production privee SHAN

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Per la 27.5 non ti sò aiutare, però anche sulla 26 con i forcellini 135x12 la regolazione è millimetrica, basta che il cambio (SLX gabbia media) sia regolato un pelo più vicino/lontano dalla cassetta che comincia a toccare in giro!


Sulla 26 non ho mai avuto problemi... su questa purtroppo invece non è una questione di millimetri, molto di più :smile:




No x9 gabbia media... non è un problema del cambio, sulla 26 funzionava senza problemi.
Poco tempo fa un amico ha ricevuto la sua shan 27 e mi ha riferito che ha il mio stesso problema..
Ho provato a scrivere a PP ma per ora non mi hanno risposto.
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
una cosa che posso consigliarti è quella di non regolarlo con la catena inizialmente ma allineando per bene le pulegge e successivamente mettere la catena e farlo deragliare.


Il problema è che la vite per la regolazione del finecorsa del pignone da 36 è già completamente svitata e quella dell'11 è quasi completamente avvitata.. È come se il cambio fosse troppo esterno o il pacco pignoni troppo interno. Ho provato anche con un altro paio di ruote ma il problema rimane quindi non è un problema del mozzo. A questo punto cercherò anche un altro pacco da 10v ma non capisco cosa possa cambiare
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Il problema è che la vite per la regolazione del finecorsa del pignone da 36 è già completamente svitata e quella dell'11 è quasi completamente avvitata.. È come se il cambio fosse troppo esterno o il pacco pignoni troppo interno. Ho provato anche con un altro paio di ruote ma il problema rimane quindi non è un problema del mozzo. A questo punto cercherò anche un altro pacco da 10v ma non capisco cosa possa cambiare

Non è che per caso quando hai regolato la tensione del cavo non eri sull'ultimo rapporto? So che è stupida come cosa ma non mi viene in mente altro che possa essere!

comunque da qualche parte deve esserci qualcosa che tocca, armati di pila e vai a caccia! prova anche a farlo salire spingendo il cambio a mano, così hai un pò più di sensibilità
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Non è che per caso quando hai regolato la tensione del cavo non eri sull'ultimo rapporto? So che è stupida come cosa ma non mi viene in mente altro che possa essere!

comunque da qualche parte deve esserci qualcosa che tocca, armati di pila e vai a caccia! prova anche a farlo salire spingendo il cambio a mano, così hai un pò più di sensibilità

No ho già rifatto tutto, il cambio non sale sul 36 perchè è quasi completamente "aperto". A mano si riesce a farlo saltare su ma spingendo parecchio.
È come se il cambio fosse troppo esterno,
Immaginate di prendere i vostri cambi e utilizzarli su un pignone più verso l'interno del mozzo rispetto al 36. Quella è la situazione in cui mi sto trovando ora
 

Bonny84

Biker tremendus
29/10/08
1.329
0
0
Borgomanero (NO)
Visita sito
Ciao a tutti.
Sono l amico di sinki.
io mi trovo nella stessa sua situazione : tutti pezzi trasferiti dal 26. Là funzionavano perfettamente . .
qui il cambio è trovo troppo esterno a mio parere.
Vite finecorsa totalmente svitata il cambio alla sua massima estensione alla 36 non ci arriva.. anche senza filo e senza catena.
È come se il cambio (sram) non sia compatibile. . Sembra come quando ho montato la mia lapierre Spicy '13, che montava un forcellino dedicato shimano.. quante madonne x regolare il cambio.. x poi sapere che esistevano 2 Forcellini diversi. .
 

DROP-IN

Biker novus
25/12/14
28
0
0
via del lasca 12 Firenze
www.drop-in.it
Bike
tante canadesi
Molto strano... Non mi é mai capitato...
Ma avete messo ruote 26 sui forcellini 27?
Le unica cosa che mi é realmente successa é che la vite Che fa tendere il cambio per adottare pignoni più grossi anche con pacchi pignoni 10v risulta troppo corta e spesso la puleggia superiore é molto più vicina del normale al 36 avendo una luce Molto più ampia del normale sui pignoni più piccoli dando una cambiata poco omogenea in scalata verso l'11t
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Molto strano... Non mi é mai capitato...
Ma avete messo ruote 26 sui forcellini 27?
Le unica cosa che mi é realmente successa é che la vite Che fa tendere il cambio per adottare pignoni più grossi anche con pacchi pignoni 10v risulta troppo corta e spesso la puleggia superiore é molto più vicina del normale al 36 avendo una luce Molto più ampia del normale sui pignoni più piccoli dando una cambiata poco omogenea in scalata verso l'11t

Il diamentro delle ruote non è un problema o sbaglio? Il pacco pignoni è pur sempre lì. Il mio problema è l'opposto di quello che dici, la vite (sia quella del finecorsa che l'altra che fa tendere il cambio) è completamente o quasi svitata ma la puleggia rimane comunque lontana dal pacco pignoni.
Ora ho chiesto a PP se hanno modo di mandarmi dei disegni e misure del forcellino perchè a questo punto penso di avere un forcellino fallato
 

DROP-IN

Biker novus
25/12/14
28
0
0
via del lasca 12 Firenze
www.drop-in.it
Bike
tante canadesi
il diametro si, è marginale la differenza, unica cosa che cambia sono la battuta, il kit conversione è da 12-142 27" a 135-10 27"->26" 135-12 27->26.
quelli che convertono in 26 sono piu corti di circa 1 cm ma non implicano un movimento laterale che potrebbe dare fastidio nella regolazione del cambio.
appena arrivo in negozio potrei prenderti delle misure per compararlo al tuo. mi suona molto strana questa cosa che ti sta accadendo. io sulla mia monto l'11V e non ho avuto nessun minimo problema nella regolazione/montaggio.
per curiosità siete riusciti a prendere le colorazioni DVO o avete le nuove 917 serie limitata?
 

Bonny84

Biker tremendus
29/10/08
1.329
0
0
Borgomanero (NO)
Visita sito
Ma infatti.. che la ruota sia 26 0 27.5 la distanza laterale non dovrebbe cambiare..
Prima sulla vecchia shan 26 montavo il forcellino QR.. e no problem..
La distanza laterale del attacco del cambio dovrebbe essere la stessa anche col mozzo 12x142 no? o al massimo in proporzione (ma di questo non sono sicuro..)
Ho fatto anche una foto al cambio totalmente tirato e si vede nettamente che arriva al penultimo pignone.. ma al 36 nisba..
Sembra quasi che l'unica soluzione sia fresare esternamente il forcellino.. ma è ASSURDO!

PS: monto SRAM X7 type2 10v..

Ho la nuova shan 917... o come la chiamo io, la SCIANNA 917! :)
 

DROP-IN

Biker novus
25/12/14
28
0
0
via del lasca 12 Firenze
www.drop-in.it
Bike
tante canadesi
ti andrebbe di fare una foto con la vista da dietro per capire quanto spazio hai tra il forcellino e il pignone 11t? per vedere se siamo in linea con le misure, o anche misurare con un calibro...
magari prendere altre misure tra il pignone da 36 ed un riferimento sul telaio in senso orizzontale così te lo posso comparare su una delle mie.
 

DROP-IN

Biker novus
25/12/14
28
0
0
via del lasca 12 Firenze
www.drop-in.it
Bike
tante canadesi
boia... sulle mie due che ho qui in negozio non si va sopra i 3mm...
potresti provare a mettere uno spessore da BB sul corpetto ruotalibera prima del 36t, a monte di tutti i pignoni...
è un tentativo nel frattempo che ti rispondano in PP...
mai capitata una cosa simile...
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
boia... sulle mie due che ho qui in negozio non si va sopra i 3mm...
potresti provare a mettere uno spessore da BB sul corpetto ruotalibera prima del 36t, a monte di tutti i pignoni...
è un tentativo nel frattempo che ti rispondano in PP...
mai capitata una cosa simile...

In realtà ora sono riuscito a farlo funzionare, ho smontato e rimontato i forcellini e ora la catena sale sul 36.
Rimane sempre molto al limite ma almeno va.
Se riuscissi a farmi una foto alle viti di regolazione su un cambio SRAM sarebbe il top.. Intanto ho mandato il video anche a PP, vediamo che dicono.
Lo spessore avevo provato a metterlo ma poi il pignone da 11 non rimane più sul corpetto della ruota libera quindi non si può fare
 

Classifica mensile dislivello positivo