Ruote a confronto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Derapage

Biker popularis
21/8/14
59
8
0
Marcon
Visita sito
Ciao, io ti posso dare un feedback sulle mavic in quanto sono quelle che monto.
Un pò di dati iniziali: io peso 86 kg e sono montate su una scott spark, quindi una full da 100mm, ci ho fatto circa 5000km e 40.000m d+, con discese anche belle scassate per le dolomiti trentine.
Per il momento nessun tipo di problema a livello meccanico, funzionano come il primo giorno, non ho fatto particolare manutenzione se non lavarle dal fango e polvere.
Sono dei cerchi belli rigidi, ti danno una bel feedback ti guida e riesci ad essere preciso nelle traiettorie.
Per il montaggio gomme, ho montato sia schwalbe (Rocket Ron e Racing Ralph) che le sue mavic crossmax pulse, è sempre risultato semplice, per stallonarle riuscivo anche a mano, e per tallonarle usavo la semplice pompa.
Non ho molta esperienza con tante ruote di questo livello (prezzo) quindi non saprei dirti se sono migliori o peggiori di altre, ma per il momento sono molto contento.
L'unica cosa che posso dirti è che il canale interno è da 19mm, e ultimamente lo stanno tutti allargando, attorno al 22mm da xc, quindi ecco potrebbe essere un cerchio di "vecchia concezione", io le gomme le tengo sui 1.8-1.6 bar, e non ho problemi di tenuta o di troppa deformazione delle gomma lateralmente.
PS: io per 80€ ho fatto l'assicurazione aggiuntiva che ti copre anche in caso di rottura di un cerchio intero per colpa tua.
 

Classifica mensile dislivello positivo