Coppa Piemonte 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
il percorso è molto vario si passera da tratti che pare di esser in trentino ad altri che sembrano tipici liguri salite non lunghe ma molto impegnative si fanno in sella ma io alcune le faccio al pelo per dare l'idea Alassio lo chiusa in 2,49 e 3,12 Albisola discese impegnative ce ne sono 2 e una terza che su strava la si trova con il nome coco da far ballare l'occhio hanno estrapolato un percorso particolarmente duro ma stupendo non si rimarrà sicuramente delusi è vera mountain bike ma attenzione a non prenderlo sottogamba non è mai finita......
complimenti ai ragazzi delle rive rosse
p.s. a naso penso di metterci 3,45

Non parli di tratti fangosi? ... quindi non ce ne sono? Montiamo un posteriore robusto, ma da asciutto?

Mi sono visto il profilo altimetrico e i tempi Strava di un mio amico che l'ha provata Sabato: a parte una salita da 20' le altre sono tutte intorno ai 6-8 minuti.
Intendo: 8 salite da fare ben sopra-soglia! Vedremo chi si è allenato bene!
 

eliolini

Biker novus
27/3/03
35
5
0
milano
Visita sito
i tratti fangosi o possibili tali sono in due punti ma poca roba d'inverno andiamo in quelle zone proprio perché cè poco fango anzi il problema del secco porterà le discese ad esser belle sdrucciolevoli in alcuni tratti il terreno è di una grana rossa che ricorda i campi da tennis ma più grossa come fosse ghiaietta....
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito

Allegati

  • 111.jpg
    111.jpg
    42,8 KB · Visite: 23
  • 222.jpg
    222.jpg
    43 KB · Visite: 22

giò!

Biker superis
8/9/09
351
0
0
48
susa
Visita sito
la parte nelle vigne o in prossimità della vigne , direi argilloso. Le parti nel bosco hanno un fondo più compatto,magari con foglie e radici. C'è anche qualche breve tratto erboso, .....insomma un po' di tutto , tranne la pietraia.

occhio alle previsioni meteo.. che se piove mette mezzo metro di fango sul 50% del percorso.
certo che stanno facendo "a gara" a chi le fa più toste.. 1750 di disl+, una volta facevi la via del sale a 1950 e le altre non superavano i 1400..
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Bello a Bistagno!
Un continuo sali-scendi da rilanciare e buon terreno e discese divertenti nei boschi!
Piccole insidie nel terreno molto secco quindi fangoso...
Solo che i .gpx del 1o e 2o giro disponibili sul sito erano invertiti! Ve ne siete accorti? (... oppure li ho invertiti io... ma non penso...)
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Domenica prox siamo a Bistagno.
Dal profilo altimetrico e la distanza direi che e' una gara dura come quella di Roasio, mentre a Bistagno era leggermente meno dura.
Confermate?
E il terreno? Di che tipo e'?
 

giò!

Biker superis
8/9/09
351
0
0
48
susa
Visita sito
Domenica prox siamo a Bistagno.
Dal profilo altimetrico e la distanza direi che e' una gara dura come quella di Roasio, mentre a Bistagno era leggermente meno dura.
Confermate?
E il terreno? Di che tipo e'?
chi l'ha provata riferisce 48 km e 1780 d+
diciamo che dovrebbe essere tutto un altro tipo di gara, salite e discese più lunghe, al contrario di roasio o bistagno dove il percorso era più simile a un cross country lungo.
quest'anno hanno cambiato molto il percorso, so di un tratto che si percorre in senso inverso rispetto alla scorsa edizione. il pezzo forte comunque è sempre la salita al gias dell'alpe, a 1580 m slm, 4 km di salita di cui gli ultimi su single track veramente duri ed insidiosi. poi c'è la sorpresa della discesa nuova, che mi hanno detto essere tosta.
il terreno varia da qualche tratto in asfalto alla tipica strada bianca, ma ci sono anche molti tratti tecnici, erbosi, con radici e pietre. se non piove è meglio, ma comunque dovrebbe tenere bene in ogni caso.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
giò!;7528564 ha scritto:
chi l'ha provata riferisce 48 km e 1780 d+
diciamo che dovrebbe essere tutto un altro tipo di gara, salite e discese più lunghe, al contrario di roasio o bistagno dove il percorso era più simile a un cross country lungo.
quest'anno hanno cambiato molto il percorso, so di un tratto che si percorre in senso inverso rispetto alla scorsa edizione. il pezzo forte comunque è sempre la salita al gias dell'alpe, a 1580 m slm, 4 km di salita di cui gli ultimi su single track veramente duri ed insidiosi. poi c'è la sorpresa della discesa nuova, che mi hanno detto essere tosta.
il terreno varia da qualche tratto in asfalto alla tipica strada bianca, ma ci sono anche molti tratti tecnici, erbosi, con radici e pietre. se non piove è meglio, ma comunque dovrebbe tenere bene in ogni caso.

Bene... l'importante è non trovare quel fango che non ti fa andare avanti! (e.g. Albissola)
Nell'immagine il .gpx pubblicato sul sito...
... le lunghe salite non hanno dei muri maledetti... a meno di quelli meno lunghi di 20 metri che nel .gpx non si vedono.
Ci si vede domenica quindi... in bocca al lupo!
 

Allegati

  • 150604_Bernezzo.jpg
    150604_Bernezzo.jpg
    39,8 KB · Visite: 13

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
A Bernezzo finalmente sono riuscito a tirare per bene fino alla fine senza crampi. (Quindi gli integratori di Magnesio e Potassio sono serviti.)
Anche a qualcuno di voi lo sveglione del vigile in paese (a gara quasi finita) è riuscito a fare sbagliare strada poichè dava indicazioni contemporaneamente alle bici e alle auto?

Scrivo comunque per chiedere: chi è finalmente abituato a una GF (45km / 1600mt / 2hr50min) come deve affrontare la Marathon di Domenica a Vinadio?

(Io sono un po' pentito di essermi iscritto... temo di sbagliarla e soffrire troppo...)
 

giò!

Biker superis
8/9/09
351
0
0
48
susa
Visita sito
A Bernezzo finalmente sono riuscito a tirare per bene fino alla fine senza crampi. (Quindi gli integratori di Magnesio e Potassio sono serviti.)
Anche a qualcuno di voi lo sveglione del vigile in paese (a gara quasi finita) è riuscito a fare sbagliare strada poichè dava indicazioni contemporaneamente alle bici e alle auto?

Scrivo comunque per chiedere: chi è finalmente abituato a una GF (45km / 1600mt / 2hr50min) come deve affrontare la Marathon di Domenica a Vinadio?

(Io sono un po' pentito di essermi iscritto... temo di sbagliarla e soffrire troppo...)
se hai chiuso la rampignado di quest'anno in 2:50 secondo me non avrai problemi a vinadio. basterà prendere con calma i primi 14 km di salita, scaldarsi bene in discesa e poi cominciare a tirare di più dal passaggio a vinadio per tutto il percorso vecchio.
più che altro l'insidia x domenica è il meteo: danno piogge e temporali abbondanti. la seconda parte del percorso dovrebbe tenere, anche se è una settimana che ogni giorno butta giù un acquazzone e il terreno sarà sicuramente già zuppo. occhio anche all'abbigliamento, che a 2000 metri farà freschino e sotto la pioggia sarà anche peggio. speriamo nell'arrivo di un improvviso vento il sabato..
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
giò!;7535617 ha scritto:
se hai chiuso la rampignado di quest'anno in 2:50 secondo me non avrai problemi a vinadio. basterà prendere con calma i primi 14 km di salita, scaldarsi bene in discesa e poi cominciare a tirare di più dal passaggio a vinadio per tutto il percorso vecchio.
più che altro l'insidia x domenica è il meteo: danno piogge e temporali abbondanti. la seconda parte del percorso dovrebbe tenere, anche se è una settimana che ogni giorno butta giù un acquazzone e il terreno sarà sicuramente già zuppo. occhio anche all'abbigliamento, che a 2000 metri farà freschino e sotto la pioggia sarà anche peggio. speriamo nell'arrivo di un improvviso vento il sabato..

Beh... 2hr54min a essere precisi.
Forse ha senso la maglia a maniche lunghe? (Come ho fatto ad Albissola... non mi sono congelato!)
Il key-way nel tascone me lo porto, ma lo userò solo in caso di estrema emergenza.

Invece non ho idea dell'alimentazione corretta... potrei fare una stima delle calorie consumate e introdurre l'equivalente (gel/barrette/polvere nelle borraccia) mangiando/succhiando qualcosa ogni mezz'ora... su questo ci aggiorniamo.
Ovviamente berro' un bicchiere ad ogni ristoro + riempiro' la borraccia da 0.75 almeno 1 volta.

Sai in quanto è ragionevole finire? Per me che a Bernezzo sono stato meno di 3 hr, posso pensare di chiudere la Marathon in meno di 5hr?
 
1/1/15
20
0
0
Visita sito
MA SE IL METEO DOVESSE ESSERE COME LE PREVISIONI, ci saranno cambiamenti di percorso ?

Fortunatamente le previsioni non ci beccano sempre infatti la giornata di oggi è passata liscia con un sacco di nuvole ma zero acqua !!

La gara si svolgerà con qualunque condizione meteo.
In caso di pioggia la parte alta verrà tagliata, si devierà in discesa prima della borgata Neraissa per poi proseguire come da programma.
La lunga diventerà così di circa 48 km, mentre la corta non terminerà subito al Forte Albertino ma andrà verso Aisone e affronterà la salita alla borgata Pirone per poi discendere su Vinadio (dislivello circa 1000).

Questa variante sarà attuata unicamente in caso di pioggia e verrà decisa solo la domenica mattina.
 

giò!

Biker superis
8/9/09
351
0
0
48
susa
Visita sito
Beh... 2hr54min a essere precisi.
Forse ha senso la maglia a maniche lunghe? (Come ho fatto ad Albissola... non mi sono congelato!)
Il key-way nel tascone me lo porto, ma lo userò solo in caso di estrema emergenza.

Invece non ho idea dell'alimentazione corretta... potrei fare una stima delle calorie consumate e introdurre l'equivalente (gel/barrette/polvere nelle borraccia) mangiando/succhiando qualcosa ogni mezz'ora... su questo ci aggiorniamo.
Ovviamente berro' un bicchiere ad ogni ristoro + riempiro' la borraccia da 0.75 almeno 1 volta.

Sai in quanto è ragionevole finire? Per me che a Bernezzo sono stato meno di 3 hr, posso pensare di chiudere la Marathon in meno di 5hr?
X me Gilet Anti vento e manicotti dovrebbero essere sufficienti, ma ognuno ha le sue esigenze, ad esempio io che patisco a mani e piedi avrò guanti e calze un po Più pesanti.
x il resto ti consiglio di mangiare, da subito, già dalla prima salita, xché quando rimani a secco e sei in crisi di fame è troppo tardi e normalmente non basta più fermarsi al primo ristoro e sbranarsi l'impossibile.
X il tempo io non mi preoccuperei, credo di sì x le 5 h ma in una gara così lunga possono rientrare così tanti fattori che davvero è impossibile prevedere un tempo entro cui chiudere. A me interessa arrivare al traguardo, soprattutto questa volta
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
In caso di pioggia quello che non sopporto sono le scarpe zuppe. Ha senso "rivestirle" con la pellicola domopack? ... e' una cosa che avete visto fare? ... oppure meglio lasciar stare che vado incontro ad altri problemi?

I copriscarpe in neoprene li ho, ma quando piove si inzuppano pure quelli.
 

giò!

Biker superis
8/9/09
351
0
0
48
susa
Visita sito
In caso di pioggia quello che non sopporto sono le scarpe zuppe. Ha senso "rivestirle" con la pellicola domopack? ... e' una cosa che avete visto fare? ... oppure meglio lasciar stare che vado incontro ad altri problemi?

I copriscarpe in neoprene li ho, ma quando piove si inzuppano pure quelli.

quando piove c'è gente che si riveste di borse i piedi, il casco e chi più ne ha più ne metta. la mia personale opinione è che è una situazione talmente al limite che dopo i primi 10 minuti di fastidio ti abitui anche a quello e vai avanti
 

Classifica mensile dislivello positivo