Corona ovale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lele er più

Biker novus
:nunsacci:Buongiorno a tutti; per la stagione 2017 vorrei cambiare la corona della mtb di mio figlio (allievo 2° anno).
Attualmente, sulla guarnitura X0, monta una corona da 30 denti standard; ho pensato di cambiargliela con una ovale da 34 e sarei orientato sulla corona FRM con denti Syncro-Ring.
Qualcuno ha avuto modo di provarla?
Ho un dubbio anche sulla durata del cambio, con una corona ovale dovrebbe continuamente muoversi per effetto della molla che tira la catena nella fase in cui la corona è più stretta e la rilascia nelle fase in cui la corona è più larga; l'usura della molla dovrebbe essere maggiore, ditemi se sbaglio.
P.S.: per le gare più dure con salite userebbe ancora la 30.
 

pollo94

Biker serius
21/3/13
295
7
0
cairo montenotte (sv)
Visita sito
Bike
CUBE Stereo 160 HA SL 27.5
Il cambio non oscilla avanti e indietro, perché devi considerare che nel punto in cui la corona è più stretta è anche più alta e viceversa. quindi la porzione di corona che ingaggia la corona è sempre uguale ;)
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Il cambio non oscilla avanti e indietro, perché devi considerare che nel punto in cui la corona è più stretta è anche più alta e viceversa. quindi la porzione di corona che ingaggia la corona è sempre uguale ;)

No no, il cambio oscilla eccome.
Ma non credo che questo comporti una usura preoccupante per il cambio
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
l ovale è un ottima soluzione per 1x11, certamente il cambio oscilla un paio di cm, ma io non ho da segnalare problemi di usura precoce della molla del cambio, ormai sono 2 anni che uso corone ovali su xx1, e ancora funziona tutto a meraviglia.
 

ferruccio58

Biker serius
21/8/14
112
7
0
Visita sito
ora uso monocorona oval 30T ( se non erro equiparabile a un 28T ) con pacco pignoni da 11 con 10/42; semplicemente fantastico ( contrariamente a quanto pensavo )
 

Allegati

  • 20161005_131512.jpg
    20161005_131512.jpg
    113,4 KB · Visite: 56

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
sandroS3

purtroppo in troppi non conosco le particolarità tecniche delle varie corone, distinguendo in primo luogo tra corone circolari e non, ed in seconda battura tra corone non circolari simmetriche e non...

la simmetria o meno delle corone non circolari determina caratteristiche molto importanti, peculiarità nella pedalata e nei benefit derivanti che dovrebbero essere studiati meglio da chi decide di abbandonare le corone circolari.
 

ferruccio58

Biker serius
21/8/14
112
7
0
Visita sito
Non volevo entare nel dettaglio oval-simmetrica, ecc... , ritenendo la discussione incentrata tra circolari e non ( forse interpretato male io il topic ), è certa la differenza tra le varie tipologie circolaro vs. elementi eccentrici calettati intorno ad un asse ( camme ), ecc... :-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
lele er più;7989198 ha scritto:
:nunsacci:Buongiorno a tutti; per la stagione 2017 vorrei cambiare la corona della mtb di mio figlio (allievo 2° anno).
Attualmente, sulla guarnitura X0, monta una corona da 30 denti standard; ho pensato di cambiargliela con una ovale da 34 e sarei orientato sulla corona FRM con denti Syncro-Ring.
Qualcuno ha avuto modo di provarla?
Ho un dubbio anche sulla durata del cambio, con una corona ovale dovrebbe continuamente muoversi per effetto della molla che tira la catena nella fase in cui la corona è più stretta e la rilascia nelle fase in cui la corona è più larga; l'usura della molla dovrebbe essere maggiore, ditemi se sbaglio.
P.S.: per le gare più dure con salite userebbe ancora la 30.
...il mio dubbio è che forse non ci stà...controlla lo spazio a disposizione verso il carro...o-o...sulla mia una 30 è al limite...frm doppia cam senza andare a stravolgere le linea catena ma mantenendola ottimale
 

Classifica mensile dislivello positivo