QUESTION: un bici XC da 13kg è + resistente di una da 10kg?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Una bici front-XC da 13 kg è + resistente da una di 10 kg..?

  • Quella da 10 è molto + resistene!

    Voti: 0 0,0%
  • Quella da 13 è molto + resistente!

    Voti: 0 0,0%
  • Sono uguali!

    Voti: 0 0,0%
  • Sono simili ma quella da 13kg è + resistente!

    Voti: 0 0,0%
  • Sono simili ma quella da 10kg è + resistente!

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

markess

Biker urlandum
6/8/15
561
18
0
Quartu sant'Elena -Ca-
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
Onestamente non lo so, ma, posso dire che quello che ho fatto con la mia front da 13 kg con forcella da 100mm dubito che avrei potuto farlo con una front da 10kg o meno....

perchè scusa?

più pesante non vuol dire più robusta, nella maggior parte dei casi è proprio l'opposto

quindi secondo il tuo ragionamento, per esempio, un manubrio in fibra di carbonio (di pari dimensioni) che pesa in media la metà di uno in alluminio si romperebbe più facilmente? O.o
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Vi posso garantire al 100% che una bici da 13 Kg è più pesante di una bici da 10 Kg.

Sembrerò provocatorio, ma è così .Però è pur vero che una bici da 10 Kg è più leggera di una da 13. Questo devo ammetterlo.
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Una bici da XC da 13 Kg è un CANCELLO.
Il ché rende assolutamente inutile sapere se sia più resistente di una da 10 kg, perché tanto con un cancello non ci fai cose per le quali serve che la bici sia resistente (a meno di andare addosso a un trattore...).

Già 10 kg sono tanti per una bici da XC, figuriamoci 13...
(disclaimer: intendo una bici da XC non una front - non sono sinonimi a mio avviso)
 

newgiok

Biker superis
Vi posso garantire al 100% che una bici da 13 Kg è più pesante di una bici da 10 Kg.

Sembrerò provocatorio, ma è così .Però è pur vero che una bici da 10 Kg è più leggera di una da 13. Questo devo ammetterlo.


Pur non avendo molta esperienza (è da meno di 30 anni che vado in bici) e malgrado l'assenza di test specifici su banco, su strada ed in laboratorio...tendo comunque istintivamente a pensare che tu abbia ragione...anzi ne sono convinto hai ragione! una bici da 13 kg è sicuramente più pesante di una da 10 ed in effetti è quasi certo che una da 10 è più leggera di una da 13. E' bello avere delle certezze nella vita :-x
 

Classifica mensile dislivello positivo