Upgrade da mtb a "stradale"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shearer79

Biker novus
29/6/15
9
0
0
Treviso
Visita sito
Buonasera a tutti mi sono appena iscritto a questo forum in quanto vorrei qualche consiglio utile prima di farmi spennare dal meccanico di turno, insomma non vorrei trovarmi impreparato nel momento in cui porto la bici a sistemare. Ma partiamo dall'inizio: sono in possesso di una mtb Olympia leopard del 2004 (cerchio 26, cambio acera 8v) e vorrei renderla più godibile per l'utilizzo stradale di tutti i giorni e per qualche giretto di 50-70 km su asfalto o al massimo uno sterrato semplice. La mia idea era quella di:

- Cambiare in primis le gomme con delle Schwalbe Marathon Racer 1.50 o delle Schalwbe Kojak 2.00.

- Cambiare la forcella RST con una forcella fissa che mi garantisca un peso inferiore (ma quale????).

- Cambiare eventualmente i cerchi per ridurre il peso.

- Revisione completa del mezzo.

E' una buona idea o mi consigliate di procedere in maniera differente? Credete sia meglio cercare qualcosa nel mercatino per risparmiare un po?

Budget: circa 2-300 euro.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.156
968
0
bassa reggiana
Visita sito
x la forca la vedo dura, che le rigide mi sa che si trovano facilmente in carbonio, ma costano qualcosa. in alluminio non so, e forse il risparmio di peso non sarebbe così significativo.
i copertoncini da 1.5 aiutano. avevo una front in carbonio con due treni di cerchi di cui uno preso apposta x i lunghi stradali.
poi ho preso una bici da corsa...
;-)


ps
vogliamo modificare il titolo in "Downgrade ..." ?
:mrgreen:
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
Fattibile è fattibile. Come gomme guarda anche le Maxxis Detonator 1.50, dovrebbero arrivarmi oggi e non sembrano affatto male. Come cerchi dovresti trovarne un bel po a prezzo contenuto perché per v brake. Non so quanto pesino quelli che hai adesso ma per esempio sull usato trovi spesso dei mavic abbastanza ben tenuti a prezzo abbordabile. Il problema principale è la forca. Rigide escono quasi tutte in carbonio e i prezzi sono sui 170/200 e non ricordo se hanno gli attacchi per v brake.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

shearer79

Biker novus
29/6/15
9
0
0
Treviso
Visita sito
Allora come gomme prenderei le detonator in quanto vengono metà degli pneumatici schwalbe, mentre i cerchi dovrei orientarmi sempre sulla misura 26 come i miei attuali? Ci sono alcune forcelle da 26 in carbonio nel mercatino, secondo voi vanno bene?
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
Allora come gomme prenderei le detonator in quanto vengono metà degli pneumatici schwalbe, mentre i cerchi dovrei orientarmi sempre sulla misura 26 come i miei attuali? Ci sono alcune forcelle da 26 in carbonio nel mercatino, secondo voi vanno bene?
Per sapere se vanno bene devi vedere intanto la misura del canotto (conico o 1/1,8) e anche l altezza della forcella ossia dal mozzo alla serie sterzo se non erro. E poi vedere se hanno gli attacchi per v brake

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Allora come gomme prenderei le detonator in quanto vengono metà degli pneumatici schwalbe, mentre i cerchi dovrei orientarmi sempre sulla misura 26 come i miei attuali? Ci sono alcune forcelle da 26 in carbonio nel mercatino, secondo voi vanno bene?

Ma hai i v-brake? Io avevo risolto andando da un ciclista e prendendo una forcella vecchia usata a 20 euro.. poi verniciata di nero.. Altrimenti se vuoi mettere il disco davanti con 50-60 euro compri una forca rigida x bici da trial da 26... Alla fine dopo quella vecchia del ciclista mi sono trovato due cerchi con i dischi ed ho preso quella da trial x 50 euro.. La bici rimane bella xke quel tipo di forcelle sono sagomte "strane" ... Facendo come vuoi fare tu con una vecchia merida del 2006 ho tirato fuori una bici con monocorona da 44, del peso di 10.4 kg e freni a disco davanti e dietro.. sembra una custom ha ha ha
 

shearer79

Biker novus
29/6/15
9
0
0
Treviso
Visita sito
Non mi interessa sinceramente mettere i dischi, mi basta mettere una forcella leggera ed eventualmente cambiare i cerchi. Più che altro non riesco a capire le misure della mia forcella in quanto non le vedo scritte da nessuna parte, dove dovrebbero essere?

I cerchi che ho io con le gomme pesano 1.9kg l'uno. Si può fare di meglio spendendo circa 100-120 euro sui cerchi + maxxis detonator?

Grazie
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
Non mi interessa sinceramente metterei i dischi, mi basta mettere una forcella leggera ed eventualmente cambiare i cerchi. Più che altro non riesco a capire le misure della mia forcella in quanto non le vedo scritte da nessuna parte, dove dovrebbero essere?

I cerchi che ho io con le gomme pesano 1.9kg l'uno. Si può fare di meglio spendendo circa 100-12' euro sui cerchi + maxxis detonator?

Grazie
Beh sicuramente le gomme pesaranno di meno (devi fornirti anche delle camere d aria ovviamente). Sul mercatino ci sono un paio di mavic usati a 60€, dagli un occhio. Per la forca non so davvero. Una buona rigida a mio parere dev essere in carbonio per assorbire bene le vibrazioni. Però non credo ce ne siano con v brake

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

shearer79

Biker novus
29/6/15
9
0
0
Treviso
Visita sito
Beh sicuramente le gomme pesaranno di meno (devi fornirti anche delle camere d aria ovviamente). Sul mercatino ci sono un paio di mavic usati a 60€, dagli un occhio. Per la forca non so davvero. Una buona rigida a mio parere dev essere in carbonio per assorbire bene le vibrazioni. Però non credo ce ne siano con v brake

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Non riesco a trovare i mavic di cui parli
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.763
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non credo di trovare qualcosa a quella cifra, poi ci sono affezionato. In realtà vorrei risparmiare il massimo per poi comprare in futuro una bella bici tipo la pinarello treviso carbon o qualcosa del genere.

Una bici da corsa a 300 Euro usata si trova eccome. Rispetto alla trasformazione che vuoi fare sarebbe comunque molto più leggera e veloce e la tua la potresti sempre tenere per andare su sterrato. Però se preferisci una mountainbike perché ti ci senti più a tuo agio, dipende da te.
 

shearer79

Biker novus
29/6/15
9
0
0
Treviso
Visita sito
Una bici da corsa a 300 Euro usata si trova eccome. Rispetto alla trasformazione che vuoi fare sarebbe comunque molto più leggera e veloce e la tua la potresti sempre tenere per andare su sterrato. Però se preferisci una mountainbike perché ti ci senti più a tuo agio, dipende da te.

Il problema è che non vorrei avere un'altra bici in mezzo ai piedi per casa, non faccio queste grandi distanze e per l'utilizzo giornaliero credo che la mia mtb sia più duttile e comoda (andare in stazione , in palestra ecc). Forcella rigida, gomme e se ho ancora budget cerchi più leggeri. Stop. Devo solo capire cosa prendere dato che forcelle v-brake non si trovano e non capisco la misura che dovrei cercare.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.763
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Il problema è che non vorrei avere un'altra bici in mezzo ai piedi per casa, non faccio queste grandi distanze e per l'utilizzo giornaliero credo che la mia mtb sia più duttile e comoda (andare in stazione , in palestra ecc). Forcella rigida, gomme e se ho ancora budget cerchi più leggeri. Stop. Devo solo capire cosa prendere dato che forcelle v-brake non si trovano e non capisco la misura che dovrei cercare.

Beh, vista l'esigenza direi che effettivamente puoi cavartela con quella che hai.

Il beneficio maggiore lo avrai dal cambio dei copertoni con altri più scorrevoli. Quanto al peso alleggerire una bici pesante è un'operazione svantaggiosa economicamente, ma qualcosa si puà fare.

Se vuoi sostituire la forcella, devi prenderne una non conica, cioè per serie sterzo da 1 e 1/8, con attacchi v-brake e per ruote da 26". Quelle in acciaio hi-ten costano poco, soprattutto se usate.

In teoria dovresti prenderne una "compensata" per l'ammortizzazione che hai ora, ad esempio 100 mm, altrimenti cambierà l'assetto della bici. Senza fare grandi calcoli puoi farti misurare (tu devi stare seduto sulla bici, oppure togli un cm o due), la distanza tra l'asse della ruota e la base della serie sterzo (axle-to-crown). Misuri la stessa distanza sulla forcella rigida che vuoi comprare e hai fatto.
Se la nuova forcella è più corta, ti si abbassa il manubrio e ti si chiude l'angolo di sterzo, ma tanto non ci devi fare fuoristrada quindi non è un problema a meno che la differenza non sia eccessiva.
 

shearer79

Biker novus
29/6/15
9
0
0
Treviso
Visita sito
Beh, vista l'esigenza direi che effettivamente puoi cavartela con quella che hai.

Il beneficio maggiore lo avrai dal cambio dei copertoni con altri più scorrevoli. Quanto al peso alleggerire una bici pesante è un'operazione svantaggiosa economicamente, ma qualcosa si puà fare.

Se vuoi sostituire la forcella, devi prenderne una non conica, cioè per serie sterzo da 1 e 1/8, con attacchi v-brake e per ruote da 26". Quelle in acciaio hi-ten costano poco, soprattutto se usate.

In teoria dovresti prenderne una "compensata" per l'ammortizzazione che hai ora, ad esempio 100 mm, altrimenti cambierà l'assetto della bici. Senza fare grandi calcoli puoi farti misurare (tu devi stare seduto sulla bici, oppure togli un cm o due), la distanza tra l'asse della ruota e la base della serie sterzo (axle-to-crown). Misuri la stessa distanza sulla forcella rigida che vuoi comprare e hai fatto.
Se la nuova forcella è più corta, ti si abbassa il manubrio e ti si chiude l'angolo di sterzo, ma tanto non ci devi fare fuoristrada quindi non è un problema a meno che la differenza non sia eccessiva.

Alla fine ho preso:

- Forcella rigida in acciaio (carbonio costava troppo)
- Pneumatici Maxxis Detonator 1.5 x 26
- Sella Selle Italia Q-bik Flow
- Manopole ritchey

Il tutto a poco meno di 100 euro. Una volta montato il tutto vedo come va.
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
Alla fine ho preso:

- Forcella rigida in acciaio (carbonio costava troppo)
- Pneumatici Maxxis Detonator 1.5 x 26
- Sella Selle Italia Q-bik Flow
- Manopole ritchey

Il tutto a poco meno di 100 euro. Una volta montato il tutto vedo come va.
uploadfromtaptalk1435761465861.jpg

Togli la Toro e fai un po te, il tutto arrivato ieri. Controlla se le camere che hai adesso van bene per l 1.50[emoji2]

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
La sella la provo oggi ma quella in qualsiasi caso è soggettiva. Le gomme non lo so quando le provo ma non penso tra molto. So solo che non ho mai tirato tanti insulti per montare un copertone (Hutchinson Toro 2.35). Mai montato un pieghevole e mai più se possibile

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo