Club Le nostre BMC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sk83rboy

Biker superis
Eccola, appena finito di assemblarla. Foto oscene lo so, aspetto domenica per il rodaggio... Peso con pedali da 380gr pari a 9,45 kg, non male.
05d3192675d4510804b8e30e517ead30.jpg


cff490e5eefe0598a5d4a7100818882f.jpg


763fb6c58b666a8d1312fb683505d970.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk



Più che le foto per me sono osceni i pedali... [emoji23] per il resto come è montata ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Più che le foto per me sono osceni i pedali... [emoji23] per il resto come è montata ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si lo so, ho specificato i pedali mattone perché provvisori in attesa degli xtr.
Per il resto:
Fulcrum Red Passion, una garanzia
Gomme Conti Xking Racesport
Forcella Formula 33
Cambio e manettino XX1
Cassetta GX (la trito in inverno e poi monto la XX1)
Guarnitura Ctk Light
Manubrio Easton Carbon
Reggisella BMC carbon
Freni Formula C1 (da cambiare presto)
Sella Vertu



Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Masann

Biker novus
5/11/12
14
0
0
Bari
Visita sito
Buonasera, approfitto del forum per fare una domanda a chi come me possiede una TE02 del 2015. vorrei provare a montare dei nuovi copertoni, precisamente dei rocket ron 2.25 ma ho delle perplessità visto il carro corto ed il poco spazio per lo scorrimento ruota...altre a non voler spendere circa 40€ a copertone e doverlo poi svendere perchè non va bene.
qualcuno ha montato qualcosa del genere sul questo telaio con ruote dt x1700?
grazie mille.
p.s.: se qualcuno ha delle foto potrebbe postarle?
 

LAURMAX

Biker popularis
17/8/11
67
1
0
48
palermo
Visita sito
visto che vi seguo da un bel po vi presento la mia ,è datata 2014 ma a me piace tanto
 

Allegati

  • IMG_20161126_084354.jpg
    IMG_20161126_084354.jpg
    302,5 KB · Visite: 96
  • IMG_20161126_084421.jpg
    IMG_20161126_084421.jpg
    228,9 KB · Visite: 73

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Si lo so, ho specificato i pedali mattone perché provvisori in attesa degli xtr.
Per il resto:
Fulcrum Red Passion, una garanzia
Gomme Conti Xking Racesport
Forcella Formula 33
Cambio e manettino XX1
Cassetta GX (la trito in inverno e poi monto la XX1)
Guarnitura Ctk Light
Manubrio Easton Carbon
Reggisella BMC carbon
Freni Formula C1 (da cambiare presto)
Sella VertuInviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Bè 40 o 50 grammi non cambiano la vita.. e nemmeno l'estetica è tanto diversa.. Gli XTR sono si più fighi, ma non so se ne vale la pena
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Bè 40 o 50 grammi non cambiano la vita.. e nemmeno l'estetica è tanto diversa.. Gli XTR sono si più fighi, ma non so se ne vale la pena

Son d'accordo, infatti ho trovato in offerta un paio di XT M8000 con cui mi trovo da dio. Nel frattempo ho però preso altri upgrade:
Reggisella MCfK
Sella Tune Speedneedle
Cassetta XX1
Pedali XTR
Dischi Corsaestrema 160

Risparmio di oltre 400gr per un peso finale di 9kg grammo più grammo meno. E considerando che monto ancora le camere d'aria c'è ancora del margine per scendere.

Potrei inoltre cambiare le Red Passion per passare a delle Space Carbon, ma non vorrei ritrovarmi con una lama fin troppo nervosa, sebbene l'MTT dovrebbe smorzare in parte le vibrazioni. Mah, work in progress :-)
 

livio732

Biker serius
21/2/09
145
23
0
PADOVA
Visita sito
Bike
BMC
Vabbe, ecco la mia, giá presentata precedentemente, con due non del tutto indifferenti upgrade, ovvero forcella Fox Step-cast e ammortizzatore fox float DPS Evolve, entrambi comandati in simultanea dal Twin-loc Scott nuovo sottomanubrio.

IMG_1049.JPG


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Ragazzi una curiosità: qualcuno ha pesato il solo telaio nudo e crudo della TE 01 2016? La casa lo dà per 1080gr in taglia M. In rete non ho trovato nemmeno una pesata che sia una... Grazie!
 

andreaviola

Biker serius
23/2/09
255
2
0
Toscana
Visita sito
buongiorno a tutti, da poco sono felice possessore della Te01 2017 colorazione team.
Ho fatto solo tre uscite, le prime due con elastomero morbido, la terza con medio. Io peso 72kg.
Nello sconnesso la bici con il morbido lavora come una full! Io venivo dalla foustroke fs02 e non ho perso il confort, però non potendo bloccare il dondolio su strada bianca e su asfalto mi ha portato a provare l'MTT medio.
Con questo Mtt medio, devo fare l'ultima prova, mi sembra che la bici saltelli e si è avvicinata troppo ad una normale front, troppo salterellina per i miei gusti e per il mio stile di pedalata....., non riesco a stare seduto e concentrato sulla pedata in presenza di radici o sassi.
Però vorrei capire da chi ha fatto più esperienza di me se in effetti conviene provare/tenere il medio, per paura che le eccessive flessioni con il soft possano rovinare il telaio (visto il mio peso)!!
oppure capire se la riduzione di performance (notevole) tra il soft e il medio possa dipendere anche dal mio mancato ingrassaggio dei cilindretti??
Aspettavo a farlo visto le sole tre uscite...
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    591,5 KB · Visite: 75

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
buongiorno a tutti, da poco sono felice possessore della Te01 2017 colorazione team.
Ho fatto solo tre uscite, le prime due con elastomero morbido, la terza con medio. Io peso 72kg.
Nello sconnesso la bici con il morbido lavora come una full! Io venivo dalla foustroke fs02 e non ho perso il confort, però non potendo bloccare il dondolio su strada bianca e su asfalto mi ha portato a provare l'MTT medio.
Con questo Mtt medio, devo fare l'ultima prova, mi sembra che la bici saltelli e si è avvicinata troppo ad una normale front, troppo salterellina per i miei gusti e per il mio stile di pedalata....., non riesco a stare seduto e concentrato sulla pedata in presenza di radici o sassi.
Però vorrei capire da chi ha fatto più esperienza di me se in effetti conviene provare/tenere il medio, per paura che le eccessive flessioni con il soft possano rovinare il telaio (visto il mio peso)!!
oppure capire se la riduzione di performance (notevole) tra il soft e il medio possa dipendere anche dal mio mancato ingrassaggio dei cilindretti??
Aspettavo a farlo visto le sole tre uscite...

Ciao, premetto che io ho lo stesso telaio, quindi un'idea me la sono fatta.
Il dondolìo di cui parli lo avverti sempre con tutti i rapporti? Per me è percepibile, ma giusto un filo, solo a cadenze molto alte. Ma rispetto ai vantaggi, la trovo una cosa del tutto trascurabile. Ah, peso 63kg e uso solo l'elastomero morbido, proprio per beneficiare di tutti i vantaggi dell'MTT.
Dici che provieni da una FS02 e che con il medio diventa troppo nervosa. Se è la tua prima front, o perlomeno la prima dopo molti anni in sella a una full, lo reputo abbastanza normale, in quanto credo che le "scalciate", nello scassato, siano proprio una caratteristica purtroppo inevitabile nelle hardtail (rispetto a una full, chiaro). Ovviamente l'elastomero morbido aiuta parecchio a smorzare il tutto, ad avere più trazione, comfort etc etc, quindi per quanto possa servire io ti consiglierei di abituarti col morbido. Anche perché non pesi molto più di me... Prova a smanettare meglio anche con le pressioni delle gomme, secondo me troverai il giusto compromesso. Gli steli dell'MTT devono essere sì ingrassati, ma non credo proprio sia quello il motivo della differenza che avverti. Così come non ricordo, sul manuale del telaio, di avere trovato indicazioni sull'elastomero da usare in base al peso, pena rotture varie...

Gran mezzo comunque, più lo usi e più godi! :-)
 

andreaviola

Biker serius
23/2/09
255
2
0
Toscana
Visita sito
Grazie per la pronta risposta!
Innanzitutto oggi ho fatto la seconda prova con il medio e ho capito due cose:
la prima è che lo scricchiolio non viene dal MTT ma dal movimento centrale :-( nuovo!!!
la seconda è che il medio lavora troppo bene sui tratti di strada bianca e non si avverte nessun movimento, ma sul sasso il soft è superiore.

Quindi lavo, olio, cambio Mtt e torno al soft!
Poi vi aggiorno :-)
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Grazie per la pronta risposta!
Innanzitutto oggi ho fatto la seconda prova con il medio e ho capito due cose:
la prima è che lo scricchiolio non viene dal MTT ma dal movimento centrale :-( nuovo!!!
la seconda è che il medio lavora troppo bene sui tratti di strada bianca e non si avverte nessun movimento, ma sul sasso il soft è superiore.

Quindi lavo, olio, cambio Mtt e torno al soft!
Poi vi aggiorno :-)

Secondo me, dalle sensazioni che trasmetti, direi che non hai una pedalata rotonda, bensì a stantuffo. Ma non ti ho mai visto, quindi, ripeto, credo.
Poi, l'MTT non è un ammortizzatore, serve solo ad eliminare le vibrazioni. Credo che non affondi più di mezzo cm quando ci sei proprio di peso sulle buche. Io trovo che la bici scalcia molto meno rispetto alla mia precedente Myroon, ma non è di certo come una full, posso starci in sella sullo sconnesso, ma sul ciottolato cmq si avvertono le sconnessioni. Non ho provato i tre elastomeri uno dopo l'altro per sentirne la differenza immediata. Li ho usati per qualche settimana, poi ho provato a sostituire. Differenza si, non da stravolgere la bici e nemmeno da renderla come una full sullo scassato.. e nemmeno da farmi perdere performance.
Dopo circa 5 mesi di uso e circa 900 km (credo..) dico che il telaio è uno spettacolo, mi ci trovo benissimo!!
 

Classifica mensile dislivello positivo