Canyon VS altri marchi

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
anche io ti consiglio cube! come qualità/prezzo è quasi uguale a canyon, però di mezzo c'è il negozio che non guasta mai!
e la qualità delle loro bici e ottima! solo che arrivando direttamente dalla fabbrica al negozio costano poco
Esteticamente sono anche più belle.. Ho dato un occhiata ma della taglia L non se ne trovano più..

Non discutere con un idiota perché ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!
 

Kappa^

Biker serius
9/5/15
284
0
0
Visita sito
No la Rafal è 27.5, se vuoi le 29 btwin non le fa (non capisco perché)

Probabilmente perché non investono abbastanza nel settore bike per avere il know how necessario a produrre anche 29".
Oppure per motivi logistici/organizzativi, aldila' delle cifre investibili, non sono ancora in grado di progettare anche delle 29" essendo sul mercato da non tantissimi anni.
Chissa'... Certo che non produrre 29" non è un bel biglietto da visita. I brand con le gamme più complete sono quelli che a me danno più fiducia.

Tra l'altro...aldilà delle 29"...
Bici da enduro ne produce?
Trail?
Downhill?
Freeride?

Di cosa stiamo parlando dunque? Di un brand che non fa della bike il suo punto di forza ma di tutto e un po' nello sport in generale (e imho chi fa di tutto un po' non eccelle in niente).
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
A me non interessano il brand o la moda, ma avere una bici che costa quello che vale ciò che monta

ok...una bici cosi non esiste :smile:
Scherzi a parte, al netto dei costi di produzione del telaio, della ricerca, dei componenti....le bici ormai stanno diventando oggetti da gioielleria, mannaggia al business!! :omertà:
Guarda, la bici che ti sta interessando è sicuramente un ottimo prodotto, diciamo che considerati i prezzi in giro caschi senz'altro bene...
Ovvio che, nonostante gli ottimi prezzi della Canyon, puoi trovare sicuramente altre marche e altri prodotti di valore...
Fossi in te inizierei a farmi un giro dei rivenditori della tua zona, e ancora, un giro sul mercatino del forum (ci sono anche molte bici nuove da negozio, a volte vengono date in offerta o perché dell'anno precedente), e poi un'occhiata su bikediscount e altri siti di questo tipo...
Non so se troverai prodotti esattamente dello stesso valore della Canyon, ma tentar non nuoce no? e poi magari potresti trovare qualcosa di leggermente meno performante ma che ti soddisfi pienamente anche per l'aspetto estetico, che a dispetto di quel che si dice non è poi cosi inutile: visto quello che ci spendiamo sopra, perché non avere una bici che ci piace anche per come si presenta? :cucù:
Riguardo l'assistenza della Canyon, posso dirti che nell'ultimo anno hanno avuto severi problemi a causa non soltanto del trasferimento dell'azienda nello stabilimento nuovo, ma anche e soprattutto per un grosso guaio al software gestionale. Ora le cose stanno molto migliorando, da quanto ne so...
buona scelta!
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Probabilmente perché non investono abbastanza nel settore bike per avere il know how necessario a produrre anche 29".
Oppure per motivi logistici/organizzativi, aldila' delle cifre investibili, non sono ancora in grado di progettare anche delle 29" essendo sul mercato da non tantissimi anni.
Chissa'... Certo che non produrre 29" non è un bel biglietto da visita. I brand con le gamme più complete sono quelli che a me danno più fiducia.

Tra l'altro...aldilà delle 29"...
Bici da enduro ne produce?
Trail?
Downhill?
Freeride?

Di cosa stiamo parlando dunque? Di un brand che non fa della bike il suo punto di forza ma di tutto e un po' nello sport in generale (e imho chi fa di tutto un po' non eccelle in niente).

Concordo sul fatto che non produrre oggi nemmeno una mtb 29 sia una sorta di "suicidio" commerciale...
Di 29 ne avevano due a listino fino ad un paio di anni fa (la Big 8 e le Big 5.3) poi uscite di produzione.
Probabilmente per puntare tutto sulle 27,5 e su bici destinate ad un certo tipo di utenza (che è molto più vasta di ciò che si crede e non mi riferisco solo alle mtb)...

Però, se non ricordo male, sono sul mercato delle bici da parecchi anni invece!

Sul fatto che non siano in grado di progettare una 29 non sono d'accordo: hanno una tale potenza economica che non credo possano avere problemi nel progettarne (ed il sistema proprietario NEUF, ottimo secondo me, testimonia che le bici le sanno fare).
Del resto però, come hai detto, il loro punto di forza è fare di tutto un po' in tutti gli sport!
Inoltre tieni conto che su cifre di un certo spessore la gente preferisce affidarsi ad altri marchi.
Forse per questo oggi hanno un catalogo di mtb ridotto al minimo e destinato ad una utenza non troppo "esigente"!
Mai visto dal 2005 un catalogo mtb così spoglio infatti!
Una volta avevano mtb da enduro (La ER1) da freeride (la FR9 e la FR6) ed hanno avuto anche una mtb da DownHill (telaio rimarchiato anche da altri brand come KHS se non erro)...
 

Kappa^

Biker serius
9/5/15
284
0
0
Visita sito
Concordo sul fatto che non produrre oggi nemmeno una mtb 29 sia una sorta di "suicidio" commerciale...
Di 29 ne avevano due a listino fino ad un paio di anni fa (la Big 8 e le Big 5.3) poi uscite di produzione.
Probabilmente per puntare tutto sulle 27,5 e su bici destinate ad un certo tipo di utenza (che è molto più vasta di ciò che si crede e non mi riferisco solo alle mtb)...

Però, se non ricordo male, sono sul mercato delle bici da parecchi anni invece!

Sul fatto che non siano in grado di progettare una 29 non sono d'accordo: hanno una tale potenza economica che non credo possano avere problemi nel progettarne (ed il sistema proprietario NEUF, ottimo secondo me, testimonia che le bici le sanno fare).
Del resto però, come hai detto, il loro punto di forza è fare di tutto un po' in tutti gli sport!
Inoltre tieni conto che su cifre di un certo spessore la gente preferisce affidarsi ad altri marchi.
Forse per questo oggi hanno un catalogo di mtb ridotto al minimo e destinato ad una utenza non troppo "esigente"!
Mai visto dal 2005 un catalogo mtb così spoglio infatti!
Una volta avevano mtb da enduro (La ER1) da freeride (la FR9 e la FR6) ed hanno avuto anche una mtb da DownHill (telaio rimarchiato anche da altri brand come KHS se non erro)...
Prendo atto di cio' che mi dici e ti ringrazio; certo che se hanno deciso per un'involuzione dell'offerta è chiaro che vogliono un target preciso di clienti e quindi non sono paragonabili a brand che offrono le mtb a 360 gradi. Imho.
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
ok...una bici cosi non esiste :smile:
Scherzi a parte, al netto dei costi di produzione del telaio, della ricerca, dei componenti....le bici ormai stanno diventando oggetti da gioielleria, mannaggia al business!! :omertà:
Guarda, la bici che ti sta interessando è sicuramente un ottimo prodotto, diciamo che considerati i prezzi in giro caschi senz'altro bene...
Ovvio che, nonostante gli ottimi prezzi della Canyon, puoi trovare sicuramente altre marche e altri prodotti di valore...
Fossi in te inizierei a farmi un giro dei rivenditori della tua zona, e ancora, un giro sul mercatino del forum (ci sono anche molte bici nuove da negozio, a volte vengono date in offerta o perché dell'anno precedente), e poi un'occhiata su bikediscount e altri siti di questo tipo...
Non so se troverai prodotti esattamente dello stesso valore della Canyon, ma tentar non nuoce no? e poi magari potresti trovare qualcosa di leggermente meno performante ma che ti soddisfi pienamente anche per l'aspetto estetico, che a dispetto di quel che si dice non è poi cosi inutile: visto quello che ci spendiamo sopra, perché non avere una bici che ci piace anche per come si presenta? :cucù:
Riguardo l'assistenza della Canyon, posso dirti che nell'ultimo anno hanno avuto severi problemi a causa non soltanto del trasferimento dell'azienda nello stabilimento nuovo, ma anche e soprattutto per un grosso guaio al software gestionale. Ora le cose stanno molto migliorando, da quanto ne so...
buona scelta!

Ho guardato un po' in giro, anche online, bike discount compreso, ma per le bici che mi potevano interessare non c'erano più le taglie...
Per quanto riguarda l'estetica ti do ragione, rinuncerei a qualcosina (non troppo però) come dotazione per una bici che mi piace di più, come dici te, con quello che costano...
La Grand Canyon 7.9 non mi piace tanto, troppo "piatta" come colori, se trovassi una 2015 la prenderei subito...

[MENTION=220872]nsauro[/MENTION] se hai ordinato la slx 7.9 hai fatto un'affare !!
Hai visto i pessimi allestimenti per il 2017 !?

Infatti, volevo aspettare per vedere quelli, ma mi sembrano abbastanza
peggiorati, vedremo i prezzi... Magari esce qualche offerta per le 2016...
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
se non mi sbaglio i prezzi per le grand canyon in alluminio per il 2017 sono già stati rilasciati.....
inserisco il link con l'elenco delle bici presentate e relativi prezzi...

https://www.canyon.com/it/specials/bikes2017/

Grazie,
l'avevo già visto, ma per ora i prezzi arrivano fino alla 6.9 (che costano come i 2016 ma con allestimenti inferiori) i modelli superiori non ci sono ancora...
 

GHepA

Biker extra
se non mi sbaglio i prezzi per le grand canyon in alluminio per il 2017 sono già stati rilasciati.....
inserisco il link con l'elenco delle bici presentate e relativi prezzi...

[url]https://www.canyon.com/it/specials/bikes2017/[/URL]

La Grand Canyon 7.9 non mi piace tanto, troppo "piatta" come colori, se trovassi una 2015 la prenderei subito...
...Infatti, volevo aspettare per vedere quelli, ma mi sembrano abbastanza
peggiorati, vedremo i prezzi... Magari esce qualche offerta per le 2016...
Se le foto del nuovo listino sono veritiere le nuove AL 7.9 e 8.9 avranno il vecchio telaio SL !!
Quindi, nella gamma 2017, per avere una bici che abbia il telaio SLX come le attuali 7.9, 8.9 e 9.9 2016 biogna andare sulla 9.9 (di cui non si sa ancora il prezzo) che è una via di mezzo tra la 7.9 e la 8.9 2016.

Io ho la 7.9 (2016) colore Blue-Lime e mi piace davvero tantissimo, in foto non rende assolutamente l'idea, dal vivo è molto più bella di quello che ti immagineresti.
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Concordo sul fatto che non produrre oggi nemmeno una mtb 29 sia una sorta di "suicidio" commerciale...
Di 29 ne avevano due a listino fino ad un paio di anni fa (la Big 8 e le Big 5.3) poi uscite di produzione.

Hai ragione, forse dipende anche dal fatto che ruote 29 economiche e leggere, che non siano di burro, ancora non ne hanno fatte.

La 5.3 Big pesava tanto e sembrava di guidare una molla.

Per ruote 29 "rigide" ci vuole il millino... e questo si scontra con le loro politiche di vendita, offrire attrezzi economici e funzionali a chi inizia.

Sanno bene che poi l'appassionato in cerca di soluzioni più raffinate migra su altri prodotti. Non vogliono competere con i marchi del settore bike, non gli conviene.

Meglio indirizzarsi su altri formati ruota, che a parità di costo sono più rigidi.

Comunque alle Btwin va reso il merito di aver introdotto molti, molti utenti in questo sport. Attualmente ne posseggo alcune, una 5.2 per la moglie (per quello che pedala... è già tanto), una 8.1 uppata, e una gloriosa triban 3 di terza mano che viaggia come un treno.



Huawei P8
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
C'è da dire anche che fino a qualche anno fa, nemmeno tanti per la verità, Canyon faceva telai non all'altezza dei brand più famosi e ci montava componentistica top per attirare eventuali acquirenti.
Oggi per fortuna le cose sono cambiate, i telai a livello di performance sono vicini a quelli degli altri marchi e anche se a livello di finiture manca ancora qualcosa, visto e considerato anche il notevole risparmio, almeno per me le rifiniture da gioielleria su un mezzo che si schianterà sulle pietre non hanno rappresentato una necessità.
Tuttavia, un po per le chiacchiere da bar, un po per le voci che mettono in giro i distributori di altri brad, ancora in tanti pensano che Canyon monti telai scadenti con componentistica top.

A questa diceria aggiungi quella della scomodità dell'assistenza online -di cui Canyon stessa si è resa colpevole- ed il fatto che in tempo di saldi in negozio si possono ottenere prezzi molto vicini a quelli online ed ecco il perchè in molti evitano questo marchio.
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Guardando in giro per i vari saldi di altre marche, noto che, a parità di prezzo (sui 1400 € di listino per Grand Canyon 7.9 o con sconto per le altre) e più o meno di allestimento, con teaio in alluminio, sono tutte più pesanti di almeno 1 kg rispetto alla Canyon.
Il peso dovrebbe essere sempre riferito al modello più piccolo, giusto? Qui mi sorge il dubbio: il peso delle Canyon è veritiero? Se lo è non è che l'alluminio sia troppo sottile e si rompa facilmente?
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Se le foto del nuovo listino sono veritiere le nuove AL 7.9 e 8.9 avranno il vecchio telaio SL !!
Quindi, nella gamma 2017, per avere una bici che abbia il telaio SLX come le attuali 7.9, 8.9 e 9.9 2016 biogna andare sulla 9.9 (di cui non si sa ancora il prezzo) che è una via di mezzo tra la 7.9 e la 8.9 2016.

Io ho la 7.9 (2016) colore Blue-Lime e mi piace davvero tantissimo, in foto non rende assolutamente l'idea, dal vivo è molto più bella di quello che ti immagineresti.

Infatti... un bel passo indietro...
Anch'io ho ordinato la 7.9 (2016) stesso colore. Vista nel rendering del sito non mi fa impazzire ma mi dispiace, vista in qualche foto che ho trovato in internet invece non mi piace proprio, spero che, come dici te, dal vivo sia migliore...
Mi sembra un po' troppo "piatta", mi piacerebbe qualcosa che stacchi di più, anche sui i cerchioni, è troppo cupa...
Mi piaceva molto di più il modello 2015, mi piace un sacco la Xceed poi ognuno ha i propri gusti...
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Prendo atto di cio' che mi dici e ti ringrazio; certo che se hanno deciso per un'involuzione dell'offerta è chiaro che vogliono un target preciso di clienti e quindi non sono paragonabili a brand che offrono le mtb a 360 gradi. Imho.

Grazie anche a te per la conversazione!
;-)

Sono d'accordo con te sul fatto che attualmente btwin non sia paragonabile a marchi con un' offerta più ampia!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo