NERVE 27.5 - Variazione angolo sterzo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Apro un nuovo topic, anziché collegarmi a quello esistente della Nerve, cosi da concentrare le informazioni ed i suggerimenti.

La mia idea sarebbe quella di cambiare la forca, da 120 a 140, unitamente l'obiettivo finale di incrementare l'angolo di sterzo.
Dove vorrei arrivare ? a rendere la Nerve una simil Spectral

1cm di incremento forca corrisponde all'incremento di 0.50° dell'angolo sterzo.
Con una forca da 140 l'angolo sterzo passa da 69.5 a 68.5 e nel contempo l'angolo sella passa da 74 a 73°.

E qui la prima domanda: continuerebbe ad essere ben pedalabile visto che la Spectral ha l'angolo sella di 74.5° e la Strive in modalità DH lo ha da 73.5 ° ? :nunsacci:

Con 68.5 siamo ancora lontani dai 67° della Spectral ( con escursione 140 )
Per arrivare a incrementare l'apertura dell'angolo non resterebbe che provvedere a cambiare la serie sterzo montandone una eccentrica tipo la Cane Creek ( che costa una follia :omertà: ).

Sul sito della Cane Creek c'è un calcolatore molto interessante.
Purtroppo il mio inglese è un disastro :omertà:
Giusto per avere un'idea e rifletterci con calma che caratteristiche dovrebbe avere la serie eccentrica per la mia Nerve che è taglia S ? ( tubo sterzo 100mm ). Qualcuno può darmi una mano ?

Mi servirebbero due opzioni:

a) dall'attuale angolo sterzo di 69.5 fino all'angolo più aperto possibile ( nel caso mantenessi la forca da 120 attuale )

b) dall'angolo sterzo di 68.5° ai 67°

[url]http://www.canecreek.com/angleset-calculator[/URL]

Grazie in anticipo :celopiùg:


ps:
per chi volesse approfondire l'argomento:

[url]http://www.mtb-mag.com/variare-langolo-di-sterzo-le-soluzioni-piu-pratiche-per-modificare-la-nostra-bicicletta/[/URL]

[url]http://www.mtb-mag.com/tutto-quello-che-ce-da-sapere-sulle-serie-sterzo-eccentriche/[/URL]
 

palmer

Biker popularis
19/2/05
45
0
0
Visita sito
È un ragionamento che facevo anche io anni fa..allungo la forca,apro lo sterzo..ma occhio,è vero staticamente ,perché se con una forca da 120 quando è completamente compressa hai ( dico a caso!) 74 gradi,con una 140 ti si chiude ancora di più..il che diventa pericoloso...devi verificare la lunghezza della forcella da compressa,alcune sono più lunghe e allora no problem:)
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Io, sulla mia full 26", 120mm di escursione, ho da poco montato una serie sterzo eccentrica della work components (acquistata direttamente sul loro sito, pagando circa 110 euro compresa la spedizione) con cui ho aperto l'angolo di sterzo da 70 a 68 gradi.
Ne sono soddisfattissimo, e trovo che il comportamento della bike sia migliorato molto sui percorsi che faccio abitualmente (sentieri nei boschi e mulattiere)

Se il tuo obiettivo è quello di aprire l'angolo di sterzo, senza variare le restanti geometrie, io prenderei in considerazione questa possibilità.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
occhio,è vero staticamente ,perché se con una forca da 120 quando è completamente compressa hai ( dico a caso!) 74 gradi,con una 140 ti si chiude ancora di più

Scusa ma fatico a immaginare geometricamente perché al variare dell'escursione della forcella dovrebbe cambiare l'angolo di sterzo.

Gli steli scorrono assialmente nei foderi, quindi l'angolo tra quest'asse ed il terreno non cambia al variare della escursione della forca.

O mi sbaglio su qualcosa?
 

spottyh725

Biker popularis
11/4/14
87
0
0
TO
Visita sito
Se i foderi passano per l asse ruota hai ragione
Se l asse ruota è attaccato di lato. L angolo cambia in base al escursione

Inviato dal mio LT26w utilizzando Tapatalk
 

palmer

Biker popularis
19/2/05
45
0
0
Visita sito
Appena posso ti metto un paio di foto fatte col linkage così mi spiego:)...comunque la soluzione sterzo eccentrico è la migliore!
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
È un ragionamento che facevo anche io anni fa..allungo la forca,apro lo sterzo..ma occhio,è vero staticamente ,perché se con una forca da 120 quando è completamente compressa hai ( dico a caso!) 74 gradi,con una 140 ti si chiude ancora di più..il che diventa pericoloso...devi verificare la lunghezza della forcella da compressa,alcune sono più lunghe e allora no problem:)

Appena posso ti metto un paio di foto fatte col linkage così mi spiego:)...comunque la soluzione sterzo eccentrico è la migliore!

Se i foderi passano per l asse ruota hai ragione
Se l asse ruota è attaccato di lato. L angolo cambia in base al escursione

Inviato dal mio LT26w utilizzando Tapatalk



Grazie per le risposte ma, seppur con tre caffè in corpo, onestamente non ho capito il ragionamento :nunsacci:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Io, sulla mia full 26", 120mm di escursione, ho da poco montato una serie sterzo eccentrica della work components (acquistata direttamente sul loro sito, pagando circa 110 euro compresa la spedizione) con cui ho aperto l'angolo di sterzo da 70 a 68 gradi.
Ne sono soddisfattissimo, e trovo che il comportamento della bike sia migliorato molto sui percorsi che faccio abitualmente (sentieri nei boschi e mulattiere)

Se il tuo obiettivo è quello di aprire l'angolo di sterzo, senza variare le restanti geometrie, io prenderei in considerazione questa possibilità.



Si la mia idea è proprio quella agendo però contemporaneamente su due fronti:
a) togliere la forca da 120 a favore di una da 140
b) scatola sterzo eccentrica

In pratica vorrei passare da un angolo sterzo di 69.5 a 67 o giù di li

Osservando le Canee Creek ho visto che prevedono diversi dati per acquistare quella corretta: il fatto è che mi sono bloccato al calcolatore complice la mia non conoscenza della lingua inglese :nunsacci:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
È un ragionamento che facevo anche io anni fa..allungo la forca,apro lo sterzo..ma occhio,è vero staticamente ,perché se con una forca da 120 quando è completamente compressa hai ( dico a caso!) 74 gradi,con una 140 ti si chiude ancora di più..il che diventa pericoloso...devi verificare la lunghezza della forcella da compressa,alcune sono più lunghe e allora no problem:)
Sbagliato, le forcelle completamente compresse sono alte uguali (e se non sono uguali, di solito sono più alte quelle con più escursione).
Per intenderci, l'escursione in più si aggiunge "in estensione" e non "in compressione" (terminologia non corretta lo so).

Se i foderi passano per l asse ruota hai ragione
Se l asse ruota è attaccato di lato. L angolo cambia in base al escursione
Sbagliato, che il perno ruota sia sull'asse dei foderi o no non cambia l'angolo sterzo o la sua variazione con l'escursione.
Però se comprimo la forcella è ovvio che l'angolo sterzo diventa più verticale... come possono esserci dubbi?

Si la mia idea è proprio quella agendo però contemporaneamente su due fronti:
a) togliere la forca da 120 a favore di una da 140
b) scatola sterzo eccentrica

In pratica vorrei passare da un angolo sterzo di 69.5 a 67 o giù di li

Osservando le Canee Creek ho visto che prevedono diversi dati per acquistare quella corretta: il fatto è che mi sono bloccato al calcolatore complice la mia non conoscenza della lingua inglese :nunsacci:
ti serve sapere che tipo di serie sterzo monta la tua bici, ci sono standard diversi che consentono o meno il montaggio di una serie sterzo eccentrica... non conosco cosa monti la tua nerve
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Monta il Cane Creek 40
il tuo telaio è in alu vero? allora guarda se nel tubo sterzo sono inserite delle calotte (pressate) che a loro volta ospitano i cuscinetti, oppure se i cuscinetti sono alloggiati direttamente nel tubo sterzo.
Controllali entrambi, sopra e sotto.

Se i cuscinetti alloggiano direttamente (serie sterzo integrata) non troverai una serie sterzo eccentrica da montare, nell'altro caso sì.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Si la mia idea è proprio quella agendo però contemporaneamente su due fronti:
a) togliere la forca da 120 a favore di una da 140
b) scatola sterzo eccentrica

In pratica vorrei passare da un angolo sterzo di 69.5 a 67 o giù di li

Osservando le Canee Creek ho visto che prevedono diversi dati per acquistare quella corretta: il fatto è che mi sono bloccato al calcolatore complice la mia non conoscenza della lingua inglese :nunsacci:

Bello il ragionamento e gli articoli. Mucho interessanti.
Però pure io mi sono perso in troppa teoria :)

Anche se sei capitalista..Io andrei x gradi.
( ne Proverei Una x volta x non perdere punti di riferimento)

Trasformare la Nerve in una mini spectral senza stravolgerla.. È il desiderio di tutti noi nervisti.

140 mm e 67 gradi di angolo.. Sarei proprio curioso di vederla e provarla.
Visti i costi .. :) ti faccio volentieri fare da tester :)
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Se i cuscinetti alloggiano direttamente (serie sterzo integrata) non troverai una serie sterzo eccentrica da montare, nell'altro caso sì.

In realtà la mia KTM montava una serie sterzo integrata zero stack della Ritchey,
e quella eccentrica che ho montato si adatta perfettamente.

Non è più zero stack però.

Suppongo sia per compensare il leggero abbassamento del movimento centrale dovuto all'apertura dell'angolo di sterzo che si avrebbe se fosse completamente a filo della scatola sterzo.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
In realtà la mia KTM montava una serie sterzo integrata zero stack della Ritchey,
e quella eccentrica che ho montato si adatta perfettamente.

Non è più zero stack però.

Suppongo sia per compensare il leggero abbassamento del movimento centrale dovuto all'apertura dell'angolo di sterzo che si avrebbe se fosse completamente a filo della scatola sterzo.

se è zero stack non è integrata, sono due standard diversi (ZS ha una calotta pressata nel tubo sterzo, IS no)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
il tuo telaio è in alu vero? allora guarda se nel tubo sterzo sono inserite delle calotte (pressate) che a loro volta ospitano i cuscinetti, oppure se i cuscinetti sono alloggiati direttamente nel tubo sterzo.
Controllali entrambi, sopra e sotto.

Se i cuscinetti alloggiano direttamente (serie sterzo integrata) non troverai una serie sterzo eccentrica da montare, nell'altro caso sì.



Volevo proprio evitare di dover smontare tutto ;-)

Ma se proprio devo farlo... :-)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Bello il ragionamento e gli articoli. Mucho interessanti.
Però pure io mi sono perso in troppa teoria :)

Anche se sei capitalista..Io andrei x gradi.
( ne Proverei Una x volta x non perdere punti di riferimento)

Trasformare la Nerve in una mini spectral senza stravolgerla.. È il desiderio di tutti noi nervisti.

140 mm e 67 gradi di angolo.. Sarei proprio curioso di vederla e provarla.
Visti i costi .. :) ti faccio volentieri fare da tester :)




Appunto i costi sono importanti: parliamo di un 700/750 euro tra forca e serie sterzo; in pratica ci si potrebbe comprare una front Canyon nuova :-(
E sperando poi di vendere la forca da 120 per recuperare qualcosa ( 200 euro ?? :nunsacci: )

Diciamo che stavo valutando le varie opzioni: purtroppo ho la sostanziale certezza che a vendere la Nerve, seppur upgradata con Reverb e freni XT, ce ne vorrebbero molti di più per prendere la Spectral nuova e senza contare che avrei poi anche la Strive ( ovviamente upgradata anche quella :omertà: ) da vendere visto che in pratica non la sto usando.

O decido di fare un bagno di sangue a livello economico o cerco di limitare i danni :il-saggi:

Maledetta scimia :arrabbiat:

ps: se mai arrivassi a modificare la Nerve posso sempre noleggiartela per vedere il risultato :celopiùg::celopiùg:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Appunto i costi sono importanti: parliamo di un 700/750 euro tra forca e serie sterzo; in pratica ci si potrebbe comprare una front Canyon nuova :-(
E sperando poi di vendere la forca da 120 per recuperare qualcosa ( 200 euro ?? :nunsacci: )

Diciamo che stavo valutando le varie opzioni: purtroppo ho la sostanziale certezza che a vendere la Nerve, seppur upgradata con Reverb e freni XT, ce ne vorrebbero molti di più per prendere la Spectral nuova e senza contare che avrei poi anche la Strive ( ovviamente upgradata anche quella :omertà: ) da vendere visto che in pratica non la sto usando.

O decido di fare un bagno di sangue a livello economico o cerco di limitare i danni :il-saggi:

Maledetta scimia :arrabbiat:

ps: se mai arrivassi a modificare la Nerve posso sempre noleggiartela per vedere il risultato :celopiùg::celopiùg:

La noleggio subito. :)
Meglio che far partire lo scimmione alla ceca :) :)

Si.. Qualunque sia la scelta .. Devi mettere mano pesantemente al portafoglio.
 

Classifica mensile dislivello positivo