Problema forcella e garanzia Canyon/Fox

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Salve a tutti,
da qualche settimana ho notato un leggero trafilamento di olio sullo stelo destro della mia Fox Float 32.
In pratica al rientro da un' uscita bella tosta lo stelo si presenta cosi' :





L'olio non lascia un "cerchio completo" ma è presente solo sul retro dello stelo (a ore 6), nello stesso punto anche il paraolio è leggermente unto ma non ha perdite lungo il fodero.

Detto questo, siccome la bici è in garanzia (pagata a ottobre 2015, la garanzia parte dal pagamento !?) volevo chiedervi cosa mi conviene fare, anche perchè a parte questo la forcella funziona perfettamente e non vorrei restare senza bici proprio adesso (la bici la ripongo in garage a novembre e poi non la uso piu' sino a marzo, ma intanto me la vorrei godere ancora).

Da quello che ho capito dovrebbe essere il parapolvere. Ma in tanti dicono che non è una parte coperta da garanzia (la forcella ha 1500 km di utilizzo). E' vero ?

Quindi che faccio ?

1) apro un ticket e rispedisco la forcella a Canyon (me la ripareranno in garanzia ?)

2) la mando direttamente all'assistenza Fox ? ( rischiando che mi chiedano
150 euro per revisionarla ?)

3) mi ordino per conto mio una coppia di parapolvere nuovi, magari dei RacingBros che sembrano essere piu' duraturi e piu' scorrevoli (25 euro la coppia) e me li faccio montare da un meccanico indipendente a mie spese, magari finita la stagione estiva ?

In sostanza mi piacerebbe trovare una soluzione che mi permetta di spendere il meno possibile (la forcella funziona bene ed è praticamente nuova) e soprattuto di non restare senza bici per settimane proprio adesso...
Grazie per i suggerimenti...

Tra l'altro se la tengo cosi' ancora un mese o due ripulendo bene lo stelo rischio di rovinare qualcosa ?... Comunque voi che fareste al mio posto ?
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Io proverei prima di tutto a chiedere un preventivo ad un centro Fox, a me avevano chiesto 70€ per una revisione.

Credo che il para polvere sia un componente soggetto ad usura, dubito che lo cambino in garanzia, cmq anche in questo caso mandare una email a canyon potrebbe essere utile.

Sent from my SM-G900F using Tapatalk
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Ottobre 2016 fa un anno di utilizzo. Devi cambiare i parapolvere e l'olio negli steli. Puoi procedere in autonomia o mandarla alla revisione.
Il fatto che gli steli siano bagnati di olio è un bene, vuol dire che le spugnette sotto i parapolvere sono ancora bagnate e funzionano.
Quella macchia che si vede in foto non credo sia riconducibile ad un problema della forca. Pulisci lo stelo per bene e posta altra foto per valutazione.
Saluti

Huawei P8
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se la forcella funziona bene (e per bene intendo che risponde alle regolazioni di compressione e ritorno) significa che non c'è una perdita dall' idraulica. E se vedi è una buona notizia perchè vuol dire che ce n'è ancora, ed è la presenza dell' olio di lubrificazione che consente la scorrevolezza, diminuisce l'attrito ed evita l'usura...

Al di là della "perdita" la revisione dei foderi è un'operazione che andrebbe fatta perlomeno una volta all'anno, proprio per togliere l'olio "vecchio" e ristabilirne la corretta quantità e pulire/sostituire le spugnette: io la faccio ogni sei mesi ma ogni due-tre settimane pulisco il labbro dei parapolvere e lubrifico le spugnette.

Questa operazione puoi farla tranquillamente in casa, basta avere un minimo di manualità. Semmai verifica il modello esatto della tua forcella usando il codice a quattro caratteri sul retro dei foderi, se la forcella è Openbath ti serve anche l'olio dell' idraulica.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Ottobre 2016 fa un anno di utilizzo. Devi cambiare i parapolvere e l'olio negli steli.

Credo che il para polvere sia un componente soggetto ad usura, dubito che lo cambino in garanzia
Sent from my SM-G900F using Tapatalk

Se la forcella funziona bene (e per bene intendo che risponde alle regolazioni di compressione e ritorno) significa che non c'è una perdita dall' idraulica.

Quindi non avrebbe senso rimandarla a Canyon ed escludete che sia qualcosa di serio...

Una curiosità : perchè dallo stelo sinistro non c'e' la minima "perdita" e per i primi mesi non lo faceva nemmeno da quello destro ?....

In ogni caso : la posso tenere cosi' ancora per qualche mese senza intervenire ?... Grazie !
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Una curiosità : perchè dallo stelo sinistro non c'e' la minima "perdita" e per i primi mesi non lo faceva nemmeno da quello destro ?....

La spiegazione più logica è che la tua sia una forcella openbath, quindi con 160 ml circa di olio tra fodero e stelo destro ed una quindicina in quello sinistro: in questo caso sarebbe logico da quale parte possa uscire dell'olio, cioè dove ce n'è di più.

Per esserne sicuri, leggi il codice di quattro cifre che c'è sul retro dei foderi e scrivilo qua...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Da quanto hai esposto , a mio parere dovrebbe essere solo ,forse, un problema di revisione .
Escludi la garanzia in quanto trattasi di un piano programmato di manutenzione che si intervalla in base alle ore di lavoro effettive della sospensione e non a chilometri, quindi al di fuori di qualsiasi riconoscimento di garanzia.
Pulisci tutto come ti hanno suggerito , usala ma tenendola sotto controllo , non e' detto che lo rifaccia o quantomeno assicurati che continui ad essere solo traccia di unto e non una vera e propria perdita .
Almeno termini la stagione.
Se intendi sostituire il gruppo parapolvere-paraoli sappi che comunque ti conviene nel contesto di una revisione in quanto per sostituirli comunque devi disassemblare i foderi dalla forcella ... e , tanto vale ... ;-)
Non e' detto che tu sia obbligato ad inviarla a Vittoria o a Canyon se si tratta solo di intervento di revisione per manutenzione,puoi avvalerti di un centro a tua scelta purche' sia un centro qualificato professionalmente e capace per i tuoi interessi e che ti rilasci ricevuta riportante i dati della forcella ,la data ed il tipo di intervento , nel caso in cui dovesse servirti in seguito per via della garanzia ancora in corso di validita'.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[/B]Il sito Fox inserendo il codice restituisce questo...
E una FIT, quindi a cartuccia, per cui la spiegazione che ho dato ieri non è corretta. Ad ogni modo è più semplice fare la revisione dei foderi in quanto ti bastano 60 cc di olio, 30 per lato, più la quantità per inzuppare le spugnette.
 

Classifica mensile dislivello positivo