Test Rock Shox Pike RCT3 Solo Air

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


redtalok

Biker serius
13/10/13
145
4
0
Visita sito
Salve a tutti...la mia Pike non scorre benissimo cioè ha un carico di stacco abbastanza buono ma piú che si arriva verso metá corsa piú che forza...ho notato che la cosa migliora notevolmente se tolgo la ruota e il perno...qualcuno ha lo stesso problema?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
verifica la situazione a camera quasi sgonfia. Se continua a scorrere peggio potrebbe essere il perno troppo serrato o i foderi o l'asse fuori tolleranza

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
No semplicemente voglio provare.
Con tre la forcella è sensibile all'inizio ma nella parte centrale mi pare di sentirla poco sostenuta, non voglio aumentare la pressione perchè perderei la sensibilità alle piccole asperità.
Vedremo
Infatti stai andando proprio a peggiorare ancora.
Togli qualche token e alza la pressione.
Che escursione hai e che modello è, RC o RCT3? Perché la prima ha una taratura della compressione durissima rispetto alla seconda, in modo da simulare il kock quando si chiude tutta la compressione.

Questa è una delle tante testimonianze:
http://radtechnik.awiki.org/charger.html

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
812
301
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Infatti stai andando proprio a peggiorare ancora.
Togli qualche token e alza la pressione.
Che escursione hai e che modello è, RC o RCT3? Perché la prima ha una taratura della compressione durissima rispetto alla seconda, in modo da simulare il kock quando si chiude tutta la compressione.

Questa è una delle tante testimonianze:
http://radtechnik.awiki.org/charger.html

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Ho la RCT3

Provo a toglierne due e a tornare alla configurazione iniziale
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
812
301
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Che dire AlfreDoss, posso solo ringraziarti, ho ritrovato le sensazioni che andavo cercando, mi ostinavo ad aumentare la progressività ma poi mi trovavo una forcella che nella parte finale era dura e non lavorava tutta e così levavo pressione ma perdevo il sostegno nella parte centrale

Giusto per dare un riferimento a tutti
Pike RCT3 160 mm
Peso 85 kg
1 token
psi 75
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Che dire AlfreDoss, posso solo ringraziarti, ho ritrovato le sensazioni che andavo cercando, mi ostinavo ad aumentare la progressività ma poi mi trovavo una forcella che nella parte finale era dura e non lavorava tutta e così levavo pressione ma perdevo il sostegno nella parte centrale

Giusto per dare un riferimento a tutti
Pike RCT3 160 mm
Peso 85 kg
1 token
psi 75
Ottimo, sono contento di essere stato utile.
Come ho sempre sostenuto si fa un uso spropositato dei token, non sono la panacea, anzi a volte vanno a peggiorare una situazione già insoddisfacente, con la conseguenza di rendere il rebound troppo violento nella parte del fondocorsa a causa dell'impennata di pressione.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Angolo tuning: leggendo in giro che la lyrik ha gli steli più lunghi in modo da potere avere una camera negativa maggiore rispetto alla Pike, mi sono chiesto come poter fare per aumentare la camera negativa.
La soluzione l'ho trovata lavorando al tornio il seal head in plastica della parte aria, se diminuisce il suo volume occupato dentro la camera negativa aumenta lo spazio disponibile per l'aria.
15e130ef643b5cf03377aed002193a6f.jpg

In pratica ho tornito la parte evidenziata , portandola da diam.24 a 19 e poi scaricando anche la parte inclinata. Lì poggia il tampone in gomma di finecorsa in estensione, rimane comunque una superficie sufficiente per il suo appoggio, anzi si potrebbe ridurre ancora di più il diametro.
Il pezzo è in plastica molto resistente, inoltre è poco sollecitato perché a forca tutta estesa camera negativa e positiva sono in equilibrio.
Anche se la parte asportata può sembrare poca, bisogna tenere conto che il volume della camera negativa è piuttosto esiguo, quindi in proporzione è una variazione significativa.
Primo test su sentiero, la forca sembra più sensibile sulle piccole asperità, domani secondo test

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Ottimo, sono contento di essere stato utile.
Come ho sempre sostenuto si fa un uso spropositato dei token, non sono la panacea, anzi a volte vanno a peggiorare una situazione già insoddisfacente, con la conseguenza di rendere il rebound troppo violento nella parte del fondocorsa a causa dell'impennata di pressione.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

non puoi generalizzare alfred.....lo stile di guida di ognuno è diverso

se uno si trova bene con 4 token o con zero , rimangono "gusti" di setting personali , ovvio che se uno non prova setting/token diversi ,
non capisce cio con cui si potrà a trovare meglio

:celopiùg::celopiùg:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
non puoi generalizzare alfred.....lo stile di guida di ognuno è diverso

se uno si trova bene con 4 token o con zero , rimangono "gusti" di setting personali , ovvio che se uno non prova setting/token diversi ,
non capisce cio con cui si potrà a trovare meglio

:celopiùg::celopiùg:
Certo per carità, ma volevo sottolineare la cosa perché l'uso dei token non è la panacea per tutti i mali, inoltre metterne su tanti rende il ritorno molto violento a causa dell'eccessiva impennata di pressione e del conseguente ritorno, e se lo chiudi per contrastare ciò di conseguenza ce l'hai troppo chiuso per i piccoli e medi urti.
Non lo dico solo io, ma fiumi di post nei forum esteri.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Classifica mensile dislivello positivo