Club B'TWIN Rockrider 560 27.5 2016 - Discussione Ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ese

Biker popularis
15/10/16
84
9
0
Tra Asolo e Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Scott Spark 960 MY2020
Non ho mai parlato di dimensioni.
Ho detto che bisogno misurare con attenzione la gola del cuscinetto ma non ho mai scritto o raccomandato una dimensione piuttosto che un'altra.
Anche perchè quando ho scritto il post avevo già reso la bici...

Ho messo la foto per far vedere che tipo di forma deve avere l'adattatore, non ho mai parlato di dimensioni.
Il post con i consigli sull'adattatore è il n. 257.

Occhio quindi a dire che la dimensione giusta è quella, perchè se non lo fosse date un consiglio sbagliato!

Ti ho tirato in ballo per il discorso che hai fatto in quel post, il 257 appunto, ma in quel post non hai mai parlato di misure
Le dimensioni le ho riportate perchè ho verificato che ss monta la bici, che cannotto sterzo monta la forcella ed il diam. Esterno della "crown" attualmente montata sulla bici.
Non sono masochista, per questo terminavo il post consigliando di verificare, giustamente, le misure e chiedere conferma.
 

Ese

Biker popularis
15/10/16
84
9
0
Tra Asolo e Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Scott Spark 960 MY2020
Ho misurato il diametro interno del cuscinetto inferiore con il calibro, 40mm giusti...

Sí, è la misura giusta del diametro interno del cescinetto della ss conica "standard" 1,5" - 1"1/8.
Il nuovo anello deve avere 3 misure importanti:
- il diametro esterno del tubo (1"1/8 fa' 28,6 mm, + un po' di gioco= 30 mm)
- il diam interno del cuscinetto (40 mm)
- il diam esterno del cuscinetto (nel ns caso 49 mm)
Esistono in commercio anelli adattatori per la ss con diam est 49 mm e diam interno 1"1/8 (che prob sarà un 30 mm).
SE AVETE PAZIENZA FINO A VENERDÌ POM VI DIRÓ PER FILO E PER SEGNO LE MISURE ED IL MODELLO DI ANELLO DA PROCURARSI.

Chiedo scusa a tutti.
La serie ss 1"1/5 - 1"1/8 non esiste, è un mio errore di battitura dettato dalla foga dello scrivere.
 

Genesis46

Biker novus
2/7/09
18
1
0
Biella
Visita sito
Comunque io sono stato dal negoziante e per curiosità mi sono fatto lasciare un anello per montare una forcella da 1/8 su sterzo conico 1/8-1/5 e tornato a casa ho visto che il "crown" è identico a quello montato di serie sulla RR, quindi inizio a nutrire dei dubbi su questa faccenda, allego anche una foto del crown originale della mia RR, io non vedo nulla di strano....

2586tme.jpg
 

Genesis46

Biker novus
2/7/09
18
1
0
Biella
Visita sito
No forse mi fraintendi, io sono del parere che qui non c'è nessun adattatore da aggiungere/sostituire, su che basi affermi tutto ciò? no perché io giusto oggi ho cambiato sterzo - pipa - e tappo spyder senza il minimo problema, sia prima che dopo non ho mai avuto problemi di vibrazioni o forcella che oscilla, sia su strada che su terra e anche a velocità elevate, (peso 78kg) secondo me il VERO problema è che tanti serrano i bulloni come "peppe ò'meccanico" senza l'ausilio di dinamometrica & co, io dal momento del ritiro al Deca, mi son ripassato tutte le viti con la mia chiave e ripeto non ho mai avuto tutti sti " problemi" che avete voi... e la bici ha percorso svariati km da agosto che l'ho presa, io fossi in voi mi ripasserei tutti i serraggi con una buona chiave dinamometrica e poi andrei a riprovare, ah il frenafiletti sulle viti delle pinze.... Saluti Francesco

PS: Ah dimenticavo che ho maggiorato anche i dischi ant+post con dei 180mm e confermo che non c'è il minimo problema meccanico....
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Ese

Biker popularis
15/10/16
84
9
0
Tra Asolo e Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Scott Spark 960 MY2020
[MENTION=45660]Genesis46[/MENTION]
Stebik nel post 257 diceva che il problema era nello spessore, non necessariamente nel diametro.

Consiglio di dare una letta a questo articolo del sito mtb-mag che spiega le tipologie delle ss:

http://www.mtb-mag.com/serie-sterzo-una-guida-per-far-chiarezza-sui-nuovi-stadard/

io intendevo -e credo anche stebik- l'ultimo riduttore raffigurato in fondo all'ultima foto dell'articolo (che è cilindrico)

Per esempio

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/pista-inferiore-riduttore-conico-1-5-hope-/rp-prod71609
 

Bubus70

Biker novus
28/8/16
10
0
0
Roma
Visita sito
[MENTION=45660]Genesis46[/MENTION]
Stebik nel post 257 diceva che il problema era nello spessore, non necessariamente nel diametro.

Consiglio di dare una letta a questo articolo del sito mtb-mag che spiega le tipologie delle ss:

http://www.mtb-mag.com/serie-sterzo-una-guida-per-far-chiarezza-sui-nuovi-stadard/

io intendevo -e credo anche stebik- l'ultimo riduttore raffigurato in fondo all'ultima foto dell'articolo (che è cilindrico)

Per esempio

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/pista-inferiore-riduttore-conico-1-5-hope-/rp-prod71609
Indipendentemente dal riduttore che ha montato, la bici di Genesis46 non presenta problemi ,quindi a rigor di logica, l'adattatore è corretto.

Da quello che ci aveva spiegato Stebik, la sua bici era un po' accroccata, infatti l'ha restituita, possibile sia stata montata con componenti non adeguati?


Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 

Genesis46

Biker novus
2/7/09
18
1
0
Biella
Visita sito
Per ulteriore conferma posto qui sotto la foto del adattatore preso in negozio che è identico a quello montato, e che è appunto un adattatore che il mio negoziante vende a tutti coloro che vogliono montare una forcella tradizionale da 1/8, su un canotto conico con diametro 1/5 sotto e serie sterzo conica, sempre nella foto sotto potete vedere il cuscinetto originale della rockrider che ha appunto la sede CONICA 45° che va a "sposarsi" con la ralla/crown originale della forcella che è anche essa CONICA da 45°, e una volta serrata tutta la serie non c'è il minimo gioco anche con forca bloccata e puntando la bici in verticale... che senso avrebbe l'adattatore cilindrico se il cuscinetto ha la parte iniziale conica? .... :nunsacci:

3h1cn.jpg
 

Ese

Biker popularis
15/10/16
84
9
0
Tra Asolo e Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Scott Spark 960 MY2020
Stebik non è l'unico ad avere la forcella che oscilla.
Io l'ho chiusa già 1 volta, eppure ancora oscilla all'altezza dell'attacco tra ss e forcella.
Non ho chiavi dinamometriche, questo lo ammetto, e per queto non ho stretto alla morte il ragnetto. So' cosa comporta spanare una vite...
Me ne procurerò una, ma a quanto la devo tarare? Non vi sono indicazioni in tal senso...
 

Bubus70

Biker novus
28/8/16
10
0
0
Roma
Visita sito
Stebik non è l'unico ad avere la forcella che oscilla.
Io l'ho chiusa già 1 volta, eppure ancora oscilla all'altezza dell'attacco tra ss e forcella.
Non ho chiavi dinamometriche, questo lo ammetto, e per queto non ho stretto alla morte il ragnetto. So' cosa comporta spanare una vite...
Me ne procurerò una, ma a quanto la devo tarare? Non vi sono indicazioni in tal senso...
Scusami Ese, non volevo dire che il problema non esista, io stesso ce l'ho, dicevo solamente che chi non lo riscontra come l'amico Genesis46 evidentemente ha la bici montata correttamente.
Si può supporre che le bici non siano assemblate con le stesse componenti, oppure che abbiano la serie sterzo non serrata alla perfezione.
Sarebbe interessante sapere se altri possessori della 560 quale tipo di adattatore hanno montato, quello che ha Stebik o quello di Genesis, purtroppo da solo non sono in grado di fare questa rilevazione ma al più presto la porterò dal meccanico e vi farò sapere.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 

Ese

Biker popularis
15/10/16
84
9
0
Tra Asolo e Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Scott Spark 960 MY2020
News:
Stasera accompagno i pargoli (8 e 5 anni) ad un corso x migliorare la tecnica (entrambi fanno garette, il grande è tesserato UCI).
È dietro casa, per cui andiamo tutti e tre in bici.
Il maestro è riconosciuto, con tanto di patentino, dalla Accademia Nazionale di Mountain Bike.
Tiene regolarmente anche corsi di manutenzione, meccanica ecc..
TAAAC! Perchè non fargli dare un'occhiata alla bici, prima di andare alla Decathlon domani?
Gli faccio vedere le oscillazioni della forcella e mi smonta: ss e forcella ok. Le oscillazioni che ci sono sono "naturali" e dovute alle pastiglie che hanno un certo lasco e che, anche se tirate, "ondeggiano" lievemente.
Ho testato anche delle Specialized e delle Scott che hanno a noleggio nel bike park (cercate RockDrop di san zenone degli ezzelini, TV) ed il lasco era lo stesso.
Invece m'ha consigliato di far controllare il freno posteriore perchè o si sono fottute le pastiglie o è da regolare l'impianto perchè NON FRENA, ed ha cominciato ad "allungare" con l'aumentare delle pompate sulla leva.

Il giudizio generale sulla bici è positivo, ottima entry level, per il prezzo che l'ho pagata è stato un affarone.
 

Ese

Biker popularis
15/10/16
84
9
0
Tra Asolo e Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Scott Spark 960 MY2020
Veramente io ho capito che l'istruttore gli ha detto che sono le pasticche che hanno un "gioco" naturale...
A parte il fatto che le pasticche quando il freno è tirato bene non hanno nessun gioco, ma se per assurdo fosse così allora dovete anche spiegare perchè altre bici con gli stessi freni e la stessa forca non vibrano...
Sarà magia?
Ci saranno i folletti cattivi nelle pasticche?
Harry Potter?

E meno male che 'sta cavolata l'ha sparata un istruttore patentato...
Pensa se l'avesse sparata uno che non ne capisce niente...

Devo premettere che l'oscillazione che per me era enorme, effettevimante ora è di pochi mm (1-2 mm) e non oscilla ne' la forcella sotto la ss, ne' il cannotto sterzo sopra la ss (metodologia: pinzare il freno ant, prendere fra l'indice ed il pollice sotto o sopra la ss e spingendo avanti ed indietro la bici, sentire se ci sono movimenti differenti o se forcella e scatola sterzo oppure scatola sterzo e cannotto sterzo si muovono all'unisono). Nella mia bici è tutto saldo. Abbiamo controllato gli steli della forcella ed anche quelli non flettono.
Anche sollevando la ruota e provando a girarla, questa era pressochè ferma.
E allora? Da cosa deriva l'oscillazione?
La spiegazione che mi sono dato è che bastano 0,5 gradi di rotazione vicino al perno che mezzo metro piú in sú si trasformano in mm.
Stupido io a non pensarci prima: sono problemi (le tolleranze angolari) che affronto giornalmente da vent'anni e... Non m'è mai passato per la testa...
Ps: ho smontato la mia ss e... c'era l'adattatore conico standard. Rimontandola l'ho chiusa con un po' piú di decisione. Lo sterzo è sempre morbido e fluido, ma è piú stabile e le oscillazioni sono drasticamente calate. ...e senza utilizzare alcuna chiave dinamometrica, peró.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Veramente io ho capito che l'istruttore gli ha detto che sono le pasticche che hanno un "gioco" naturale...
A parte il fatto che le pasticche quando il freno è tirato bene non hanno nessun gioco, ma se per assurdo fosse così allora dovete anche spiegare perchè altre bici con gli stessi freni e la stessa forca non vibrano...
Sarà magia?
Ci saranno i folletti cattivi nelle pasticche?
Harry Potter?

E meno male che 'sta cavolata l'ha sparata un istruttore patentato...
Pensa se l'avesse sparata uno che non ne capisce niente...

Infatti mi riferivo alle "oscillazioni naturali", mi viene da pensare che sia la flessione della forcella...
Pure io trovo strano questa cosa dei freni...

Per la storia della forcella che vibra invece alzo le mani...
 

Genesis46

Biker novus
2/7/09
18
1
0
Biella
Visita sito
Ma si ragazzi godetevi le vostre bici! il "non problema" della vibrazione della SS poteva solo essere solo l'errato serraggio del tappo superiore, una volta serrato bene (io con la dinamometrica ho chiuso a 5nm) non c'è benché il minimo problema, mentre l'oscillazione in frenata della FORCELLA e non della SS è pressoché normale, lo fa anche la mia bianchi da strada full carbon, è comunque ragazzi abbiamo una forcella da 100mm Entry Level, mica una 200mm da DH! io direi di chiudere qui la questione soprattutto per non creare falsi allarmismi soprattutto per i futuri acquirenti e/o possessori che comunque non manifestano problemi, io sono fiero della scelta, con gli stessi soldi avrei potuto comprare una specy o una bianchi ma davvero base come allestimenti e con cambi da supermercato tipo alivio/acera, più tardi vi posto le foto della mia RR moddata... Saluti! Francesco. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy and .ab.

Classifica mensile dislivello positivo