[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


coro

Biker serius
17/6/13
112
7
0
In Sardegna a Sud
Visita sito
assolutamente, ma appunto nel suo caso si tratta di una bici nuova..se la pinza lavorasse male per qualche ragione, oltre al rumore la ruota rimarrebbe leggermente frenata! se invece, come sembra sia, è solo rumore senza apprezzabili attriti, proprio perchè una leggera deformazione su un disco da 200 ci puó stare, piuttosto di diventare matto meglio consumarle un attimo e dimenticarsi del problema. io sulla vecchia bici ci ho perso il sonno per niente

grazie adesso vedo .. a osservarlo da vicino si ha una leggera deformazione che tende verso l'interno in un punto... l'ho anche smontato e messo su piano di marmo e pigiando qui e li me la son ritrovata ... penso cosa di 1 mm non di piu ..

la ruota non ha frenature chiare ma ovviamente anche se poco dopo un la frena..
adesso vedo come procede

PS: comunque ammazza come rulla anche sull'asfalto... è una bellezza anche li e praticamente niente bobbing
non vedo l'ora di provarla su per i monti ..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
grazie adesso vedo .. a osservarlo da vicino si ha una leggera deformazione che tende verso l'interno in un punto... l'ho anche smontato e messo su piano di marmo e pigiando qui e li me la son ritrovata ... penso cosa di 1 mm non di piu ..

Allora rimontalo e prova a raddrizzarlo con una chiave inglese ed uno spezzone di camera d'aria. Ma prima facci un paio di giri...
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
nei miei Avid Trail 7 c'è scritto 6.2 nm
c'è scritto nel disco proprio ;)

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=320813
Può esserti utile anche per altro.
Comunque si è 6.2, anche sui dischi Centerline c'è scritto così.
Inviato utilizzando Tapatalk

Grazie o-o

Hai provato sul manuale? :spetteguless:

Ho scaricato il classico PDF Shimano dell'impianto frenante ma le uniche coppie di serraggio che non vengono riportate sono proprio quelle dei dischi...
Comunque stasera guardo sui dischi stessi :spetteguless:
P.S.: stò parlando di freni Shimano XT
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Grazie o-o



Ho scaricato il classico PDF Shimano dell'impianto frenante ma le uniche coppie di serraggio che non vengono riportate sono proprio quelle dei dischi...
Comunque stasera guardo sui dischi stessi :spetteguless:
P.S.: stò parlando di freni Shimano XT
Se hai gli XT e non c'è scritto niente sui dischi dai retta al post che ti ho indicato. Le coppie Shimano sono prese dai pdf Shimano.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Grazie o-o



Ho scaricato il classico PDF Shimano dell'impianto frenante ma le uniche coppie di serraggio che non vengono riportate sono proprio quelle dei dischi...
Comunque stasera guardo sui dischi stessi :spetteguless:
P.S.: stò parlando di freni Shimano XT
Provato a vedere il produttore dei mozzi? Tra disco e filettatura penso che la seconda sia più debole. Forse trovi là. ..

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho scaricato il classico PDF Shimano dell'impianto frenante ma le uniche coppie di serraggio che non vengono riportate sono proprio quelle dei dischi...
Comunque stasera guardo sui dischi stessi :spetteguless:
P.S.: stò parlando di freni Shimano XT

Ho controllato sui manuali tecnici, per esserci le coppie di serraggio ci sono (2-4 Nm) ma solo per il fissaggio del disco tramite adattatore, e questo sia sul manuale generale dei freni che sui manuali dei mozzi :nunsacci:

EDIT: trovato! è sul foglio istruzioni generico del disco a sei fori (http://si.shimano.com/php/download.php?file=pdf/um/SI-8KL0A-001-ENG.pdf), 2-4 Nm.
 
  • Mi piace
Reactions: demon.box

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015

big_simo

Biker novus
5/6/13
6
0
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 5.0
Buonasera a tutti, finalmente anch'io nel mondo Canyon.
Ho preso una Spectral AL 7.0 e ci sto da Dio!!!!
Vorrei porvi una domanda: avanti ho una doppia (24/38 mi pare), secondo voi, posso montare un'altra corona da 22? Se si, quale?
Grazie
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Buonasera a tutti, finalmente anch'io nel mondo Canyon.
Ho preso una Spectral AL 7.0 e ci sto da Dio!!!!
Vorrei porvi una domanda: avanti ho una doppia (24/38 mi pare), secondo voi, posso montare un'altra corona da 22? Se si, quale?
Grazie

Sì hai la 24/38 come me ma io ho operato in modo diverso :spetteguless:: ho modificato la cassetta posteriore, togliendo il 17 e mettendone una da 40 e non c'è rampa che tenga!!
All'inizio avevo la fissa anch'io di avere il 22 davanti (perché l'avevo sulla Reign precedente) poi invece ho visto che mi trovo benissimo col 40 dietro.
Secondo me è più semplice che modificare la corona anteriore perché poi dovresti cambiare anche il 38 con un 36 altrimenti sballa la regola dei 14 denti di differenza consigliati dalla shimano e rischi che non cambia più come si deve.
 

big_simo

Biker novus
5/6/13
6
0
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 5.0
Grazie demon.box per la risposta!!
Purtroppo il mio problema non sono solo le rampe... Provengo da una GT che aveva il 22 e mi piaceva molto... Quindi riformulo diversamente la domanda: che corone 22/36 devo cercare?
 

pieroartioli

Biker novus
10/8/14
37
0
0
Visita sito
Buongiorno ho una domanda tecnica:

ho acquistato spectral AL 7.0 EX e intendo montare la corona più piccola da 30
denti SRAM Chainring X01
30T 94mm.
Dovro'togliere alcune maglie alla catena per accorciarla?


Risposta Centro Servizi ed Assistenza Canyon Italia:

ad X denti in meno corrispondono X maglie in meno.


Quindi bisogna togliere 4 maglie alla catena se si passa alla 30!
Io, montando la 30 ho tolto 2 coppie ed è perfetta.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie demon.box per la risposta!!
Purtroppo il mio problema non sono solo le rampe... Provengo da una GT che aveva il 22 e mi piaceva molto... Quindi riformulo diversamente la domanda: che corone 22/36 devo cercare?

Quelle che trovi, vanno tutte bene... io sulla Reign (SLX 10V) avevo messo un 36 9V ed ha funzionato benissimo per migliaia di km...
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Sì hai la 24/38 come me ma io ho operato in modo diverso :spetteguless:: ho modificato la cassetta posteriore, togliendo il 17 e mettendone una da 40 e non c'è rampa che tenga!!
All'inizio avevo la fissa anch'io di avere il 22 davanti (perché l'avevo sulla Reign precedente) poi invece ho visto che mi trovo benissimo col 40 dietro.
Secondo me è più semplice che modificare la corona anteriore perché poi dovresti cambiare anche il 38 con un 36 altrimenti sballa la regola dei 14 denti di differenza consigliati dalla shimano e rischi che non cambia più come si deve.
Sarà contento il corpetto ruota libera...

Inviato utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io sulla RIP9 (AD2009) usavo il 20/34, che è un rapporto anche più corto di un 24/40 (0,588 contro 0.6) e la ruota libera, nonostante si trattasse di un mozzo decisamente leggero come l'American Classic 225, non ha fatto una piega per almeno 9.000 km, cioè finchè non ho cambiato la bici. Se poi consideriamo che era una 29 e la bici di demon.box una 27,5...
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Domanda a chi possiede le ruote DT SWISS M1700 o meglio ancora le XM 1501 Spline One che vorrei montare io.
Il nastro rim tape fornito a corredo è da mettere (come para nipples) anche se non giro tubeless ma con la camera, oppure è da mettere soltanto nel caso di trasformazione tubeless?
Che dite? Meglio comunque metterlo o si può fare anche a meno?
 

Allegati

  • PHO_Tubeless_ready_Tape_23m-(1).jpg
    PHO_Tubeless_ready_Tape_23m-(1).jpg
    7,8 KB · Visite: 15

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il nastro per sigillare fa tranquillamente anche da flap: non per nulla le mie M1700 sono arrivate nastrate ma montate con camera... Nulla vieta però di mettere un flap tradizionale.
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Domanda a chi possiede le ruote DT SWISS M1700 o meglio ancora le XM 1501 Spline One che vorrei montare io.
Il nastro rim tape fornito a corredo è da mettere (come para nipples) anche se non giro tubeless ma con la camera, oppure è da mettere soltanto nel caso di trasformazione tubeless?
Che dite? Meglio comunque metterlo o si può fare anche a meno?
Ti racconto la mia esperienza: L'ho trovato già montato sulle 1501, tra l'altro con qualche grinza di troppo. L'ho tolto subito e ho messo il nastro americano per latticizzare. Se te lo danno da montare e usi le camere, mettilo perché me lo ricordo leggero e molto resistente.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo