forumensus
e gia .. i tempi sono lunghi è vero , evidentemente hanno avuto piu acquisti di quanti se ne aspettavano .... l ideale comunque , vi do un consiglio , se qualcuno deve prenderlo , lo prendesse con altra gente , perchè sopra i 200 dollari la spedizione è tracciata se ho letto bene , almeno cosi si sta piu tranquilli ... io al momento non ho idea ancora di dove sia ...
 

Classifica mensile dislivello positivo