[Test] Scarpe Fi:zi'k M5

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sarà un mio gusto personale,sarà per altre cose,ma con 160 euri mi prendo ancora le Sidi....nulla da dire sulle selle da anni uso il modello Thundra e mi trovo benissimo...esteticamente l'abbinata colori non mi esalta....ma,'de gustibus....'
 

fabbri82

Biker serius
9/11/08
100
59
0
forlì
Visita sito
Ma fizik le scarpe le fa completamente in Italia, o come sidi che nel tallone mette la bandiera italiana poi produce molti modelli in romania? Se qualcuno sa dove vengono prodotte le wire, me lo faccia sapere visto che vorrei comprarle, ma 290€ li spendo solo se vanno ad italiani..
 

goemon

Biker popularis
12/5/05
51
0
0
Bologna
www.loopmm.com
con tutto il rispetto che ho per fizik(selle fantastiche, packaging galattici, marketing ottimo)penso che siano le scarpe più brutte che ho mai visto.
edopalm deve essere bannato o condannato a 5 anni di lavori socialmente utili tipo lavare le bici alla fine di DH piovose!(scherzo ovviamente ma meglio precisarlo:-))))
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma fizik le scarpe le fa completamente in Italia, o come sidi che nel tallone mette la bandiera italiana poi produce molti modelli in romania? Se qualcuno sa dove vengono prodotte le wire, me lo faccia sapere visto che vorrei comprarle, ma 290€ li spendo solo se vanno ad italiani..


Sulle Sidi che ho io non c'è scritto 'Made in Romania'....ma Made in Italy...:nunsacci:...e sono della stessa categoria di queste linkate...le Eagle 5 Pro...pagate in negozio 134 eur....
Al giorno d'oggi credo sia dura (non impossibile ,premetto...),trovare articoli sportivi prodotti esclusivamente ed interamente in Italia....avrebbero prezzi proibitivi...:celopiùg:
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
639
296
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
cosi a vista mi sembrano adatte x 3 stagioni 4 in zone come la sardegna in cui predomina una temperatura mite su gran parte del anno...pero sul estetica oh dio :( poi non so la resistenza ad abrasioni su single o simili
 

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
Sarà un mio gusto personale,sarà per altre cose,ma con 160 euri mi prendo ancora le Sidi....nulla da dire sulle selle da anni uso il modello Thundra e mi trovo benissimo...esteticamente l'abbinata colori non mi esalta....ma,'de gustibus....'

allora le possiedo da un bel pò...hanno rimpiazzato le ottime sidi...dal vivo sono bellissime e curatissime ed a parità di prezzo sono di gran lunga superiori alle sidi...
1) i velcri sono rinforzati con fibra di vetro
2) la pelle è pelle di canguro (non plastica come le sidi), che è noto essere resistentissima (ci fanno le tute da motociclismo)
3) la parte anteriore è in pelle antigraffio durissima ed è conformata in modo da non schiacciarsi facilmente in modo da proteggere le dita dagli urti
4) con la soletta specifica rewndono comodissimi anche pedali con poca superficie di appoggio...
PAGATE 135 EURO IN NEGOZIO.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Le hai viste dal vivo?


Non discuto sulla qualità della scarpa o dei materiali di essa...lo sai tu meglio di me....più che altro io guardo anche l'estetica....capisco anche che la cosa deve essere funzionale e non estetica....io le ho viste l'anno scorso alla fiera del ciclo di Verona e non mi hanno entusiasmato molto...anche l'occhio (il mio...:mrgreen:)..vuole la sua parte...come già detto..'De gustibus...' ;-)


:spetteguless:...quella delle Sidi...non è plastica...ma Lorica,che è un eco pelle hi-tech e dove per produrla non si sacrifica nessun animale,daltronde l'hanno inventata in Italia e in un articolo Made in Italy si usa prodotto italiano,a questo punto potevo spendere ancora meno ed accontentarmi delle Rockrider base (per fare un esempio...)...che sono realmente in plastica...ma quanto durerebbero :nunsacci:.....:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: fabiofax

goemon

Biker popularis
12/5/05
51
0
0
Bologna
www.loopmm.com
puoi avere ragione su tutto e da come le descrivi posso immaginare che siano veramente belle e soprattutto funzionali...quello che dico è che dalle foto sono bruttissime, quindi diciamo che le foto non rendono giustizia.
 

DeRed

Biker popularis
3/5/11
90
0
0
parma
Visita sito
personalmente vengo dalle sidi e vittoria e e da 6 mesi sono passato a Fi:zi'k sia da strada R3 che mtb le M5 e sono delle pantofole letteralmente comodissime!!! SUPERCONSIGLIATE!!!
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
per 160€ proprio entry level non le chiamerei...

-L'ho scritto nel test infatti: sono "entry level" nella gamma Fi:zi'k, dato che ci sono 2 modelli....l'equivalenza con altre marche chiaramente la farei a parità di prezzo. Era un modo di dire.

-Le scarpe Fi:zi'k sono fatte in Italia

-Personale opinione: avendo anche Sidi, direi che a parità di prezzo le Fi:zi'k sono di qualità complessiva migliore.
In particolare sui modelli top di gamma. Io ho avuto in test le R1 da strada e sono realizzate con qualità eccellente.
 

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
-L'ho scritto nel test infatti: sono "entry level" nella gamma Fi:zi'k, dato che ci sono 2 modelli....l'equivalenza con altre marche chiaramente la farei a parità di prezzo. Era un modo di dire.

-Le scarpe Fi:zi'k sono fatte in Italia

-Personale opinione: avendo anche Sidi, direi che a parità di prezzo le Fi:zi'k sono di qualità complessiva migliore.
In particolare sui modelli top di gamma. Io ho avuto in test le R1 da strada e sono realizzate con qualità eccellente.

un ciclista professionista del mio paese (velocista che quest'anno ha fatto il giro d'italia) diceva che la sua squadra è passata da sidi a fizik e che tutti si sono trovati meglio...nello specifico lui sosteneva che in volata le R1 sono più performanti delle sidi top di gamma
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
un ciclista professionista del mio paese (velocista che quest'anno ha fatto il giro d'italia) diceva che la sua squadra è passata da sidi a fizik e che tutti si sono trovati meglio...nello specifico lui sosteneva che in volata le R1 sono più performanti delle sidi top di gamma

In volata non lo so, ma le R1 sono veramente fatte benissimo, con componenti di grande qualità, visibile anche ad occhio nudo: basta togliere le solette interne (-Sidas, tra le migliori-) per rendersi conto della cura costruttiva, senza "sbaffi" di colla o cuciture approssimative.
Allo stesso livello secondo me ci sono le Lake.

E' vero che per chi si pone problemi "etici" le Sidi, con la loro pelle sintetica Lorica sono una scelta più sensata che non la pelle di canguro di Lake e Fi:zi'k.
 

gam0319

Biker serius
27/9/09
188
1
0
Bologna
Visita sito
Comprate.
Bellissime.
Indicazioni per il numero.
Io con scarpe da ginnastica Brooks porto 43. all'inizio un pò giuste poi benissimo. Stessa cosa con le fizik.
Quindi confermerei che si deve prendere il numero solito.
COMODISSIME. Già alla prima uscita, dopo averle indossate, senza tacchette, per un paio d'ore in mattinata, fatta prima uscita nel pome. dopo 5 ore il piede è ok.
Van bene qnache per camminare, nei limiti di una scarpa fatta per pedalare ovviamente.
 

Classifica mensile dislivello positivo