OneUp Components - Pignone 42T

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.673
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao a tutti non so se ne avete già parlato ma lo chiedo comunque: nell'ipotesi che voglia montare il pignone da 40 o 42 su una trasmissione con doppia 24/38 (per le mie esigenze troppo lunga) si può eliminare il pignone da 11 in modo da avere un pacco pignoni 42-13 (un po come il vecchio kit PMP con pignone da 36) o sono obbligato a togliere il 17?
O per accorciare i rapporti mi conviene cambiare le due corone con 22 e 36?
Spero di essermi spiegato.
 
Ciao a tutti non so se ne avete già parlato ma lo chiedo comunque: nell'ipotesi che voglia montare il pignone da 40 o 42 su una trasmissione con doppia 24/38 (per le mie esigenze troppo lunga) si può eliminare il pignone da 11 in modo da avere un pacco pignoni 42-13 (un po come il vecchio kit PMP con pignone da 36) o sono obbligato a togliere il 17?
O per accorciare i rapporti mi conviene cambiare le due corone con 22 e 36?
Spero di essermi spiegato.

Ti conviene sempre cambiare il 15-17 a favore del 16 incluso nel kit , è la soluzione migliore , , l'11 non lo puoi assolutamente togliere perchè è quello che chiude la cassetta.
Per il resto puoi fare ciò che vuoi, mettere il 22-36 forse è la soluzione più sensata senza andare a modificare la cassetta che ti costringe comunque a ricalibrare il cambio e ad alzarlo, snaturare una cassetta porta sempre le sue conseguenze, può essere che ti trovi bene e che riesci a fare un buon lavoro di fino sul cambio, ma non lavorerà mai come l'originale ! è un buon compromesso per chi vuole la singola, io non lo ripudio nemmeno per chi come tè vorrebbe alleggerire i rapporti della sua doppia (e guarda che sicuramente troverai chi storcerà il naso dicendo che con la doppia è assurdo) , lasciali parlare, le gambe sono le tue e sei tu che sai dove devi andare a che ritmo vuoi andare e quante ore vuoi stare in sella ;)
P.S. non si possono sentire quelli che dicono che ad un certo punto è meglio andare a piedi.....
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.673
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ti conviene sempre cambiare il 15-17 a favore del 16 incluso nel kit , è la soluzione migliore , , l'11 non lo puoi assolutamente togliere perchè è quello che chiude la cassetta.
Per il resto puoi fare ciò che vuoi, mettere il 22-36 forse è la soluzione più sensata senza andare a modificare la cassetta che ti costringe comunque a ricalibrare il cambio e ad alzarlo, snaturare una cassetta porta sempre le sue conseguenze, può essere che ti trovi bene e che riesci a fare un buon lavoro di fino sul cambio, ma non lavorerà mai come l'originale ! è un buon compromesso per chi vuole la singola, io non lo ripudio nemmeno per chi come tè vorrebbe alleggerire i rapporti della sua doppia (e guarda che sicuramente troverai chi storcerà il naso dicendo che con la doppia è assurdo) , lasciali parlare, le gambe sono le tue e sei tu che sai dove devi andare a che ritmo vuoi andare e quante ore vuoi stare in sella ;)
P.S. non si possono sentire quelli che dicono che ad un certo punto è meglio andare a piedi.....
Grazie, ti quoto in pieno, in effetti come pensavo meglio mettere un 22 36 davanti, forse spendo anche meno.
PS. Ho dei soci di uscite che vanno come i treni, roba da 1800m+ in 6 ore e usano la doppia col 20 davanti e 36 dietro.... I supermen del mono li lasciò parlare, forse non fanno salite degne di questo nome, o son tutti dei mostri tranne me...
 

mauri4rt

Biker popularis
29/8/14
55
20
0
Ancona
Visita sito
Monto il 28 naturalmente!
Mi piace esagerare! Ho anche il 30 e il 32, provo il 45 e poi decido cosa montare, pedalo molto agile, di solito in salita tiro sempre un rapporto meno degli altri andando alla stessa velocità o superiore....
Comunque li ho chiamati, mi hanno spiegato tutto e sono stati molto gentili, hanno provato per 5 mesi il pignone facendo molti km, nessun problema, la cambiata è ottima, dicono che sia superiore come qualità e durata a quello della Ari da 42. Dovei prenderlo tramite un concessionario della mia zona.
 
  • Mi piace
Reactions: Dave7

life

Biker forumensus
D'aiutissimo.... :celopiùg:

il cambio lavora bene e non mi da problemi ne in salita, ne in scalata. Volevo capire se e quanto meglio poteva andare con la Rad, e su questo sei stato iperesauriente.... quindi mi tengo quel che ho e viaaaaaaa

Birra offerta se ti capita di passare sui colli Euganei

La gabbia specifica migliora la cambiata , te lo dico io che per un anno non l ho usata e poi l ho montata... diventa più fluida , lo si avverte . Ma come ho detto nella recensione del mio canale , se ne può fare a meno perchè un cambio normale regolato bene , funziona ugualmente bene . E' un miglioramento della trasmissione.

www.youtube.com/watch?v=OI3u5YaEfis

Monto il 28 naturalmente!
Mi piace esagerare! Ho anche il 30 e il 32, provo il 45 e poi decido cosa montare, pedalo molto agile, di solito in salita tiro sempre un rapporto meno degli altri andando alla stessa velocità o superiore....
Comunque li ho chiamati, mi hanno spiegato tutto e sono stati molto gentili, hanno provato per 5 mesi il pignone facendo molti km, nessun problema, la cambiata è ottima, dicono che sia superiore come qualità e durata a quello della Ari da 42. Dovei prenderlo tramite un concessionario della mia zona.

Per precisare quel pignone li , non va bene per 10v , non so se lo sai ...
va montato su pacchi pignoni come l'xx1 ;-)
 

Emir

Biker superis
30/12/12
378
0
0
Torino
www.facebook.com
scusate...io ho già fatto la conversione da 3×10 a 1×10 su una front...la lunghezza della catena è rimasta la stessa...
Su una full...la lunghezza della catena cambia?
Ora ho 22/36 all'anteriore e li sostituisco con un 30T e dietro per il momento non cambio ma probabilmente il mese successivo gli metterò la modifica oneup...
Dato che davanti non metto corone più grandi ma una voa di mezzo tra 22 e 36 e dietro al max gli metto 42T non credo di dover modificare la lunghezza della catena...
Secondo voi?
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Se non accorci e lasciando il deragliatore originale non succede nulla. Se invece accorci avrai una catena mediamente più tesa sui pignoni piccoli perché piu la gabbia è inclinata rispetto alla catena e con meno forza questa viene tesa, è semplice fisica, la risultante è minore.
 

life

Biker forumensus
Dopo svariate prove, posso dire che il 16T OneUp su cassetta Sram PG1050 funziona meglio in questa posizione.

a me ha fatto impazzire al punto di levarlo ...
ed ho proprio il tuo stesso pacco pignoni.

ho un altro set di 42t oneup su un altra bici , con pacco pignoni xt ... ZERO problemi.

Evidentemente sulla pg1050 da problemi. A me non saliva e scendeva bene la catena ... un incubo.

Non mi sono messo a girare il pignone, nella posizione in cui dici va bene o comunque a volte da problemi ?
 

Tittia

Biker serius
30/3/15
218
3
0
zona Sassari
Visita sito
Ciao, ho letto che il pignone da 16T in dotazione non sempre è di buona fattura. Stavo pensando se sia possibile utilizzare il pignone da 16T della shimano, quello venduto come ricambio per la cassetta XT 11-32. Secondo voi è fattibile? grazie
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
in questo video viene effettuato il confrontra tra il 16 shimano, preso dalla cassetta xt 11-32, ed il 16 della oNup.

https://youtu.be/7AOeaesJc3k

in base a questo, in mattinata, ho acquistato la corona ovale della absoluteBlack, da 32, ed il deragliatore xt m8000.

il resto lo prenderò sotto natale

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo