HELP: Pompa ammortizzatore Canyon

Ciao a tutti ragazzi! Ieri è stato un giorno lieto, visto che è arrivata la mia Spectral 7.0 nuova di pacca! :) La bici è magnifica dal vivo, decisamente superiore a quelle che potevano essere le mie aspettative. Premetto che è la mia prima bici seria FULL. Ho riscontrato però un problema con il gonfiaggio delle sospensioni rispettivamente Talas 32 performance e Float performance. Sto usando la pompa ammortizzatore che mi ha fornito canyon ma ho da subito notato una cosa strana: quando colleghi la pompa, la lancetta nn sale su per indicarti la pressione attuale. Ho pensato che magari fosse tutta scarica, ma nel momento in cui comincio a pompare in 3-4 pompate max arriva a 120-130 psi e una volta scollegata la pompa, cmq la forcella è decisamente scarica. Ho provato anche sull'ammo e ho lo stesso problema. Penso sia un problema della pompa (ovviamente me lo auguro vivamente) amenoché mi sfugge qualcosa nel collegamento della stessa. In ogni caso oggi proverò con la pompa di un amico ma la cosa mi preoccupa. Ho pensato che magari manca qualche "pezzo" all'estremità della stessa e non riesca ad aprire completamente la valvola per buttar giù l'aria. Il mio amico mi diceva che lui per far salire i psi alla sua forca pompa di brutto!
Qualcuno più esperto può aiutarmi per favore? :nunsacci:
Grazie
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ciao a tutti ragazzi! Ieri è stato un giorno lieto, visto che è arrivata la mia Spectral 7.0 nuova di pacca! :) La bici è magnifica dal vivo, decisamente superiore a quelle che potevano essere le mie aspettative. Premetto che è la mia prima bici seria FULL. Ho riscontrato però un problema con il gonfiaggio delle sospensioni rispettivamente Talas 32 performance e Float performance. Sto usando la pompa ammortizzatore che mi ha fornito canyon ma ho da subito notato una cosa strana: quando colleghi la pompa, la lancetta nn sale su per indicarti la pressione attuale. Ho pensato che magari fosse tutta scarica, ma nel momento in cui comincio a pompare in 3-4 pompate max arriva a 120-130 psi e una volta scollegata la pompa, cmq la forcella è decisamente scarica. Ho provato anche sull'ammo e ho lo stesso problema. Penso sia un problema della pompa (ovviamente me lo auguro vivamente) amenoché mi sfugge qualcosa nel collegamento della stessa. In ogni caso oggi proverò con la pompa di un amico ma la cosa mi preoccupa. Ho pensato che magari manca qualche "pezzo" all'estremità della stessa e non riesca ad aprire completamente la valvola per buttar giù l'aria. Il mio amico mi diceva che lui per far salire i psi alla sua forca pompa di brutto!
Qualcuno più esperto può aiutarmi per favore? :nunsacci:
Grazie

Di solito l'ammo arriva a 150psi e la forca scarica.
Innanzi tutto avvitare bene fino in fondo, poi conviene sgonfiare un po' e poi rigonfiare.
Terzo .. Gonfiare 5/6 PSI in più.. Xche quando sviti la pompa.. Senti uno sbuffo.. Cmq. Perdi appunto 5/10psi.

X il SAG dipende dal peso
Io peso 72kg sono a 85 PSI forca (un po' rigida come taratura) e 125/130 PSI per ammo (gonfiato a135/140 x il discorso fatto sopra)

La pompa va bene.. Ma non è un mostro di precisione il manometro.. Come il pulsante x sgonfiare.

Una viltà volevo abbassare la forca di 5psi (da 85 a 80) non ho sgonfiato e rigonfiato.. Sbagliando..mi sono ritrovato con la forca scarica a 60psi.
X cui prima sgonfi e poi rigonfi con 5/10 PSI in più.

Buona pedalata con il tuo nuovo gioiellino.. :i-want-t:
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Di solito l'ammo arriva a 150psi e la forca scarica.
Innanzi tutto avvitare bene fino in fondo, poi conviene sgonfiare un po' e poi rigonfiare.
Terzo .. Gonfiare 5/6 PSI in più.. Xche quando sviti la pompa.. Senti uno sbuffo.. Cmq. Perdi appunto 5/10psi.

X il SAG dipende dal peso
Io peso 72kg sono a 85 PSI forca (un po' rigida come taratura) e 125/130 PSI per ammo (gonfiato a135/140 x il discorso fatto sopra)

La pompa va bene.. Ma non è un mostro di precisione il manometro.. Come il pulsante x sgonfiare.

Una viltà volevo abbassare la forca di 5psi (da 85 a 80) non ho sgonfiato e rigonfiato.. Sbagliando..mi sono ritrovato con la forca scarica a 60psi.
X cui prima sgonfi e poi rigonfi con 5/10 PSI in più.

Buona pedalata con il tuo nuovo gioiellino.. :i-want-t:
di sicuro sarà un problema della pompa ma non è vero che perdi sempre 5/10 psi.. quello sbuffo che senti non è niente altro che l'aria nel tubicino della pompa che esce.. è normale che se tu gonfi a 150 psi, sviti e riavviti la pompa ora vai a leggere 140/145 psi.. perché l'aria dentro la camera d'aria della forca confluisce e riempe il tubo della pompa.. difatto all'improvviso la camera è come se si ingrandisse e l'aria va a occupare tutto il volume disponibile e ovviamente cala di pressione.. quindi la misura vera è quella che leggi dopo aver gonfiato e prima di staccare la pompa.. di quanto cala dipende dalla camera della forca o dell'ammo.. più è grossa minose abbassamento avrai..
per ipotesi, se tu avessi il tubo della pompa lungo 1.5 m ora che la camera della forca (che di solito è molto piccola) con l'aria che contiene va a riempire il volume del tubo pompa, ti troveresti con pressione bassissima..
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959 and davidf
[MENTION=171374]Icio71@Alba[/MENTION]: Il problema è nella pompa...ho gonfiato e sgonfiato più volte ma la forca rimaneva sempre scarica. Poi ho provato con la pompa del mio amico e voilà: appena ho avvitato fino in fondo si è alzata la lancetta indicandomi la pressione attuale della forca...non era nemmeno a 50 psi!!! Ma la mia pompa mi dava che era a 150 psi! Quindi non è un problema legato allo scarico di 5/10 psi dovuto alla pompa scollegata. Ho avuto la conferma che avvitando fino in fondo la mia pompa, cmq questa nn riesce a spingere la valvola e far si che l'aria pompata entri nella forca...la lancetta infatti non si alza...
 
[MENTION=23192]Canyon Italia[/MENTION] come scrivevo sopra, ho risolto provvisoriamente il mio problema con la pompa per ammortizzatori di un amico; sapete darmi qualche consiglio su come far funzionare quella datami in dotazione? Ho avvitato fino in fondo sia alla forca che all'ammo, ma non c'è verso di fare leggere alla lancetta la pressione attuale e poi con 3 pompate (proprio 3 di numero) arriva già a 130 psi. La mia impressione è che non riesca proprio ad aprire la valvola e quindi non riesce a mandar giù l'aria. Io penso che pompando praticamente si riempie solo il tubicino ed ecco che in 3 colpi arriva a 130! Magari posso fare qualcosa per sistemarla, altrimenti datemi istruzioni se possibile su come posso farmela sostituire...per il resto la bici è una boooombaaaaa!!! o-o
 

Pandrone

Biker novus
16/6/15
29
5
0
Bergamo / Lecco
Visita sito
ciao, io sto avendo lo stesso problema. (oltre ad altri con la bici appena ricevuta) caricava con giusto due pompate e perdeva subito appena iniziavi a svitare? Anche con quello dietro temo di avere un problema simile.. spero sia quindi la pompa.
 

Vito pedale

Biker popularis
4/3/16
81
14
0
Milano
Visita sito
Bike
Troppe
riscontrato lo stesso problema con la stessa pompa canyon.
il gonfiaggio funziona, ma svitando il connettore della pompa sembra che tutta la pressione si perda e di fatto la forcella rimane scarica.
qualcuno sa se Canyon la sostituisce?
 

Classifica mensile dislivello positivo